3 bevande con il lime

16
AGO

Aspro ma freschissimo: ecco 3 idee per realizzare bevande con il lime

 

bevande-con-lime

Citrus Aurantiifolia o limetta è il suo nome scientifico, lime è quello con cui questo frutto è conosciuto. Profumatissimo e dotato di una polpa dal gusto aspro, per via della sua elevata concentrazione di acido citrico, ben il 6%. Frutto freschissimo, ingrediente principale di molti cocktail, tanto che diverse bibite analcoliche si preparano proprio con il suo olio essenziale.
Ecco 3 bevande che potete realizzare con il lime.

  • Limenata. Invece del limone, nella limenata l’ingrediente principale è proprio il lime. Semplicissima da preparare e freschissima da gustare, specie se vi piace il sapore aspro di questo frutto esotico. Vi occorrono 6 lime, dell’acqua e dello zucchero, quanto basta, tanto ghiaccio e la bevanda dell’estete è servita.
  • Bevanda con lime e zenzero. Il drink energizzante e digestivo. Un’acqua aromatizzata dissetante e ipocalorica, ideale per l’estate. Con il vantaggio di avere tutti i benefici che questi due ingredienti sono in grado di apportare: proprietà antisettiche ed astringenti per il lime, effetto antinfiammatorio, tonico-digestivo e cardio-regolatore per lo zenzero. Avete bisogno semplicemente di 1 litro d’acqua naturale, 3 lime, zenzero fresco e menta. Versate nell’acqua il lime affettato, aggiungetevi lo zenzero grattugiato fresco e lasciate in frigorifero per un paio d’ore. Non vi resta che aggiungere delle foglie di menta e gustare questa fresca e salutare bevanda, dal retrogusto un po’ piccante.
  • Infuso di acqua naturale e lime. Semplicissimo da realizzare, dissetante e detox. Vi occorrono 1 litro di acqua naturale, 1 lime, ½ limone, della menta fresca e 1 cucchiaio di bicarbonato. Lavate bene i frutti con il bicarbonato. Tagliate il lime a rondelle, prendete una brocca e aggiungete anche la metà di un limone. Strofinate le foglie di menta per liberarne l’essenza e poi versatele nell’acqua. Riponete la brocca o la bottiglia in frigorifero e avrete così una bevanda fresca e dissetante, sempre pronta. Potete continuare ad aggiungere l’acqua fino a un massimo di 3 giorni. Comunque fono a quando i frutti non avranno perso colore e consistenza.