Mela e cannella: un’armonia di gusto eccezionale

Con la fantasia in cucina, gli abbinamenti creativi e a volte un po’ azzardati, si possono ottenere risultati straordinari. La mela e la cannella sono un esempio perfetto di questo paradigma: il sapore del frutto e della spezia sono completamente diversi tra loro, eppure si completano a vicenda esaltando l’uno le qualità dell’altro. L’abbinamento tra mela e cannella è profumatissimo e gustoso: perfetto per riscaldare le giornate autunnali e invernali, rendendole più dolci. Ma scopriamo insieme alcune idee creative per cucinare dolci alla mela e alla cannella, capaci di soddisfare anche i gourmet più golosi.

A crudo è più gustosa!

Si sa: una mela al giorno toglie il medico di torno. L’antica saggezza popolare racchiude un fondo di verità: tra mela e cannella i benefici sono numerosissimi. Questi due alimenti, insieme, sono capaci di dare una sferzata d’energia, e il forte profumo della cannella ha un effetto rilassante, riscaldante e decongestionante. Insomma, una combinazione perfetta per l’autunno e l’inverno! Per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali della mela e fare il pieno di vitamine e antiossidanti, questo frutto è ottimo se consumato crudo. Le ricette con le mele a crudo sono tantissime, e tutte molto semplici: ad esempio, la mela cruda con cannella in polvere e un po’ di frutta secca, sarà una bowl deliziosa e molto energizzante, perfetta per una sana colazione con la frutta. Se desideri preparare una coccola rilassante per la sera, invece, puoi optare per dadini di mela cruda con del miele aromatizzato alla cannella e qualche goccia di limone: meglio della cioccolata!

Mela cotta con cannella: un classico intramontabile

Le mele cotte con cannella sono una delle ricette più diffuse in Italia e in gran parte del mondo. Protagoniste delle memorie d’infanzia di milioni di persone, le mele alla cannella sono, in realtà, un piatto piuttosto semplice da preparare. Per la preparazione delle mele cotte è possibile effettuare la cottura al forno, in padella e perfino in microonde.

Per preparare le mele cotte in padella il procedimento è semplicissimo: basta pulire le mele eliminando il torsolo e la buccia, aggiungere in padella un po’ di acqua, zucchero o miele, completando il tutto con un bastoncino di cannella e qualche chiodo di garofano. La cottura, a fuoco lento, impiegherà poco più di 30 minuti.

La preparazione delle mele cotte al microonde è simile: anche qui le mele andranno pulite, private del torsolo e della buccia, e ridotte in cubetti di dimensioni moderate e regolari, per facilitarne la cottura. La cannella in bastoncino deve essere sostituita dalla cannella in polvere e la cottura è super rapida: con 800 watt di potenza, le mele saranno pronte in circa 7 minuti.

Infine, le mele al forno: questa ricetta può essere preparata anche con le mele intere, con ancora la buccia. Le mele al forno con cannella, se cotte con la buccia, conserveranno meglio l’umidità, e saranno ancora più gustose. Un’ottima soluzione è inserire un bastoncino di cannella nel foro lasciato dal torsolo, per un’esplosione di gusto eccezionale. Questa ricetta è pronta in circa 20, 25 minuti di cottura a 200 gradi: le mele saranno pronte quando avranno rilasciato uno “sciroppo” sul fondo della teglia.

Composta di mele: sì, grazie!

La composta di mele e cannella è un’alternativa davvero gustosa e soprattutto adatta ad essere gustata da chiunque, dai più piccoli ai più anziani. La preparazione è identica a quella delle classiche mele cotte in padella, con una piccola differenza: la cottura va prolungata finché le mele non si trasformeranno in una morbida polpa, disfacendosi. Per rendere ancora più gustosa la composta, puoi sostituire lo zucchero con dello sciroppo d’acero.

In alternativa puoi optare per la confettura di mele e cannella, che spalmata sul pane, sarà una deliziosa e sana merenda per bambini. La preparazione è simile alla composta, ma essendo un preparato a lunga conservazione simile alle marmellate, prevede l’uso di una quantità di zucchero molto superiore. Inoltre, è possibile introdurre anche un elemento gelificante, come l’agar agar. La preparazione della confettura, soprattutto se destinata a una conservazione domestica di lungo periodo, deve essere effettuata con grande attenzione, per eliminare ogni possibile rischio di contaminazione.

Morbidissimi dolci di mela e cannella, per una coccola golosissima

Una torta di mela e cannella è un’ottima idea durante le lunghe serate autunnali: questo dolce aromatico, da gustare con un buon tè al limone, o perché no con una tisana di mela e cannella, è una vera coccola. Ma la torta non è l’unica opzione per gustare questo delizioso abbinamento: puoi preparare, ad esempio, i biscotti morbidi alle mele e cannella, con un impasto a base di yogurt, oppure una buonissima crostata di mele e cannella. La ricetta di quest’ultima preparazione è piuttosto semplice: una volta preparata e stesa la base di pasta frolla, basterà farcire la crostata con una quantità abbondante di composta di mele e cannella, e chiudere la torta con delle striscioline di pasta o delle piccole decorazioni a tema. La cottura, a 180 °C in forno statico, impiegherà circa 45 minuti. Ma le idee per i dolci sfiziosi con mela e cannella non finisco qui: anche i muffin di mele e cannella sono una preparazione super golosa e molto semplice da preparare: basta creare un impasto per torte lievitate, a cui unire la composta di mele e cannella.

Tanti tipi di mele con Fratelli Orsero!

Sapevi che esistono centinaia di tipi di mele diverse, e che ognuna ha un proprio sapore peculiare, adatto a diverse preparazioni in cucina? Fratelli Orsero distribuisce in tutta Italia le migliori qualità di mele del mondo, come le Red Delicious, le Granny Smith e le nuove, dolcissime Gold Rosé. Ogni mela ha una sua destinazione d’uso perfetta: le Gold Rosè sono perfette per essere addentate così come sono, mentre le Red Delicious sono particolarmente adatte alla preparazione di tanti dolci alla mela e cannella, e perfino di tisane e infusi. Le Granny Smith hanno una buccia croccante e dolcemente acidula, perciò, si sposano meravigliosamente alle creazioni salate in cucina: prova ad utilizzarle per un fantastico secondo piatto, come il pollo alle mele!