Come presentare i piatti in tavola: 5 idee creative per servire la frutta

Un dessert prelibato senza conseguenze per la linea, il fine pasto ideale: quando arriva in tavola la frutta fresca è una delizia per il palato ma anche per gli occhi! In questo post vogliamo darvi qualche tips di impiattamento: ecco 5 idee per servire in modo creativo la frutta. 

Passaggi preliminari

Deliziosa e bella da vedersi, perché invitante e colorata. Portare la frutta in tavola è un gesto semplice che può trasformarsi in un’arte, con un po’ di fantasia…

Prima di servire la frutta, lavatela accuratamente e asciugatela con della carta assorbente. Facendo questa operazione luciderete le bucce e presenterete nel modo migliore i frutti interi.

Assicuratevi che i vostri commensali abbiano un piattino da frutta e delle apposite posate per tagliarla.

Potete anche presentare in tavola la frutta all’interno di una coppa d’acqua, oppure tagliata a fette, realizzando delle composizioni colorate.

5 idee per servire la frutta con un pizzico di fantasia

  1. Vassoio di frutta fresca. Partiamo dalla soluzione più semplice e pratica. Anche chi non se la cava in cucina saprà presentare la frutta in tavola, solleticando il gusto dei propri ospiti. Come? Tagliate a fette un melone e un ananas, fate a rondelle delle banane, a tocchetti mele e pere che piacciono proprio a tutti, aggiungete kiwi, mango e qualche pezzetto di noce di cocco. Disponete il tutto formando dei cerchi e collocate la frutta a seconda della grandezza, fino ad arrivare al punto centrale. Qui potreste inserire una coppa con della salsa di cioccolato o della panna montata, per far intingere la frutta ai vostri commensali.
  2. La macedonia di frutta. Un classico: la frutta tagliata a pezzetti, e servita in delle coppette, mette d’accordo proprio tutti. Per un tocco in più potete aggiungere un topping di salsa al cioccolato bianco o un ricciolo di panna montata, et voilà il dessert è pronto!
  3. Frutta brinata. È un must nelle presentazioni di frutta, una variante rispetto ai classici spiedini, da realizzare con la frutta di stagione, albumi d’uovo e zucchero. Per la preparazione: scottate la frutta in acqua bollente e decorate i bocconcini: physalis (o alchechengi) e litchi si prestano benissimo, ma anche banana, kiwi, melone, clementine e noci di cocco.
  4. Gli spiedini di frutta. Spiedini di ananas, kiwi e mela con salsa di cioccolato e granella di nocciole: uno sfizioso e golosissimo modo di servire la frutta in tavola. La preparazione è davvero semplice e può essere fatta sul momento o un paio d’ore prima, se desiderate servire il dessert freddo. Sarà un fine pasto delizioso e piacevole agli occhi, che metterà d’accordo grandi e piccini.
  5. Composizione di frutta. Un’esplosione di colori e un modo pratico di servire la frutta fresca in tavola, soprattutto se fra i vostri commensali ci sono dei bambini. Gli agrumi, per esempio, si prestano molto a questo tipo di operazione: sbucciate delle clementine e riponete gli spicchi in un piatto, tagliate delle arance, dei lime e dei kiwi a fette: il vostro dolce salutare dal gusto un po’ acidulo, è perfetto per “sgrassare” il palato dopo un pasto particolarmente ricco. Potete aggiungere, per soddisfare la gola, un topping di mandorle tostate e sbriciolate ed una spruzzatina di cognac, per gli adulti.