I migliori cocktail alla frutta per un’estate favolosa

 

Il termine cocktail fa riferimento a bevande miscelate ottenute mischiando almeno un paio di ingredienti. Caldi o freddi, cocktail alcolici o analcolici, serviti con ghiaccio o senza, al di là del numero di ingredienti, a distinguere un cocktail da un altro sono quantità (agli short drink si affiancano i medium drink e i long drink), presentazione (in diversi casi la frutta è utilizzata anche come guarnizione, o si procede a decorare l’orlo del bicchiere con dello zucchero), e tecnica di esecuzione. I cocktail sono i veri protagonisti di aperitivi casalinghi, soprattutto estivi, brunch domenicali, grigliate di carne e pesce o di qualunque aperitivo in allegria. Quando i cocktail forti non costituiscono l’opzione ideale, ad esempio in presenza di bambini e ragazzi, è possibile preparare uno spritz analcolico, o un aperitivo analcolico alla frutta, colorato e dissetante.

Cocktail analcolici: bevande dissetanti per tutta la famiglia

I cocktail estivi alla frutta in versione analcolica sono la scelta ideale per accompagnare sfiziosi antipasti e affiancare i tradizionali stuzzichini da buffet presenti in un qualsiasi aperitivo. Sfiziosi e dissetanti, sono anche sani e genuini, presenti spesso e volentieri alle feste di compleanno dei più piccoli. Per ottenere un cocktail dal gusto inimitabile, basta utilizzare i succhi fatti in casa, o meglio ancora, la frutta fresca: i cocktail alle fragole e ananas, sono perfetti se sorseggiati in una calda sera d’estate, magari inseriti nel blender assieme a uno o più agrumi. Accostando a una base dolce una parte più acida, aggiungendo del pompelmo, darai vita a una bevanda ben equilibrata. Sarà l’acqua tonica, invece, a donare ai drink estivi uno stuzzicante tocco frizzantino. Inoltre, gli amanti delle fragole potranno preparare dei cocktail analcolici per bambini. In che modo? Tagliando a metà le fragole, frullandole con lo zucchero, qualche cubetto di ghiaccio, la già citata acqua tonica e qualche foglia di menta per donare un pizzico di freschezza.

Cocktail con succhi di frutta

In mancanza di frutta fresca è possibile optare per dei cocktail analcolici con succhi di frutta. Per un bellini analcolico alla pesca sono sufficienti 90 ml di succo alla pesca (meglio se estratto a freddo), 30 ml di succo di limone, 120 ml di acqua frizzante e un paio di cucchiai di succo di melograno (o di succo d’uva): pesca e limone possono aiutare a mantenere in salute l’apparato gastrointestinale, mentre il melograno, ricco di vitamina C, può rinforzare il sistema immunitario. E per un pieno di energia? Uno Spring Passion analcolico a base di succo e frutta fresca sarà ideale per le serate primaverili ed estive. Gli ingredienti richiesti per questo cocktail alla fragola sono 50 cl di succo di pompelmo, 25 cl di succo di pesca e 250 grammi di fragole fresche: lavare, tagliare e frullare le fragole fino a ottenere un composto omogeneo e versare i succhi mescolando energicamente. Trasferire il cocktail in frigo per circa un’ora e servirlo decorando il bicchiere con qualche spicchio di fragola e fiori eduli.  

Idee per cocktail esotici

Dissetanti e richiesti soprattutto in estate sono il mojito analcolico e i cocktail al cocco come la “Batida de cocco”. Per quest’ultimo, oltre a polpa e latte di cocco, occorreranno unicamente acqua e zucchero. Una volta frullati la polpa e latte di cocco, basta aggiungere due cucchiai di acqua e mezzo cucchiaio di zucchero, continuando a mixare per poi versare tutto nel bicchiere assieme a cubetti di ghiaccio e decorare con mezza fetta di cocco. Un’altra idea stuzzicante per un cocktail tropicale è Pina Colada analcolica, ottenuta miscelando 150 ml di ananas centrifugato, 50 ml di latte di cocco, una fettina di ananas e cubetti di ghiaccio: versare sul fondo di un bicchiere il latte di cocco, aggiungere il succo d’ananas, mescolare e completare con cubetti di ghiaccio, per gustare al meglio questo famoso cocktail con ananas e cocco.

Un ottimo cocktail con frutta fresca

Ideale per un aperitivo estivo, ricca di frutta e caratterizzata da un gusto unico: la Sangria analcolica è uno dei cocktail analcolici alla frutta, da preparare e assaporare con gli amici: una mela, un’arancia, due limoni, 2/3 di nettare di mela, il succo d’uva e due tazze di acqua minerale, sono gli ingredienti richiesti per una sangria analcolica ricca di sapori. Basta tagliare a fettine sottili la mela, e versare in una brocca da due litri assieme a qualche fetta di arancia e limone (togliendo in precedenza i semi), aggiungere al contenuto della brocca il succo spremuto dalle fette residue degli agrumi, unire succo d’uva, il nettare di mela e refrigerare. Prima di servire versare dell’acqua minerale fredda e alcuni cubetti di ghiaccio!