Frutta esotica: 5 cose che non sapevate sulla papaya

04
GEN

Cose da sapere sulla frutta esotica: 5 curiosità sulla papaya

 

frutta-papayaLa papaya è uno di quei frutti esotici che sono entrati diffusamente sul mercato ortofrutticolo italiano solo di recente. Eppure, questo frutto viene consumato dall’uomo da millenni e le sue proprietà nutritive e benefiche sono note da sempre.

Oggi la papaya si trova sulle nostre tavole solo quando le ricette e le preparazioni richiedono il contributo del suo gusto tropicale, ma se si conoscessero tutti i segreti del frutto (e non solo della sua polpa), la papaya entrerebbe sicuramente a far parte del regime alimentare di tutti gli amanti del benessere.

Per questo, oggi vogliamo parlarvi di alcune curiosità sulla papaya che non tutti conoscono.

5 curiosità sulla papaya

  • Da dove viene la papaya: il frutto è un tropicale DOC, la specie è originaria del Centro America. Tuttavia oggi viene coltivata anche in Asia e in Africa.
  • Le proprietà cosmetiche del frutto: grazie al contenuto di vitamina C, al betacarotene e ai flavonoidi la papaya può vantare un potere di contrasto all’invecchiamento della pelle e di trattamento contro l’acne.
  • Anche contro la cellulite: continuando a parlare di lotta contro gli inestetismi della pelle, la papaya, con il suo contenuto di acido folico, vitamina E e acqua, aiuta a contrastare la ritenzione idrica e l’accumulo di lipidi.
  • Non gettate via i semi: la papaya non è solo polpa. Anche i semi possono tornare utili sia in termini di gusto, che in termini di benessere.
  • Un integratore naturale contro i mali stagionali: la papaya è uno di quei frutti esotici che mettono al riparo il nostro organismo dagli stress della stagione fredda e forniscono apporti di carotenoidi fondamentali per contrastare l’influenza in modo naturale.

Per scoprire proprio tutto su questo frutto, vi invitiamo a scoprire le nostre informazioni nutrizionali su questo frutto tropicale e a scoprire tante gustose idee per assaporare la papaya in tutta la sua bontà.