Pompelmo in cucina: 5 tips su come utilizzarlo

Il pompelmo è un frutto che appartiene alla famiglia degli agrumi, categoria di prodotti ricchi di proprietà e benefici. A differenza della gran parte degli altri frutti, generalmente ha un sapore piuttosto pungente e aspro, ma basterà aggiungere un pizzico di zucchero per renderlo più dolce. Scopriamo 5 consigli su come utilizzare il pompelmo in cucina.

Come utilizzare il pompelmo in cucina: ecco 5 tips

Questo agrume fa bene alla salute ed è perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda, dovrete solamente scegliere come gustarlo: lo preferite semplicemente a spicchi o inserito in una ricetta per regalare al piatto un sapore unico e fresco? Noi vi suggeriamo 5 idee per arricchire le vostre portate con il pompelmo:

  1. Insalata di avocado, pompelmo rosa e lime. Per chi ama l’insalata, questa ricetta semplice e veloce da preparare sarà una perfetta soluzione originale: fresca e leggera è perfetta sia come portata principale del pasto che come antipasto o contorno. Accostate avocado, pompelmo rosa e lime per un risultato dal gusto tutto nuovo, colorato e ricco di elementi nutritivi benefici.
  2. Merluzzo in salsa di agrumi. Per quanto riguarda il secondo, potete utilizzare il pompelmo per insaporire il filetto di merluzzo: unite pompelmo, arancia e lime a fette e aromatizzate il piatto con il succo di questi stessi agrumi.
  3. Pompelmi ripieni. Il pompelmo ripieno è un originale modo per servire la frutta a tavola, il procedimento è molto simile a quello per la preparazione del melone alle spezie: dividete il pompelmo a metà, prelevate la polpa e tagliatela a dadini. Una volta svuotato il frutto, utilizzate la scorza come recipiente e riempitela di cubetti della vostra frutta di stagione preferita, creando un arcobaleno di colori, sapori e profumi. Il risultato sarà una deliziosa macedonia servita in modo particolare e scenografico.
  4. Bicchierini di mele e pompelmo. Chiudete il pasto con un dessert raffinato e delicato: i bicchierini di mele e pompelmo sono un dolce al cucchiaio originale e scenografico, davvero gustoso. Unite il sapore acidulo della mela verde e del pompelmo al croccante amaretto, per un fine pasto dolce e sfizioso.
  5. Sangria analcolica. Infine, per il vostro pasto a base di pompelmo vi consigliamo di provare la sangria analcolica: un’alternativa valida e dissetante alla classica ricetta di questa bevanda, perfetta sia per il periodo estivo che per quello invernale.