Come conservare le pere

La pera è disponibile tutto l’anno, anche se il periodo di raccolta è variabile in base alla varietà e alla zona di coltivazione. Si tratta di un frutto molto nutriente e digeribile, ricco di sali minerali e vitamine. Puoi conservare le pere fresche in casa in luogo fresco e buio, controllandole spesso e consumando subito le più mature. Per farle durare di più, il posto migliore dove conservare le pere è l’apposito cassetto del frigo. Ma esistono altri metodi di conservazione per gustarle tutto l’anno: scopriamo insieme come conservare le pere in 4 modi differenti.

Come congelare le pere e come usarle

Come conservare le pere in freezer, con o senza aggiunta di zucchero? In entrambi i casi, per prima cosa si sbucciano e si privano del torsolo i frutti divisi a spicchi. Per evitare che anneriscano, si cospargono i pezzi di frutta con succo di limone e si lasciano sgocciolare. A questo punto, puoi disporre gli spicchi su un grande vassoio in un solo strato e coprirli con la pellicola trasparente. Dopo circa 12 ore, metti le pere ormai congelate in piccoli sacchetti e riponile di nuovo in freezer. In alternativa, disponi gli spicchi di pera non ancora congelati in piccoli contenitori rigidi, cospargendo ogni strato di zucchero semolato. Riponi i contenitori nel congelatore, ben chiusi. Le pere così conservate sono ottime per la preparazione di dolci, come quelli che abbinano ricotta e pere, ma anche di frullati, gelati e sorbetti.

La confettura di pere

Se hai a disposizione una quantità di pere mature che è impossibile consumare fresche, è il momento di mettersi all’opera, iniziando a sbucciare, dividere in quarti e privare del torsolo tutti i frutti. Trasferisci le pere così preparate in un tegame capiente e unisci il succo di un limone e lo zucchero, nella dose di circa 600 grammi per 1 kg di polpa. Fai cuocere il tutto a fuoco basso, fino a ottenere un composto lucido e denso. Invasa la confettura versandola ancora bollente in barattoli di vetro con tappo ermetico. Una volta chiusi, i barattoli devono essere rovesciati e lasciati a raffreddare su un piano, prima di riporli in un luogo fresco e buio. Spalmare sul pane o sulle fette biscottate questa confettura di frutta a colazione, renderà più dolce il risveglio di tutta la famiglia. Da provare anche come ripieno di una crostata di pere, o per accompagnare i formaggi.

Le pere sciroppate

Un altro ottimo metodo per conservare le pere è quello con lo sciroppo di zucchero. Vanno bene tutti i tipi di pere, purché i frutti abbiano la polpa abbastanza consistente. Per 2 kg di pere, prepara uno sciroppo con 400 grammi di zucchero e un litro d’acqua. Disponi con cura in vasetti di vetro non troppo grandi le pere sbucciate, divise a metà o a spicchi e private del torsolo. Copri completamente i pezzi di pere con lo sciroppo, chiudi i barattoli e disponili in una pentola capiente, immersi in acqua. I barattoli devono bollire per 20 minuti e raffreddare nell’acqua. Le pere sciroppate si possono gustare da sole, nella macedonia o con il gelato. Possono tranquillamente prendere il posto dei frutti freschi in molte ricette con le pere, specialmente quelle dolci con pere e cioccolato.

Le pere essiccate

Un ottimo metodo per conservare la frutta è l’essiccazione che tradizionalmente avveniva esponendo la frutta al sole, ma attualmente si preferiscono modalità più pratiche. Si può utilizzare un essiccatore, e in tal caso basta seguire le istruzioni allegate all’apparecchio. In alternativa, va bene anche il forno di casa, preferibilmente ventilato. Disponi ordinatamente le fette di pera sulla placca del forno in un solo strato. Metti in forno ventilato a 40-50°C, per tutta la notte. La mattina dopo controlla e gira le fette, lasciandole asciugare ancora allo stesso modo fino a essiccazione completata. Si possono conservare le pere essiccate in sacchetti ben chiusi o piccoli barattoli di vetro con tappo ermetico. Così conservate le pere sono un ottimo spuntino, facile anche da consumare fuori casa. Di solito piacciono molto ai bambini, e possono sostituire caramelle e dolciumi poco salutari.

Le pere Fratelli Orsero

Le pere F.lli Orsero provengono dalle zone più vocate per la produzione. Le varietà sono numerose. Le più conosciute sono le Abate, le Kaiser, Decana e William. Vale la pena conoscerle tutte, per scegliere le più adatte a esaltare preparazioni dolci e salate.