Dolci senza cottura: il tiramisù all’ananas è il dessert perfetto per l’estate

Siete golosi ma con l’arrivo della stagione calda proprio non avete voglia di accendere il forno? Un dolce al cucchiaio facile da preparare e delizioso è quello che fa per voi. Vi spieghiamo come soddisfare il palato con un freschissimo tiramisù all’ananas.

Un dolce fresco per l’estate

Si tratta della variante esotica della ricetta del classico tiramisù. Tra le ricette più gettonate troviamo quello al cioccolato bianco, con fragole o con la ricotta, in sostituzione del mascarpone. La ricetta che vi proponiamo è invece ancora più fresca e stuzzicante, perfetta per l’estate e per non stancarvi troppo ai fornelli!  Ananas fresco, crema al mascarpone e biscotti savoiardi bagnati nel succo di lime e scaglie di cocco. Un dolce dal gusto irresistibile: un perfetto mix di sapori.

Come prepararlo

Consistenze e sapori diversi, anche a contrasto, si incontrano in un matrimonio perfetto: la dolcezza del mascarpone si combina sapientemente alla croccantezza dell’ananas e all’acidulo del succo di lime.

Ovviamente dovete comprare un ananas fresco, 500 gr di mascarpone, un lime, del cacao e 400 gr di biscotti savoiardi. Per le quantità scegliete voi la teglia delle giuste dimensioni per soddisfare le vostre esigenze. Aggiungete 4 uova, zucchero qb, noce di cocco e menta per guarnire.

Pulite l’ananas e tagliatelo in pezzi. Montate i tuorli con lo zucchero e unitevi il mascarpone. A parte montate gli albumi a neve e incorporateli alla farcia.

Bagnate i savoiardi nel succo di ananas in entrambi i lati e il succo di lime alternando gli strati. Formate un primo strato e versate sopra la crema di mascarpone, ricoprite con un altro strato di ananas in pezzi e così via… Infine, spolverate con cacao e farina di cocco, o scaglie se preferite.  Riponete il tiramisù all’ananas in frigorifero per 3-4 ore, in modo da farlo compattare bene. Servite, impiattandolo con accanto delle fettina d’ananas e delle foglie di menta.

Ora potete subito provare a preparare il vostro dolce estivo grazie ai nostri suggerimenti. E non dimenticate che l’ananas è frutto dalle proprietà decongestionanti e antinfiammatorie, è ipocalorico e ricco di zuccheri, sali minerali e vitamine. Consumarlo al naturale o impiegarlo in sfiziose ricette non farà che aumentare il vostro benessere!

 

Photo Credit: designed by Freepik