Estate vuol dire frutta

Gustosa, dissetante, ma anche un toccasana per combattere disidratazione e radicali liberi: i benefici della frutta nella stagione estiva.

La banana contiene circa il 10% del fabbisogno giornaliero di potassio, un toccasana per la buona salute del cuore e per combattere la disidratazione e i suoi sintomi. E anche ideale dopo l’attività fisica, poiché combatte i crampi.
Inoltre la banana contiene triptofano e magnesio, che assunti insieme stimolano la produzione di serotonina, il neurotrasmettirore che regola l’umore. Insomma, il frutto ideale da infilare nella borsa da spiaggia.

L’ananas è un frutto ideale per la stagione estiva, poiché favorisce la diuresi impedendo il ristagno di liquidi: una soluzione per chi soffre di gonfiori agli arti nelle giornate più calde. Non solo: è un ottimo rimedio per la prevenzione delle scottature solari, poiché contiene la bromelina, una sostanza con notevoli proprietà antinfiammatorie.
Insomma, un ingrediente ideale per i cocktail estivi e per uno snack davvero gustoso.

L’avocado è considerato a ragion veduta un superfood: è un alimento energetico, ricco di grassi omega 9, utili a ridurre i trigliceridi e il colesterolo nel sangue. Un grande aiuto, quindi, nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La grande quantità di vitamina E contrasta inoltre la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e quindi anche della nostra pelle: infatti l’avocado è ottimo non solo come alimento, ma come base per prodotti di bellezza fai da te, per proteggere e nutrire la pelle e i capelli stressati dal sole e dal mare.

Il mango è ricco in vitamina A, B, C, e in sali minerali come potassio, calcio e magnesio: un frutto miracoloso per combattere la stanchezza e reintegrare le sostanze nutritive nelle giornate più calde. La percentuale di acqua e fibre lo rendono anche un alimento regolatore per l’intestino: uno spuntino perfetto quando si è in viaggio. Infine, contiene betacarotene, che aumentando la produzione di melanina prepara la pelle al sole.

Il cocco è il protagonista indiscusso delle spiagge italiane: un frutto fresco e dolce, che non può non richiamare l’estate. È ricco di sali minerali, come potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio e ferro, e di vitamine come i folati, la Vitamina C, la Vitamina E e la Vitamina B3. Il cocco è molto energetico: quando il caldo è troppo e fatichiamo a sentire lo stimolo della fame, non c’è niente di meglio. La sua acqua, poi, è ottima e dissetante, e il suo olio è perfetto come doposole.

La papaya è un digestivo naturale di grande efficacia: niente di meglio dopo una cena vacanziera. È anche ricca di licopene, un carotenoide che dona al frutto il suo colore caratteristico e che aiuta la nostra pelle a prevenire i rischi della tintarella. Anche la vitamina A, che protegge le cellule dall’invecchiamento, è un elemento che rende la papaya un frutto immancabile nella nostra dieta estiva.