Fresco e zuccherino, il cocco è un frutto tipico dei paesi tropicali e risulta un ottimo alimento da sfruttare in cucina. I dolci al cocco sono protagonisti di colazioni e merende, ma anche feste di compleanno per piccini e party di adulti, grazie al loro distintivo gusto esotico. Puoi realizzare i tuoi dolci al cocco sia con il frutto fresco, che con il suo latte oppure con il frutto ridotto in farina o rapè, facili da preparare in casa: grattugia la polpa del cocco fresco e asciugala in forno a 80° per circa un’ora su una teglia ricoperta con della carta da forno e assicurati che rimanga sempre bianca. Otterrai così il cocco rapè da utilizzare nelle tue migliori ricette con il cocco.
La farina di cocco, invece, richiede più tempo di preparazione ma il risultato sarà altrettanto strepitoso. Ti basterà mixare la polpa di cocco con dell’acqua bollente e una volta ottenuto un composto omogeneo lasciarlo raffreddare. Filtra la polpa (ma non buttare il liquido), spargila su una teglia con della carta da forno e asciugala in forno a 80° per circa 50 minuti. Anche in questo caso, controlla sempre la cottura e assicurati che la polpa sia sempre bianca. Una volta asciutta al tatto puoi mixarla nuovamente e otterrai una farina perfetta per le ricette con cocco più golose. Un suggerimento: utilizza il liquido avanzato per preparare una fresca bevanda con l’ananas e qualche cubetto di ghiaccio, sarà una vera goduria estiva! Una volta ottenuta la tua farina o rapè puoi preparare tutti i dolci al cocco che desideri. Scopriamone alcuni.
Torta al cocco
Originaria degli Stati Uniti meridionale, la torta al cocco è un dolce morbido e ideale per dar vita a una colazione o a una merenda sfiziosa, tanto per gli adulti quanto per i più piccini. Per realizzarla sono sufficienti pochi semplici ingredienti, quali:
- Farina 00 – 130 gr
- Farina di cocco – 70 gr
- Uova 2
- Zucchero semolato – 150 gr
- Olio di semi di girasole – 50 gr
- Yogurt bianco (o al cocco) – 200 ml
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Vanillina – 1 bustina
- Miele – quanto basta per la copertura
Mescola con uno sbattitore le uova, lo zucchero e la vanillina, unisci l’olio a filo e, infine, lo yogurt. Quando il composto appare spumoso, aggiungi poco alla volta le farine mischiate assieme al lievito. Versa il composto in una teglia da 22 cm imburrata e infarinata. Cuoci in forno a 180° per circa 40 minuti, sforna la torta e ricoprila con il miele. Per un tocco golose e originale, finisci con una spolverata di farina di cocco.
Tiramisù al cocco
il tiramisù al cocco è un dolce estivo capace di conquistare tutti, grazie al suo gusto irresistibile. La ricetta, anche in questo caso è molto semplice e il risultato è un dessert da leccarsi i baffi! Gli ingredienti necessari sono:
- Savoiardi – q.b.
- Mascarpone – 250 gr
- Latte o acqua di cocco – q.b
- Cocco rapè – 80/100 gr
- Panna per dolci – 300 gr
Mescola con uno sbattitore elettrico in una ciotola la panna, il mascarpone e il cocco rapè. Quando otterrai una crema al cocco omogenea potrai partire con la costruzione del dolce. Procedi imbevendo i savoiardi nel latte o acqua di cocco e sistemali all’interno di una pirofila. Dopo aver ultimato la composizione di ogni strato di savoiardi, ricopri di crema al cocco. Decora a piacere, anche con una spolverata di cocco rapè.
Biscotti al cocco
Vuoi accompagnare il tuo tè delle cinque con qualcosa di buono o inserire un elemento in più al buffet che stai organizzando per la prossima festa? La soluzione perfetta sono i biscotti al cocco, i piccoli dolcetti dal gusto memorabile. Per prepararli in casa servono solo tre ingredienti:
- Albume d’uovo – 90 gr
- Zucchero semolato – 120 gr
- Farina di cocco o cocco rapè – 50 gr
Per dar forma a questi dolci al cocco non ti resta altro da fare che mescolare lo zucchero alla farina e poi aggiungere gli albumi. Continua a mescolare per qualche minuto con un cucchiaio sino ad ottenere un impasto morbido. Con l’aiuto di una sacca da pasticceria forma delle piccole nuvole (o ciuffetti) su una teglia. Inforna a 200° per 10 minuti.
Cheesecake al cocco
Un numero maggiore di ingredienti ma una preparazione che resta facile e veloce, è quella necessaria a realizzare uno dei dolci al cocco più buoni e conosciuti al mondo: parliamo della cheesecake al cocco. Per la preparazione servono:
- Biscotti (magari con gocce al cioccolato) e burro fuso per la base – rispettivamente 170 gr e 130 gr
- Formaggio spalmabile – 500 gr
- Panna non zuccherata – 400 ml
- Latte di cocco – 300 ml
- Vanillina – 1/2 bustina (in alternativa mezza bacca di vaniglia)
- Zucchero a velo – 150 gr
- Gelatina – 20 gr
- Scaglie di cocco 50 gr.
Anzitutto, prepara la base: per farlo inserisci in un mixer i biscotti e aggiungi il burro fuso. Il risultato ottenuto dovrà essere spalmato in una teglia a cerniera, livellato e riposto in frigo. Passa, quindi, alla preparazione del ripieno. Metti in ammollo la gelatina, nel frattempo con uno sbattitore mescola il formaggio, lo zucchero, il latte di cocco e la vaniglia. In un’altra ciotola monta la panna assieme alla gelatina strizzata. Quando il composto è omogeneo unisci le due preparazioni e versa il composto sulla base della torta. Riponi in frigo per 4 ore. Prima di servire tosta le scaglie di cocco fresco in padella sino a dorarle, e decora la torta con esse e se vuoi, aggiungi una spolverata di cacao.
Un’alternativa veloce: i dolcetti al cocco senza cottura
Fra i dolci al cocco, quelli che amano di più i bambini sono le palline al cocco. Parliamo di dolcetti al cocco senza cottura, che necessitano, per prendere forma, di appena tre ingredienti, ovvero zucchero a velo, ricotta e il cocco. Per preparare 40 palline al cocco, ti serviranno:
- Zucchero a velo – 100 gr.
- Ricotta – 500 gr
- Farina di cocco o cocco rapè – 250 gr
Mescola lo zucchero alla ricotta e poi inserisci la farina di cocco nella ciotola. Quando avrai ottenuto un composto cremoso ma denso forma delle palline aiutandoti con il cucchiaio. Rotola le palline nella farina di cocco e metti in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.
Porta in tavola il cocco fresco F.lli Orsero
Il cocco F.lli Orsero è un frutto goloso di origine tropicale, molto fresco e dissetante. Ha un gusto ricco e inconfondibile, e la sua acqua che è una golosa alternativa alle bevande energetiche. Prodotto secondo i migliori canoni agricoli, puoi acquistarlo in ogni periodo dell’anno e gustarlo come meglio credi: al naturale oppure realizzando i gustosi dolci con cocco.