5 cose che non sapevate sul lime

29
lug

Curiosità sulla frutta esotica: 5 cose che non sapevate sul lime

 

Frutta esotica lime Abbiamo già visto quali sono le proprietà del lime e possiamo dire di conoscerlo a fondo. Esistono, però, alcune curiosità che ci fanno scoprire ancora più a fondo questo affascinante agrume esotico. Ecco, allora, cinque cose che forse non conoscevate sul frutto principe dei cocktail e dei profumi. Cinque qualità e impieghi che ne fanno una preziosa risorsa nella vita di ogni giorno.

  • Il frutto amico dei marinaiQuesta è una storia ambientata nel 1800: l’epoca delle grandi esplorazioni. Grazie alla sua lunga conservazione e al suo alto concentrato di vitamina C, il lime era un componente immancabile della dieta dei marinai. Grazie al suo apporto vitaminico i naviganti scampavano il rischio di contrarre lo scorbuto. Proprio per questo motivo, i marinai delle flotte britanniche vengono tutt’ora chiamati con l’appellativo di Limeys. L’utilizzo del lime nell’alimentazione dei marinai era stato inizialmente classificato come segreto militare da parte della Royal Navy.
  • L’agrume più amato dalla cucina etnicaVi abbiamo portato in giro per il mondo con queste ricette. Nel nostro viaggio alla ricerca dei piatti più gustosi a base di frutta, abbiamo spesso incontrato il lime; anche in culture geograficamente molto distanti tra loro. In forma di frutto fresco o essiccato, il suo succo, la sua buccia: insomma, il gusto del lime è l’ingrediente essenziale di piatti statunitensi, messicani (non perdetevi il nostro guacamole vegano), vietnamiti, tailandesi, indiani, persiani e iracheni… Senza contare i numerosi cocktail nei quali compare come una vera star culinaria.
  • Lime, pelle e soleImmaginate di trovarvi sulla spiaggia da sogno di qualche Paese tropicale. In mano avete un cocktail a base di succo di lime da sorseggiare sulla vostra sdraio, mentre prendete il sole e vi lasciate cullare dalla sinfonia di onde e gabbiani. Ops! Il cocktail vi si rovescia addosso! Il nostro consiglio è quello di correre subito all’ombra, se non volete interrompere questo sogno con una macchia della pelle o, peggio ancora, con una scottatura. La causa è la fitofotodermatosi causata dagli oli vegetali contenuti nel lime (così come nel limone, nei fichi, nel prezzemolo, nel sedano, nel finocchio, nel tiglio, nell’anice…). Rendono la pelle più sensibile agli effetti della luce UV.
  • Profumo di limeL’olio essenziale estratto dal lime è largamente impiegato in profumeria (spesso come nota di testa) o come componente di prodotti per la pulizia. Anche l’aromaterapia ricorre frequentemente all’essenza di lime. A differenza del limone, il suo profumo è più secco, leggero e dolce.
  • Un frutto nel cuoreNon è la nostra passione per questo frutto che ci fa affermare che il lime ci fa bene al cuore. È piuttosto per il suo contenuto di minerali come il potassio, in grado di regolarizzare il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

Volete scoprire altre curiosità sul lime e sulla frutta fresca firmata Fratelli Orsero? Allora continuate a seguire il nostro blog, il nostro profilo Facebook e scaricate l’App gratuita per rimanere sempre aggiornati sulle novità.