Cucinare con frutta esotica

09
set

Consigli e ricette per cucinare con la frutta esotica

 

Cucinare-con-frutta-esotica Colorata e dal gusto particolare la frutta esotica porta un tocco di freschezza e originalità in tavola. Ideale per cucinare ma anche per arricchire la presentazione dei piatti, la frutta è uno degli alimenti essenziali che non dovrebbero mai mancare nella propria dieta.

Ananas, banana, avocado, kiwi, mango, papaya sono solo alcuni tipi di frutta che si possono utilizzare come ingredienti di alcune gustose ricette. Ecco alcune proposte.

Antipasti. Per iniziare con leggerezza, una fresca insalata di ananas può essere l’ideale. In alternativa o in aggiunta all’ananas, l’avocado è un frutto polposo, dalla consistenza simile al burro, che si sposa perfettamente con le insalate e gli altri tipi di antipasti.

Primi piatti. Un’immancabile riso con ananas e gamberi è quello che ci vuole come primo piatto o piatto unico da portare anche al mare d’estate. Facile e veloce da preparare, si caratterizza per la sua freschezza e delicatezza nei sapori. Assolutamente da provare.

Secondi piatti. La frutta esotica si presta meravigliosamente ai secondi piatti, sia di carne che di pesce. Il galletto all’avocado o la cernia agli agrumi, piuttosto che braciole di maiale all’ananas stupiranno il palato degli ospiti con i loro sapori davvero originali. Per i più piccoli riservate qualche hamburger all’ananas dalla facile preparazione e dal gusto sorprendente.

Contorni. Le insalate di frutta non possono mancare per completare il pasto: un mix di frutta esotica è proprio quello che ci vuole per assaporare il vero gusto dei cibi.

Dessert. “Dulcis in fundo” come vuole la tradizione. Largo allora alla fantasia: cioko banane, soufflé o plumcake di banane, ananas con glassa di meringa e la più classica crostata di frutta tropicale.

Tante ricette nuove e gustose per imparare a cucinare con la frutta esotica e lasciare a “bocca piena” tutti i commensali. Scopri tutti piatti che puoi preparare con la frutta leggendo il ricettario dei Fratelli Orsero.