Ricette antispreco

Lo spreco alimentare si è trasformato negli ultimi anni in un vero nemico non solo per il portafoglio, ma anche per il Pianeta. Evitare gli sprechi di cibo, infatti, non solo riduce drasticamente i costi per l’alimentazione domestica ma rende partecipe l’essere umano di una filosofia che si muove nel segno del rispetto per l’intero Pianeta. Cucinare con gli scarti è il miglior modo per mettere in atto, giorno dopo giorno, l’idea che il riciclo e il riuso parte dai piccoli gesti, come quello di non sprecare il cibo: se quest’azione diventasse “la normalità” sarebbe un ottimo punto di partenza soprattutto per le generazioni future. Semplici consigli per ridurre lo spreco alimentare e facili ricette antispreco possono trasformare la vita di ciascuno di noi, portando una ventata di benessere, anche in tavola.

Brodo vegetale con scarti di verdure

Uno dei primi consigli per ridurre lo spreco alimentare è quello di realizzare il classico brodo vegetale proprio partendo dagli scarti delle verdure utilizzate in cucina per preparare altri piatti. Cipolle, sedano e carote sono spesso pulite o adoperate solo in parte in alcune preparazioni, pertanto è possibile consumarle trasformandole in altro. Fra le ricette con gli scarti il brodo è in pole position. Serviranno:

  • Un litro d’acqua (per un litro di brodo)
  • Sale
  • Bucce di cipolla
  • Scarti di carota (ben lavate)
  • Scarti di zucca
  • Bucce di patata (ben lavate)
  • Foglie o coste di sedano
  • Prezzemolo (anche i gambi)
  • Scarti di cavolo
  • Foglie di verza
  • Teste di zucchina
  • Foglie di porro

È possibile utilizzare tutti o parte degli ingredienti a seconda di ciò che si ha in casa, oppure aggiungerne altri. Portare l’acqua a ebollizione e inserire tutti gli ingredienti nella pentola. Salare e cuocere per almeno 30 minuti. Filtrare il brodo e conservarlo in frigo. Eliminando le bucce di cipolla, le verdure bollite possono essere frullate e congelate in piccole porzioni, da utilizzare come dado vegetale. Un consiglio: puoi raccogliere tutti gli scarti in un contenitore da conservare in freezer e preparare il brodo nel momento in cui lo riempi.

Marmellata di frutta con avanzi del centrifugato

Buccia e polpa di frutta dopo un centrifugato sono diventate uno scarto. Riutilizzale per fare una marmellata. Versa gli scarti della frutta utilizzata per fare la tua centrifuga in una pentola assieme a un quinto del suo peso di zucchero, scorza e succo di limone. Aggiungi anche 300 ml d’acqua. Lascia andare sul fuoco, dopo l’ebollizione per altri 20 minuti. Trascorso questo tempo inserisci la marmellata ottenuta nei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudi il coperchio e capovolgili e lascia riposare per una notte.

Bucce d’arancia candite

Ami mangiare almeno un’arancia al giorno per fare il pieno di vitamina C? Non perdere l’occasione di evitare gli sprechi di cibo e riutilizza le bucce. Le scorze d’arancia candite sono un piccolo dolce sfizioso di semplicissima realizzazione. Dopo aver lavato l’arancia e consumato l’interno, tagliare la buccia a listarelle sottili. Lascia riposare le bucce in una ciotola con acqua fredda tutta la notte. Sbollenta le bucce in acqua per circa un minuto e poi scolale. Sciogli 150 g di zucchero in 150 ml d’acqua sul fuoco. Versa le bucce nel pentolino e mescola di tanto in tanto. Quando il composto sarà sciropposo spegni il fuoco e lascia in infusione 30 minuti. Scola l’acqua e metti da parte le bucce e versa nel pentolino 150 g di zucchero e 30 ml d’acqua. Porta a bollore e versare nuovamente le bucce. Quando l’impasto sarà colloso le bucce d’arancia candite saranno pronte.

Ricette con pane avanzato: la torta di pane e frutta

Ci sono giorni in cui pane raffermo e frutta matura ti perseguitano? Con le ricette antispreco puoi trasformarli in un golosissimo dolce. Per realizzare la tua torta di pane e frutta avrai bisogno:

  • 800 g di frutta matura
  • 400 ml di latte
  • 150 g di pane raffermo
  • 50 g di frutta secca
  • 1 uovo

A questi ingredienti aggiungi 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina 00, scorza di limone, pane grattugiato e burro. Inserisci il pane tagliato a cubetti in una ciotola ricoprendolo col latte fresco. Aggiungi la farina, lo zucchero, l’uovo e la scorza di limone. Insersci tutta la frutta matura e quella secca tritata. Mescola l’impasto. Imburra una teglia e cospargila col pane grattugiato. Aggiungi l’impasto e inforna a 190° per 50 minuti.

Pomodori ripieni di riso

Hai del riso avanzato in cucina? Sia che tu abbia un po’ di risotto e ancor di più se ti è avanzato del riso al pomodoro del giorno prima puoi realizzare dei pomodori ripieni di riso. Sarà sufficiente utilizzare dei grossi pomodori, magari da insalata, sbollentarli per circa 3 minuti e poi svuotarli della polpa. Inserisci all’interno della cavità il riso avanzato mischiato con la polpa di pomodoro e con dei pezzetti di mozzarella. Finire con del pangrattato e infornare a 180° per circa 20 minuti.

Frutta e verdura Fratelli Orsero: non buttare via niente!

Prodotte seguendo i più alti standard qualitativi e portate con cura fino alle nostre tavole, frutta e verdura Fratelli Orsero sono un concentrato di gusto, benessere e grandi proprietà. Utilizzando anche gli scarti potremo inoltre preparare tante ricette, buonissime anche per il Pianeta!