Come servire un drink: la coppa d’ananas

16
set

Come servire un drink: la coppa d’ananas, per i cocktail più esotici

 

Come servire un drink: la coppa d'ananas, per i cocktail più esotici

 

Una serata con amici a base di cocktail analcolici o alcolici e prelibatezze da stuzzicare. Non c’è niente di meglio che trovare un metodo speciale per servire i drink ai nostri invitati. E, se vogliamo creare un grande classico delle bevande dal gusto tropicale, affidiamo il nostro mix (alcolico o analcolico che sia) a una simpatica coppa d’ananas.

Come vedremo, la coppa d’ananas può essere un modo per mantenere fresca la bevanda e per aggiungere un po’ di gusto (e sicuramente un po’ di coreografia) alla nostra serata.

La prima cosa da fare è procurarci un ananas per ogni invitato. Sceglierlo ben maturo ci aiuterà nella seconda fase: la più difficile: svuotare l’ananas.

Come svuotare l’ananas

Esiste un modo semplice per tagliare e pulire la polpa dell’ananas mantenendo intatta la buccia. È il ricorso a uno strumento da cucina che cava la polpa affettandola: Un cilindro con una lama che, come un trapano manuale, affonda nel frutto, staccandone la polpa dalla buccia e dal gambo centrale. Con questa soluzione, la coppa d’ananas per la presentazione del nostro drink sarà pronta in pochi secondi.

Dopo aver tagliato la corona di foglie con parte della buccia necessaria per creare abbastanza spazio per la lama, si potrà procedere ad “avvitare” il nostro affetta ananas, fino a che non avremo raggiunto il fondo del frutto. Estraendo la polpa, rimarrà solo il gambo, che dovremo procedere a estrarre con un coltello. Non gettiamolo via! Ci servirà dopo.

Per chi vuole procedere a svuotare l’ananas senza l’ausilio dello sbuccia ananas, il lavoro sarà un po’ più lungo e richiederà un bel po’ di pazienza. Sarà utile uno scovolino o un cucchiaio abbastanza resistente. Si dovrà, dunque, procedere a scavare via la polpa del frutto tropicale.

Una coppa fredda

Dopo aver svuotato l’ananas, riponiamo la nostra coppa in una busta per alimenti e, dopo averla chiusa per bene, riponiamo nel freezer o in frigorifero.

Ghiaccioli originali

Se abbiamo conservato il gambo centrale, è arrivato il momento di utilizzarlo: tagliamolo in rondelle e, chiuso in una busta alimentare, riponiamolo in freezer, mantenendo le rondelle ben divise. Dopo mezz’ora, avremo dei ghiaccioli all’ananas davvero originali con i quali guarnire il nostro drink.

La polpa nel drink

Ovviamente, la polpa non può fare una fine più degna se non quella di andare ad aggiungere un sapore esotico al nostro drink. Possiamo estrarne il succo con una centrifuga o con un mixer (dopo aver filtrato la parte fibrosa).

Il drink è servito

Una volta preparato tutto, non resterà che tirare fuori dal freezer le nostre coppe d’ananas e versarvi dentro il nostro cocktail. Una cannuccia e un ombrellino non devono mai mancare. Un modo per servire un drink dedicato ai nostalgici dell’estate.

Fonte immagine: flickr.com/photos/hlkljgk/