Pranzo con avocado: 5 cose da sapere su questo superfood

avocado-a-pranzoLe tendenze alimentari del 2017 fanno registrare un grande successo dell’healthy food. Mangiare sano è diventato ormai un must, perché è cresciuta, giustamente, l’attenzione verso i cibi che fanno un gran bene alla nostra salute. Tra gli alimenti cosiddetti superfood, che hanno cioè un contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni, figura anche l’avocado.

Protagonista assoluto delle power bowl, ciotole energetiche a base di frutta, verdura e cereali sapientemente mescolati, questo frutto esotico ha delle straordinarie proprietà. Scopriamo insieme come farlo diventare nostro prezioso alleato, se consumato a pranzo. Ci sono 5 cose assolutamente da sapere su questo gustoso e versatile frutto.

  • Aumenta la sazietà – Un pranzo che contempli anche l’avocado, riduce il desiderio di consumare più cibo, aumentando il senso di sazietà. Meno voglia di spuntini e snack, si registra anche dopo ore dal pasto. Questo dato è sicuramente positivo per coloro che vogliono tenere sotto controllo il peso e rimanere in forma. Ma anche per chi tende a mangiare in modo sregolato tra un pasto e l’altro. I benefici sulla salute del nostro organismo sono garantiti.
  • Può aiutare a ridurre il colesterolo – Introdurre l’avocado nelle nostre abitudini alimentari quotidiane, potrà avere effetti anche sul controllo dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che se consumato regolarmente, l’avocado, con i suoi acidi grassi monoinsaturi, può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Prendete come sana abitudine, allora, inserire nelle vostre ricette per il pranzo, anche questo frutto dalle importanti proprietà benefiche.
  • È ricco di sali minerali – L’avocado contiene una quantità di potassio anche superiore a quella che troviamo nella banana. Il potassio è prezioso per aiutarci a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. E’ anche fonte di magnesio, fosforo, calcio e folati, questi ultimi si rivelano fondamentali per le donne, soprattutto nei primi mesi di gravidanza.
  • Scaccia i radicali liberi e fa bene al metabolismo – I radicali liberi attaccano il corpo, causando problemi alla nostra salute, di diversa natura. Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che gli oli ricchi di grassi monoinsaturi sono in grado di aiutare l’organismo a resistere all’attacco. Gli effetti benefici si riscontrano anche sulla possibilità che il consumo di avocado contribuisca ad accelerare il metabolismo. Via libera, allora, ad un prelibato pranzo a base di avocado.
  • È buono – Vi sembra una motivazione trascurabile? Assolutamente no. Mangiare sano ma senza gusto, può far perdere la spinta a proseguire in abitudini corrette dal punto di vista alimentare. E quindi, armatevi di avocado fresco e date sfogo alla vostra fantasia in cucina. I vostri pranzi in ufficio, non saranno più né tristi, né privi di gusto. Le ricette che potete preparare sono tante, prelibate e faranno un gran bene al vostro corpo. Insalate, riso, mix di verdure e cereali e sfiziosi finger food a base di avocado, diventeranno il leitmotiv dei vostri pranzi.