Il cane può mangiare la banana?

Banana, le proprietà del frutto della Musa

Frutto della pianta appartenente alla famiglia Musaceae, in origine la banana presentava un ricco contenuto in semi. L’attuale risultato sarebbe il frutto di una selezione da parte dei coltivatori. Conosciuta e gustata in tutto il mondo, la banana riesce a dare una mano alla salute grazie alle sue diverse proprietà: particolarmente utile per il regolare funzionamento dello stomaco e delle difese immunitarie, è un frutto ricco di vitamine e sali minerali come potassio, magnesio e fosforo. Le proprietà della banana sono comuni a tutti, la domanda però nasce spontanea: dato che fa così bene, è possibile dare la banana ai cani? Facciamo il punto a riguardo.

Banana al cane si o no? Ecco i motivi della scelta giusta

Il gusto viene prima di ogni altro aspetto e la banana è uno dei frutti che il cane meglio gradisce ma è compito del padrone non lasciarsi trasportare dallo scodinzolare del suo fidato compagno. La risposta alla domanda quindi se il cane può mangiare la banana è si, ma con cautela. Trattandosi di un frutto dal contenuto moderato in zuccheri, questo è più di altri il frutto che è possibile dare all’amico a quattro zampe. La sua consistenza è ideale a prevenire il fenomeno della fermentazione nello stomaco dell’animale e al gusto gradevole si aggiunge la buona digeribilità e il contenuto di elementi essenziali per la salute del cane.

Perché la banana fa bene al cane

Il primo effetto della banana è aiutare il buonumore. Questa può costituire un premio per il nostro amico a quattro zampe. Oltre a ciò, tanti altri sono i vantaggi che il frutto può apportare. Il potassio è essenziale per tonificare i muscoli, per il rinforzo delle ossa e l’assorbimento efficiente del calcio. Il contenuto di fibre è un alleato del transito intestinale, la vitamina C sostiene la pressione sanguigna ed il sistema immunitario e il contenuto in probiotici regolarizza la flora intestinale, perciò può essere di grande aiuto in caso di problemi intestinali del cane.

Il segreto è nella misura

Le ragioni del sì sono molteplici però non bisogna sottovalutare il “ma” della questione. L’alimentazione per gli amici a quattro zampe non è facile poiché deve tener conto di molteplici fattori e come in ogni caso, l’abuso di un alimento può comportare alcune sgradevoli conseguenze: la stitichezza causata da un consumo troppo regolare o al contrario, abbondare con le porzioni è spesso causa di diarrea e malessere. L’abbondante consumo può causare anche l’iperattività grazie agli zuccheri presenti nella banana e bisogna sempre considerare anche un aspetto particolarmente delicato: le allergie. L’introduzione della banana nell’alimentazione del cane dev’essere graduale e richiede particolare attenzione verso eventuali reazioni che l’animale dimostra. Ecco che la quantità è importante: per il cane di piccola taglia sarebbe preferibile non andare oltre le due fettine da un centimetro, per la media taglia si potrebbe arrivare alla mezza banana e la grande taglia può deliziare anche una banana intera a settimana.

Buccia di banana, perché non scivolare nell’errore

Tanto è buono il frutto quanto può essere pericolosa la sua buccia. Ricchissima di fibre, questa parte della banana risulta troppo dura per l’animale quindi difficile da masticare. Il rischio di soffocamento è quindi assolutamente da scongiurare. Oltre al danno immediato, la buccia è l’elemento più in grado di ingenerare il fenomeno della stipsi. Il livello di potassio contenuto nella buccia risulta davvero troppo alto per l’amico a quattro zampe e purtroppo non è raro incontrare eventi convulsivi nel cane in seguito all’ingestione della buccia.

Non solo banane, ecco quali frutti fanno bene al cane

Il tabù della frutta ai cani è un mito da sfatare anche se è sempre importante seguire le indicazioni del proprio veterinario. Ma in linea generale, ci sono altri frutti che il cane può mangiare? Ad esempio, il cane può mangiare la mela? Una vera scorta di vitamine A e C, le mele sono decisamente la miglior frutta per cane e gustare uno spicchio di mela può aiutare a pulire i denti. Considerando poi le arance, quanto vale per l’uomo è possibile applicarlo al cane, perciò, via libera alle arance, sempre sbucciate e prive di semi. Per quanto riguarda, invece, la frutta esotica, anche l’ananas può essere un ottimo snack, ricco di vitamine, minerali, fibre e bromelina, così come il mango, un altro frutto ricco di nutrienti e vitamine che il nostro amico può assaggiare, ma attenzione sempre alle quantità e al nocciolo.