Granadilla: ecco come si mangia in 3 deliziosi consigli

Il frutto del sole: è la granadilla o granatella, di provenienza subtropicale che nasce dalla pianta Passiflora Ligularis. Appartiene quindi alla famiglia delle passifloracee, esattamente come il frutto della passione e la maracuja. Ma il suo gusto è più asciutto, i suoi semi sono croccanti e commestibili. L’esterno è diverso per colore e dimensione. Il nome ha origini spagnole e deriva dal termine granada ossia melograno, per via della sua somiglianza piuttosto evidente con questo frutto. Ma scopriamo come si mangia la granadilla, in 3 utili consigli.

Proprietà e benefici

Le numerose proprietà nutrizionali della granadilla lo rendono un frutto prezioso per l’organismo. Aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue, è uno stimolante digestivo e controlla l’acidità. Contiene antiossidanti, calcio, ferro, potassio, fosforo e tante vitamine come la A, la B12, la C e la K.

Come si mangia: 3 consigli

  1. Muffin alla granadilla. Per un dolce davvero dal sapore unico perché non preparate un gustosissimo muffin alla granadilla? Realizzare questo goloso pasticcino è facile. Al normale impasto per i muffin fatto di uova, zucchero, burro, latte e lievito, aggiungete anche del succo di granadilla. Disponete il composto nei pirottini e cuocete per 20 minuti a 180 gradi. Tagliate a metà i muffin, bagnateli con il succo di granadilla e farcite con della crema pasticcera e un mix di kiwi e mela tagliati a cubetti, splverate con dello zucchero a velo e il vostro dolce è pronto.
  2. Insalata esotica. Ecco una ricetta semplice ma sfiziosa. Volete dare un gusto esotico alle vostre insalate? Non c’è niente di meglio che aggiungere i semi di granadilla per deliziare i vostri palati. Magari potete preparare una bowl a base di valeriana, avocado, noci e dressing a scelta. Noi vi consigliamo una salsa preparata con dello yogurt greco, erba cipollina e la polpa burrosa di un prelibato avocado. Et voilà un pasto facile da realizzare ma ricco, gustoso e nutriente.
  3. Coppetta di frutta sfiziosa. Prepariamo una deliziosa coppetta di frutta alla granadilla. Vi occorrono 1 granadilla, 1 arancia, limoncello, zucchero a velo, panna fresca e cioccolato bianco. Tagliate a metà la granadilla e mettete da parte la polpa che ne avete ricavato. Tagliate anche l’arancia e fatela a cubetti. Mescolate il tutto aggiungendo del limone, o del limoncello a piacere, e dello zucchero a velo. Prendete la coppetta che avete ottenuto scavando la granadilla e riempitela con della panna. Adagiatevi sopra il mix di frutta che avevate preparato e versate sopra del cioccolato bianco fuso. Nel caso non vi piacessero i semi, potete filtrare la polpa della granadilla, anche se una leggera croccantezza dà carattere al dessert.