Spiedini di frutta per aperitivo

Colorati e gustosi, gli spiedini di frutta sono un’idea fresca e originale per servire la frutta, dando spazio alla fantasia. Tantissime sono le idee per diverse preparazioni che possono conquistare sia i piccoli sia i grandi buongustai. Gli spiedini di frutta fresca sono tra le composizioni di frutta più semplici da realizzare e possono essere preparati con frutta nostrana o esotica, serviti con foglioline di menta, impreziositi da un bagno di cioccolato e granella di mandorle o arricchiti con gli altri alimenti. Belli da vedere, risultano perfetti per un aperitivo in occasione di un compleanno, per un fresco aperitivo estivo con gli amici, magari accompagnati da un cocktail gustoso, o perché no, anche come aperitivo per le feste di Natale, Pasqua o Capodanno. Ma scopriamo insieme le diverse idee golose e veloci per gli spiedini di frutta ideali per un aperitivo in compagnia.

Come fare gli spiedini di frutta?

Per la preparazione degli spiedini di frutta non esistono limiti, ma solo l’inventiva nella scelta della frutta, abbinamenti e le salse di accompagnamento. Dopo aver lavato la frutta, si spremono i limoni in una ciotola e si versa lo zucchero nel succo fino ad ottenere una soluzione omogenea. Si sbuccia la frutta, la si taglia a cubetti o altre forme e si lascia a riposo nella ciotola col succo per 30 minuti in frigorifero. Successivamente si compongono gli spiedini: si possono utilizzare gli spiedini di acciaio o i bastoncini di legno e si alternano i diversi tipi di frutta, in modo da ottenere vari mix tra colori e sapori. E per dare un tocco di originalità? Le salse al cioccolato, yogurt e vaniglia sono un perfetto abbinamento alla frutta.

Spiedini di frutta fresca, la fantasia è di stagione

L’estate è la stagione ideale per mangiare la frutta, ma anche gli altri mesi dell’anno non sono da meno. La frutta fresca è sempre la soluzione che garantisce un ottimo risultato e una grande soddisfazione: gli spiedini di melone sono degli ottimi stuzzichini di frutta per un aperitivo, ma saranno apprezzati ancor di più, se serviti con del prosciutto crudo. Gli spiedini di anguria sono un’opzione rinfrescante, perfetta per uno spuntino estivo, gli spiedini di fragole e menta, invece, si accostano meravigliosamente al classico aperitivo con un drink. Un ottimo inizio per un antipasto diverso dal solito sono gli spiedini di pera e formaggio e poi ci sono diversi tipi di spiedini misti che possono includere qualsiasi tipo di frutta: mele, pere, kiwi, melone e chi ne ha più ne metta. Un consiglio per un tocco aromatico in più? Aggiungere i frutti di bosco.

Conquistare con gli spiedini di frutta esotica

Freschi per definizione e colorati per rallegrare, gli spiedini di frutta esotica sono una vera bomba di originalità e freschezza, ideali per un aperitivo che conquista nelle occasioni particolari. La frutta esotica offre una miriade di forme e colori dal sapore deciso: gli spiedini di ananas sono già il modo perfetto per servire il frutto senza altri accostamenti, ma saranno ancora più golosi se uniti al salmone. Pensare poi ad un abbinamento di mango e cocco è di sicuro una soluzione che rinfresca e si addice ad un buon prosecco per accompagnarne il sapore. Usare la carambola aggiunge un tocco stellato senza grandi sforzi, tagliata a fette garantirà un figurone, e assolutamente da assaggiare sono gli spiedini di avocado, mozzarella e pomodoro Camone: freschi, saporiti e perfetti per un aperitivo veloce!

Spiedini di frutta caramellata, lo snack si fa goloso

La salsa caramello è il particolare perfetto sui dolci al cucchiaio ma è in grado di esaltare anche le preparazioni a base di frutta: la natura zuccherina ben si sposa con la frutta di consistenza più pastosa. Gli spiedini di pera caramellata e noci possono essere una base per l’accostamento con un vino moscato e se si pensa agli spiedini di sole fragole, aggiungere una goccia di caramello e impreziosirla con della panna cotta può dar vita ad un piatto perfetto sia come dessert che come aperitivo goloso. Da non dimenticare gli spiedini di ananas caramellato: con l’aggiunta di nocciole tritate sarà una vera esplosione in bocca! Un trucco è considerare il tocco leggermente amarognolo del caramello e bilanciarlo con la giusta nota di dolcezza.

Spiedini di frutta con cioccolato, golosi ma con stile

Vero re delle composizioni riuscite, l’accostamento della frutta con il cioccolato è uno dei classici della pasticceria. Unire il cioccolato con la frutta è un’idea riuscita già in partenza e giocare sui colori e su più tipi di cioccolato necessita qualche accorgimento ma può regalare ottimi risultati. Gli spiedini di fragole e cioccolato sono la prima scelta golosa ma ricoprire gli spiedini di fragole e cioccolato fondente con una sottile striscia di cioccolato bianco è di sicuro effetto: lasciando prima solidificare il cioccolato scuro per qualche minuto in frigo e proseguire con il cioccolato bianco, il risultato sarà perfetto! Puntare sugli spiedini di banane e cioccolato è un classico sempre gradito, ma una fantastica variante è unire proprio le banane e fragole che ricoperte completamente con il cioccolato, risulteranno irresistibili!

Alcuni trucchi per la conservazione

Uno dei limiti degli spiedini di frutta sta nella conservazione, ma esistono diversi modi per mantenerli freschi più a lungo:

  • Immergere la frutta nel limone è certamente un’ottima strategia per evitare che la frutta degli spiedini si annerisca troppo rapidamente.
  • L’albume d’uovo è un trucco efficace per la conservazione ed un effetto cristallizzato: lo si sbatte unendolo allo zucchero, si cosparge il composto sugli spiedini e li si lascia riposare in frigorifero per un paio d’ore.
  • La gelatina alimentare è il modo goloso per salvare la frutta.
  • Cospargere la frutta con lo zucchero a velo e flambarli sulla fiamma è un trucco di sicuro effetto.

A prescindere dall’idea, il vero segreto per creare i gustosi spiedini di frutta è la qualità della materia prima: la frutta Fratelli Orsero è selezionata per portare in tavola la genuinità dei prodotti freschi, ma non solo. La frutta tagliata Fratelli Orsero può essere un’ottima soluzione per dare vita agli spiedini con la frutta già pronta per essere presentata in modi più fantasiosi!