Papaya: proprietà, origini e altre curiosità

Cos’è la papaya?

La papaya o papaia, nota anche con il nome scientifico Carica papaya, è un gustoso frutto esotico appartenente alla famiglia delle Caricaceae. La pianta è caratterizzata da foglie larghe e lobate, e produce frutti dalla forma allungata o sferica, con polpa arancione brillante e piccoli semi neri al suo interno. Oltre ad essere apprezzata per il suo sapore dolce e la consistenza morbida, la papaya è conosciuta anche per le sue proprietà digestive e nutrienti. Scopriamo insieme le sue caratteristiche uniche e il suo irresistibile gusto!

Papaya: origine e curiosità

La papaya è un frutto tropicale conosciuto e coltivato da molti secoli in tutti i paesi tropicali e subtropicali. La papaya in origine nasce in Messico, ma oggi si coltiva in quasi tutti i contenti ed è molto apprezzato per il suo sapore dolce, succoso e rinfrescante e le sue numerose proprietà. Il suo sapore è a metà strada tra albicocca e melone, mentre il suo colore è giallo-verde all’esterno e arancione all’interno. Dalla forma ovoidale, la papaya ha nomi diversi a seconda del paese di produzione: ad esempio, in Messico è conosciuta come “capote”, a Cuba come “fruta bomba” e in Brasile come “mamao”. Questo speciale tipo di frutta esotica trova un ampio utilizzo in cucina, visto che può essere consumato non solo fresco ma anche come ingrediente per i cocktail alla frutta e ricette dal gusto intenso e originale. Inoltre, grazie alle sue numerose proprietà benefiche, trova un ampio impiego anche nell’industria cosmetica.

Proprietà e benefici della papaya

Conosciuto con il nome di “frutto degli angeli” perché considerato un vero e proprio elisir di giovinezza, la papaya vanta rinomate proprietà antiossidanti: è la presenza di licopene, il carotenoide che dona al frutto il suo peculiare colore, fornisce al corpo i principi antiossidanti capaci di apportare benefici globali. Tra le proprietà della papaya ci sono i benefici legati alla buona digestione e alla regolarità intestinale, grazie alla presenza di papaina, enzima che stimola la produzione di succhi gastrici, e di fibre che favoriscono il transito intestinale. La presenza di vitamina A, inoltre, può aiutare a mantenere la pelle fresca e giovane, mentre le numerose sostanze nutritive possono dare ai capelli un aspetto sano e vitale. Infine, la papaya fermentata è un ormai noto integratore alimentare molto utilizzato per le sue proprietà antiossidanti che vengono ottimizzate dal processo di polverizzazione e di fermentazione microbica.

Papaya: calorie, valori nutrizionali e peso

Quante calorie ha la papaya? Annoverato tra i “super food” per la presenza di pochissime calorie, la papaya conta solo 28 calorie per 100 g. È ricca di vitamina C, vitamina A, potassio e fibre, essenziali per il benessere generale, oltre ad essere un frutto succoso e delizioso. Un’ottima opzione per coloro che desiderano mantenere un’alimentazione equilibrata e nutriente, la sua dolcezza naturale offre un’alternativa valida ai dolci e agli snack meno salutari: per 100 g di parte edibile contiene 0,1 g di grassi, 6,9 g di carboidrati, 2,3 g di fibre, 0,4 g di proteine, 0,007 g di sale, 265 μg di vitamina A e 60 mg di vitamina C. Quanto pesa una papaya? Nelle varietà maggiormente commercializzate il peso medio è di circa 400 gr, ma il frutto può raggiungere anche 5 kg.

Come si taglia la papaya: suggerimenti utili

Tagliare e pulire la papaya è molto semplice: non sono necessarie attrezzature specifiche e l’operazione può essere fatta tranquillamente in casa in qualsiasi momento si voglia gustare il frutto, fresco o per dar vita a una squisita ricetta. Dopo averla lavata sotto l’acqua corrente, tagliate la papaya con un coltello nel senso della lunghezza, quindi, utilizzate un cucchiaio per eliminare i semi che si trovano nella parte centrale. A questo punto, tagliate ognuna delle due parti a fette spesse, sempre nel senso della lunghezza, e successivamente eliminate la buccia con il coltello. Ora la papaya è pronta per essere consumata fresca o come ingrediente di un piatto dal gusto originale.

Papaya: come si mangia?

È davvero molto facile gustare questo frutto, per cui non mancano tante idee e suggerimenti per portarlo in tavola tutto l’anno. Come mangiare la papaya? Le proposte più semplici prevedono di consumarlo a cubetti per insaporire una bella macedonia estiva o di frullarlo per ricavare una bevanda fresca e succosa. Se amate i centrifugati di frutta, potete ricavare una bibita ricca e gustosa centrifugando 1 papaya intera con 1 bicchiere di acqua di cocco, 2 foglioline di menta e 1 fettina di lime.

Tra le ricette con papaya non mancano le insalate a cui il frutto dona un tocco fresco ed esotico: oltre ai semi che possono essere macinati e cosparsi su tutte le insalate a mo’ di pepe, la papaya è l’ingrediente principe di un piatto veloce in abbinamento alla misticanza: tagliate 1 papaya a fette sottili nel senso della lunghezza e mescolatela a 100 g di misticanza fresca, quindi condite il tutto con un mix composto da 100 ml di succo d’arancia, 2 cucchiaini di aceto balsamico, sale e pepe a piacere. Se vi piace il sapore di questo frutto, un’ottima idea è preparare in casa una marmellata di papaya da consumare a colazione o utilizzare per una crostata. Tagliate a cubetti 1 kg di papaya, lavate e cuocete a fuoco lento per circa 40 minuti, quindi, aggiungete 700 g di zucchero mescolando continuamente. Quando la marmellata avrà la giusta consistenza, trasferitela in vasetti sterilizzati e conservatela per usarla quando preferite.

Bellezza e benessere: l’uso della papaya in cosmetica

“Il frutto degli angeli” ha trovato fin dai tempi antichi un vasto utilizzo anche in campo cosmetico, proprio grazie agli ampi benefici che le sue numerose proprietà apportano all’organismo. Ottimo antiossidante, il frutto esotico è alla base di numerose creme e maschere di bellezza che possono donare alla pelle elasticità e tono, aiutandola a mantenersi giovane. Inoltre, la papaya risulta molto efficace nell’eliminare rossori ed irritazioni cutanee grazie alla presenza di numerosi enzimi, tra cui la papaina. Ha anche doti esfolianti, per chi si trova in commercio come ingredienti principale di scrub per viso e corpo dall’azione delicata quanto incisiva.

Grazie alle sue numerose proprietà benefiche per la pelle e per i capelli, è possibile realizzare cosmetici fai da te a base di papaya in modo semplice ed efficace. Mescolando insieme 2 cucchiai di polpa di papaya, 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di zucchero, ad esempio, è possibile ottenere una maschera esfoliante fai da te da applicare sulla pelle per 20 muniti e risciacquate con acqua tiepida. Se cercate, invece, un rimedio naturale per aiutare i capelli secchi e sfibrati, frullate 1 papaia con 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio, quindi cospargetela sui capelli bagnati: lasciate agire la maschera per capelli fai da te per circa 15 minuti e poi sciacquate abbondantemente.