Merenda sana per bambini

Una routine alimentare corretta è il modo naturale per prendersi cura dei piccoli di casa. Vitamine, fibre, sali minerali e zuccheri semplici sono gli elementi essenziali per favorire la crescita sana dei bambini e dedicare una particolare attenzione anche alla merenda pomeridiana o mattutina è di fondamentare importanza. Una merenda sana dovrebbe essere sempre variegata, gustosa e preferibilmente colorata per attirare l’attenzione del bambino. Inoltre, mangiare la frutta per merenda è uno dei modi migliori per ricaricare l’organismo in modo efficace. Tantissime sono le idee per una merenda sana per bambini e noi ve ne proponiamo alcune.

Giochiamo ai colori della frutta?

Sin da subito nel bambino nasce l’istinto della scoperta e questo è il vero motore che innesca l’esplorazione del mondo che lo circonda poiché tutto è una novità e quindi, come tale, deve essere compreso. Il magnifico dono della curiosità può essere il punto di forza per il genitore che si approccia all’alimentazione dei più piccoli e scegliere di mangiare a colori diversi, può essere un metodo efficace per far si che i bambini mangino la frutta divertendosi. In questa chiave, la merenda con le fragole diventa il gioco del colore rosso mentre la merenda con la mela e la banana sono il viaggio alla scoperta anche del verde e del giallo. Le merende con la frutta possono quindi entrare nel magico mondo dei giochi: guidare il bambino alla scoperta del gusto e associare il frutto a disegni dello stesso colore può essere uno spunto per una merenda creativa. Un’altra soluzione per invitare i bambini a mangiare la frutta è giocare con le forme e i colori, creando delle piccole composizioni di frutta: una fetta di anguria con pezzetti di banana e frutti di bosco può diventare un bellissimo trancio di pizza alla frutta, un kiwi può prendere la forma di una tartaruga e per una merenda con banana basterà tagliare il frutto a forma di un bassotto, i più piccoli ne saranno entusiasti!

Merende sane e veloci con la banana

Soprattutto quando i bambini iniziano a crescere, la frutta entra in competizione con gli snack confezionati, dai sapori marcati ma ricchi di additivi. È possibile trasformare le merende con la frutta in snack altrettanto invitanti e gustosi. Le banana chips sono un’ottima variante per una buona merenda pomeridiana, da preparare in pochi e semplici passi: si preriscalda il forno a 170-200 °C e, mentre raggiunge la temperatura, si affettano le banane in rondelle sottili. Si immergono le chips così ottenute nel succo di limone o di arancia e le si dispone in una teglia utilizzando un foglio di carta da forno. Le chips di banana saranno pronte in poco più di un’ora. Un altro modo accattivante di proporre la banana per merenda, sono i banana snack. La preparazione è altrettanto facile e il risultato è uno spuntino gustoso fatto con due ingredienti: la frutta secca e la banana. Basta tritare la frutta secca fino ad ottenere una granella, metterla sulla superficie di un piatto e rotolarci sopra i pezzi di banana. E per una merenda ancora più golosa? Basterà immergere i pezzi di banana in cioccolato fuso, prima di farli rotolare nella frutta secca.

Centrifugati e frullati, la praticità sana

Spesso i ritmi della routine quotidiana costringono i piccoli ad una merenda veloce tra i compiti e le altre attività del pomeriggio. Può capitare quindi di fargli consumare succhi di frutta confezionati, buoni sì ma con un evitabile carico di zuccheri e conservanti. Succhi, frullati e centrifugati di frutta fatti in casa, sono indubbiamente una sana alternativa, e prepararli è un gioco da ragazzi: servono una centrifuga o un frullatore e la frutta fresca che i bambini amano di più. Un ottimo centrifugato dolce e nutriente può essere realizzato con una banana e una pera e aggiungendo del latte freddo e una spolverata di cacao al frullato banana e fragola, la merenda per bambini sarà ancora più squisita! Una alternativa più comoda ma ugualmente salubre è La frutta da Bere F.lli Orsero, nei mix 100% frutta o frutta e yogurt.

Pane e marmellata, un classico che resiste

Che si tratti di una marmellata di agrumi o di confettura a base di altri tipi di frutta, la fetta di pane e marmellata è un classico che conquista l’immaginario comune. La sua attrattiva sta nel gusto dolce ma soprattutto nel contrasto dei colori. Già nella forma semplice, come snack è irresistibile ma è possibile renderlo anche più appetibile agli occhi dei più piccoli. Creare un cuoricino o una stellina di marmellata su una fetta di pane tostato è un modo carino per introdurre il gioco anche in questo tradizionale spuntino. Ideale per una merenda facile e veloce, l’intermezzo pomeridiano diverrà una piacevole conquista agli occhi dei piccoli golosi.

Spuntino estivo perfetto per i bambini

Con la stagione calda e le alte temperature, si sa che il corpo richiede un maggiore apporto di liquidi, vitamine e sali minerali. Far mangiare la frutta ai bambini diventa quindi anche più importante. La richiesta di gelati e ghiaccioli aumenta e una delle fantastiche idee per una merenda estiva sono proprio i ghiaccioli alla frutta fatti in casa, con pochi ingredienti e qualche ora di attesa. Per prepararli bastano:

Il primo passaggio nella preparazione è frullare la frutta, unirla alla parte liquida e mettere il composto ottenuto nei contenitori per ghiaccioli. Basterà poi porre i contenitori ripieni in congelatore e prima che il frullato sia completamente ghiacciato, aggiungere i bastoncini. Dopo un paio d’ore in freezer i ghiaccioli alla frutta saranno pronti per essere gustati!