Proprietà e utilizzi dell’olio essenziale di limone fatto in casa

L’olio essenziale di limone è un prodotto naturale che si ricava dalla spremitura a freddo delle scorze dell’agrume Citrus Limonum. In questo modo si ottiene un prezioso estratto dalla consistenza liquida con una fresca essenza di limone. Esso presenta speciali caratteristiche che possono essere in grado di migliorare la cura del corpo e preservare la salute. Le proprietà dell’olio di limone sono numerose e gli conferiscono una versatilità tale da poterlo impiegare in diverse occasioni. Grazie alla sua fragranza fruttata è inoltre un’ottima alternativa ai comuni deodoranti per ambienti. Ma guardiamo nel dettaglio le sue proprietà, come si prepara in casa e gli utilizzi più comuni.

Olio essenziale di limone proprietà

L’olio essenziale di agrumi è il risultato di un attento procedimento di estrazione volto a concentrare tutte le proprietà del limone in un’unica soluzione. Una delle principali qualità dell’olio di limone è la sua azione tonificante grazie alla quale può stimolare la circolazione sanguigna, prevenendo e migliorando gli inestetismi dell’epidermide come edemi e cellulite. Il forte contenuto vitaminico lo può rendere un eccellente depurativo in grado di regolare la pressione e favorire la digestione eliminando le tossine in eccesso. Altra importante caratteristica dell’essenza di limone è la sua azione calmante grazie alla quale può dare sollievo in caso di mal di testa. L’olio essenziale di limone ha inoltre proprietà antibiotiche, antinfiammatorie e antisettiche. Potrebbero bastare poche gocce per alleviare spiacevoli fastidi gengivali, combattere infezioni lievi e aiutare l’organismo a difendersi dai sintomi influenzali. A tutti questi benefici si sommano le proprietà diuretiche e astringenti.

Preparazione fai da te dell’olio essenziale di limone

Una valida alternativa alla classica ricetta preconfezionata dell’olio essenziale di agrumi è l’olio essenziale di limone fatto in casa, efficace e biologico al 100%. Per ottenere un perfetto olio essenziale di limone fai da te, basterà procurarsi qualche ingrediente di prima qualità (l’olio di oliva e l’olio di mandorle) e ovviamente i limoni bio: un’ottima alternativa è coltivare la pianta di limone in casa. La prima cosa da fare sarà prendere un vasetto di vetro sterilizzato dove riporre l’olio di limone. Successivamente verranno sbucciati i limoni biologici, facendo attenzione a lasciare intatta la parte bianca. Le scorze gialle verranno essiccate nel forno a 40 gradi oppure lasciate ad essiccare per un paio di giorni vicino ad una fonte di calore, per poi essere riposte all’interno del vasetto ricoperto insieme all’emulsione ottenuta dalla miscelazione di olio di oliva e olio di mandorle. A questo punto, trascorsi circa 30 giorni durante i quali sarà necessario agitare la macerazione ogni 2-3 giorni, servirà filtrare l’olio e spremere nuovamente le bucce, lasciando riposare la soluzione un’ultima volta per altre due settimane. Basterà poi eliminare le bucce, filtrare nuovamente tutto il macerato di olio e limoni e riporlo in una bottiglia di vetro, possibilmente scura. Scoprendo come utilizzare i limoni, in poco più di 40 giorni sarà possibile ottenere un eccellente olio essenziale di limone fatto in casa pronto all’uso.

Olio essenziale di limone: uso esterno

Gli impieghi esterni di questo fantastico estratto sono molteplici. Viene spesso utilizzato come profumo per ambienti, per prendersi cura delle unghie fragili, come soluzione anti-imperfezioni e per combattere l’Herpes. In tanti lo utilizzano per l’infezione labiale, applicando un paio di gocce dell’olio sul cotone e tamponando la zona desiderata. Massaggiato sulle unghie per qualche minuto, 2 volte a settimana, può rinforzare e sbiancare le unghie fragili e macchiate. Per purificare gli ambienti si può inserire l’olio all’interno di un diffusore, oppure mettere qualche goccia del nostro olio fatto in casa in brucia essenze con un po’ di acqua: il fantastico profumo di limone si diffonderà in tutta la casa. L’olio essenziale di limone risulta ottimo per i massaggi del corpo: può favorire la circolazione e donare un profumo intenso alla pelle. Si può inoltre godere dei benefici di questo prodotto aggiungendone una piccola quantità allo shampoo creando così un vero e proprio olio essenziale di limone per capelli che può rendere più lucenti e meno grassi i capelli già dalla prima applicazione.

Olio essenziale limone: uso alimentare ed uso interno

Tra le numerose proprietà del limone sono degne di nota quelle per l’uso interno dell’olio essenziale di agrumi, legate alla digestione, alla depurazione e per contrastare la nausea: c’è chi assume qualche goccia al mattino insieme ad altri estratti per godere al massimo delle sue proprietà. L’olio di limone viene spesso utilizzato per insaporire bevande e cibi come insalate, biscotti, torte saporite o marmellate fatte in casa e si presta anche molto bene per la preparazione di un collutorio green che può aiutare contro gengiviti o alitosi: basteranno 10 gocce dell’olio di limone in un bicchiere d’acqua. In più, aggiungendo qualche goccia dell’olio essenziale di limone a un cucchiaino di miele, si può combattere il gonfiore addominale.

L’importanza di scegliere un prodotto di qualità

Scegliere limoni di qualità è fondamentale al fine di ottenere un ottimo prodotto dalle proprietà benefiche. Fratelli Orsero, sinonimo di frutta e verdura di alta qualità, si impegnano da anni a garantire prodotti freschi e gustosi. I limoni Fratelli Orsero sono perfetti per l’uso quotidiano: semplicemente bevendo un bicchiere di acqua e limone al mattino, preparando l’olio essenziale di limone oppure un buon sorbetto al limone per una cena speciale senza rinunciare al gusto e benessere.