Mangiare una banana prima di fare sport: il miglior tip da mettere in pratica

Mangiare frutta prima di svolgere attività fisica può considerarsi una vera e propria best practice. Mai sottoporsi ad un allenamento o affrontare una gara senza aver fatto il pieno di energia. Può capitare di essere incerti su quale sia il frutto ideale da consumare, ebbene, ce ne sono diversi che forniscono il giusto apporto energetico ma su uno in particolare non ci sono dubbi: mangiare una banana prima di fare sport è il miglior tip da mettere in pratica!

Banana prima del workout

Potassio, fibre e carboidrati: le banane sono ricche di queste sostanze e pertanto costituiscono una preziosa fonte di nutrienti, utili alla buona salute di cuore, muscoli e tendini.

Un numero sempre maggiore di sportivi introduce la banana nella propria dieta, scegliendolo anche come snack energetico prima, durante o dopo l’allenamento. È un frutto così gustoso e ricco di proprietà benefiche che non va assolutamente trascurato.

In una banana ritroviamo un’altissima percentuale di acqua, carboidrati, proteine, fibre, circa un centinaio di calorie e tante vitamine: A, B2, B3, B9, B6 e C. Ma non basta: questo superfruit contiene anche ferro, magnesio, manganese e potassio in quantità considerevoli.

Il prezioso contributo del potassio

Il potassio è la sostanza che contribuisce in maniera sostanziale a tutti gli effetti benefici della banana.

  • Aiuta a controllare la pressione sanguigna.
  • Contrasta la perdita di massa muscolare.
  • Ripristina l’equilibrio elettrolitico, in caso lo sportivo soffrisse di disturbi intestinali.
  • Favorisce il ripristino dei liquidi in caso di abbondante sudorazione.
  • Previene l’insorgenza dei crampi.

Mangiare una banana prima di fare sport fornisce energia grazie alla presenza dei carboidrati, specie se si prevede di praticare un’attività fisica intensa come il running o il nuoto, per esempio. Soprattutto i bambini possono trovare nella banana una salutare merenda per prepararsi all’attività fisica e per assicurare al corpo la giusta idratazione.

L’ideale sarebbe consumarla a colazione o come spuntino, ma anche all’interno di preparazioni come lo smoothie può essere utile, magari nel post workout.

Photo Credit: Created by Nensuria – Freepik.com