Dolci al limone

Il limone: un frutto da tenere sempre in casa

Tra le colture più antiche, la pianta di limone ha un profumo inconfondibile ed è presente in numerose varietà in tutto il mondo. I suoi frutti succosi e ricchi di vitamine sono adatti per diversi utilizzi: dalla cucina fino alla cosmetica e ai preparati per le pulizie di casa. Non è un caso, quindi, che la coltivazione del limone in vaso sia molto diffusa e, soprattutto, che il frutto sia l’ingrediente di meravigliose preparazioni dolci e salate. Usato in cucina per dare un tocco di acidità e freschezza, con i dolci dà il meglio di sé come dimostrano le numerose ricette di deliziosi e profumati dolci al limone. Scopriamo insieme le 5 ricette, quelle più gustose e popolari, che vedono come protagonista il limone. 

Torta al limone: un dolce fatto in casa dal gusto tradizionale

Tra le più amate torte della nonna, quella al limone è un vero classico che piace a tutti. Dal profumo intenso si può gustare in qualsiasi momento della giornata ed è anche facile da preparare: mescolate 200 gr di zucchero con 5 uova intere, poi aggiungete un composto, precedentemente preparato, formato da 200 gr di farina, 100 gr di fecola di patate e una bustina di lievito per dolci. Amalgamate il tutto con l’aiuto delle fruste, quindi aggiungete 5 cucchiai di olio evo, 4 cucchiai di latte e infine, sempre mescolando, scorza grattugiata e succo di 2 limoni non trattati. Versate in uno stampo per torte imburrato e cuocete in forno caldo a 180° per un’ora circa. Un consiglio in più: servite la torta al limone raffreddata e accompagnata con una golosa salsa al mango!

Crostata al limone: croccante e deliziosa

La crostata al limone è un ottimo dessert da preparare per un pranzo con gli amici: croccante al punto giusto, avvolgerà il palato in una maniera strepitosa grazie alla gustosa crema al limone fatta in pochi e semplici passi. Prima di tutto preparate la pasta frolla utilizzando 200 gr di farina, 90 gr di burro freddo, 70 gr di zucchero a velo, 2 tuorli, scorza di un limone non trattato e un pizzico di sale. Mentre riposa in frigorifero, preparate la crema al limone: in un pentolino mescolate senza far bollire 500 ml di latte con una scorza di limone e preparate a parte un composto con 150 gr di zucchero, 30 gr di farina, 30 gr di fecola di patate e 5 tuorli. Procedete togliendo la scorza di limone e incorporate il latte insieme al composto. Riportate sul fuoco, addensate la crema (ci vorranno circa 15 minuti) e fate riposare. Rivestite la base di uno stampo per crostata con 3/4 della pasta frolla, bucherellate il fondo, versate la crema e poi ricoprite con striscioline di pasta frolla. Infornate per 50 minuti circa a 150° e la crostata al limone è pronta per essere gustata!

Biscotti al limone: perfetti in ogni occasione

Tra i dolci al limone più diffusi ci sono anche i biscotti: appena sfornati avvolgono la casa con un profumo intenso di agrumi. Facili e veloci da preparare, sono perfetti a colazione o a merenda, insieme ad un buon tè. Mescolate con una frusta 100 gr di zucchero, 100 gr di burro e la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati. Quindi aggiungete, poco alla volta, l’uovo, il succo di 1 limone ed infine 300 gr di farina e 1 cucchiaino di lievito per dolci. Dopo avere ottenuto una pallina morbida, lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Quindi ricavate dall’impasto delle piccole palline, lavorandole con le mani, passatele nello zucchero e poi adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno, schiacciando delicatamente al centro. Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Un consiglio in più: per un gusto ancora più marcato e speziato aggiungete all’impasto un cucchiaino di zenzero grattuggiato.

Tiramisù al limone: una golosa variante

Variante al limone del tradizionale tiramisù al caffè: questo dolce al cucchiaio è un ottimo dessert a base di limoni, savoiardi e mascarpone. Fresco e goloso sarà ideale per concludere una cena con gli amici. Iniziate con la preparazione della bagna: mescolate a fuoco lento 250 gr di acqua, con 50 gr di limoncello e 50 gr di zucchero fino a farlo sciogliere. A parte lavorate 3 tuorli con 100 gr di zucchero, aggiungete 500 gr di mascarpone, succo e scorza di 2 limoni non trattati e per ultimi gli albumi precedentemente montati a neve. Immergete i savoiardi nella bagna e rivestite il fondo di una pirofila rettangolare, versate il composto a base di mascarpone e continuate un altro strato di savoiardi, ripetendo l’operazione fino a terminare con uno strato di crema da decorare con scorzette di limone. Lasciate riposare in frigorifero e servite il tiramisù al limone freddo.

Cheesecake al limone: un dolce fresco al profumo d’estate

Fresca e profumata, la cheesecake al limone è un dolce perfetto per l’estate ma non solo: che sia in famiglia o tra gli amici, tutti ameranno questo dolce dal gusto irresistibile. Prima di tutto preparate la base croccante: tritate 200 gr di biscotti e mescolateli con 100 gr di burro fuso, quindi, riempite la base di uno stampo a cerniera rotondo rivestito di carta forno. Fate riposare in frigo. Create un composto con 500 gr di ricotta, 250 gr di formaggio spalmabile, 150 gr di zucchero a velo e succo e scorza di 2 limoni non trattati. A fuoco lento fate scaldare 100 gr di panna dolce e aggiungete 1 foglio di gelatina precedentemente ammollato. Unite i due composti e versateli sulla base di biscotto, livellando la superficie. Riponete in frigo. In un pentolino fate scaldare 100 gr di acqua, 60 gr di zucchero, 60 gr di succo di limone, 15 gr di amido di mais e 1/2 cucchiaino di curcuma: fate rapprendere la glassa e una volta fredda usatela per guarnire la vostra cheesecake al limone!

I limoni Fratelli Orsero: gusto e qualità

I dolci al limone sono ancora più buoni e deliziosi se preparati con materie prime di ottima qualità. Fratelli Orsero, sinonimo di frutta di alta qualità, si impegnano da anni a garantire prodotti ortofrutticoli freschi e gustosi. I limoni Fratelli Orsero hanno il profumo inconfondibile e un succo ricco di vitamine e sali minerali, preziosi alleati del nostro benessere, e la sua base ideale per mille ricette di dolci con limone.