5 idee per una colazione estiva

Durante l’estate, il desiderio di consumare dei pasti freschi e leggeri aumenta esponenzialmente. Non c’è dubbio che la colazione appartenga a questa categoria. Mente in inverno una tazza di latte bollente risulta più che piacevole, nella stagione calda si preferisce qualcosa di fresco, ma, al contempo, equilibrato e nutriente. Per contrastare la calura estiva, è necessario ripensare la colazione in una versione più leggera, in modo da non rinunciare a questo pasto fondamentale. La colazione, infatti, fornisce la grinta e l’energia necessarie per affrontare la giornata nel modo giusto. Spazio dunque a pancake, yogurt, porridge senza cottura e frutta fresca, evitando il più possibile di adoperare i fornelli. Ecco alcune ricette gustose e fresche per una colazione estiva nutriente e gustosa!

Avocado toast

Cosa mangiare a colazione d’estate: dolce o salato? La risposta è più semplice di quanto si pensi, basta scegliere ciò che si preferisce! Non esiste una norma che stabilisca quale tipologia di colazione sia migliore in un determinato periodo dell’anno. Durante l’estate, l’importante è optare per alimenti freschi e nutrienti. Un’ottima soluzione per gli amanti della colazione salata è rappresentata dall’avocado toast. Ricco di grassi buoni e proteine, l’avocado è un ottimo alimento per iniziare la giornata estiva con il piede giusto. Per realizzarlo, bisogna abbrustolire una fetta di pane e spalmarci sopra la crema ottenuta dalla polpa di avocado, un po’ di limone o lime, cipolla se gradita e un pizzico di sale e pepe. Gli amanti delle uova potranno optare anche per la combo avocado e uovo.

Yogurt con frutta fresca

Per realizzare una colazione nutriente durante l’estate, non c’è nulla di più azzeccato del mix tra yogurt e frutta fresca. Versatile, nutriente e fresco, lo yogurt può adattarsi sia alle preparazioni salate che a quelle dolci, apportando la dose giusta di proteine per affrontare la giornata. Unito agli zuccheri naturali della frutta, costituisce una colazione invitante, golosa e sana. Le combinazioni sono infinite, ma una estremamente deliziosa è quella con lo yogurt, ananas tagliato a tocchetti e gocce di cioccolato: una colazione fresca, dolce e irresistibile! 

Smoothie bowl con i frutti di bosco

Lo smoothie bowl è un modo divertente, colorato e altamente attraente per creare una colazione equilibrata e ricca di vitamine. La sua realizzazione richiede poco tempo ed è composta da passaggi semplici. Il segreto dello smoothie risiede nella cremosità, per cui la frutta dovrebbe essere precedentemente congelata, altrimenti il risultato sarà quello di un semplice frullato. Un’ottima alternativa viene rappresentata dalla frutta fresca, alla quale viene aggiunto qualche cubetto di ghiaccio. All’interno del bicchiere del frullatore, è necessario aggiungere i frutti di bosco e una banana precedentemente tagliata a rondelle. Dopo aver aggiunto il miele e lo yogurt, si frulla tutto fino ad ottenere una crema vellutata. Per facilitare l’azione del frullatore, è possibile aggiungere uno o due cucchiai di latte. Una volta frullato, bisogna trasferire lo smoothie in una ciotola e decorare a piacere: per un tocco tropicale consigliamo di completare lo smoothie bowl con il cocco grattugiato. Ricco di proteine, grassi e zuccheri, è una perfetta colazione estiva.

Pancake alla banana

I pancake alla banana sono un variante golosa della tipica colazione all’americana. Questo dolce costituisce una soluzione perfetta per dar vita a una colazione proteica per iniziare al meglio una calda giornata d’estate. Per prepararli, è necessario schiacciare le banane con l’aiuto di una forchetta e setacciare la farina, aggiungendo il lievito e lo zucchero. Dopo aver sbattuto le uova e il latte, bisogna unire il composto di farina, lievito e zucchero con le banane e amalgamare il tutto. Lasciata riposare la pastella per almeno trenta minuti, si cuoceranno in 3 minuti per lato su una padella antiaderente. Non rimane che decorare i pancake con banane a rondelle, sciroppo d’acero e frutta secca. Puoi preparare l’impasto anche senza uova e gustare comunque una colazione ricca di proteine: il risultato sarà altrettanto delizioso!

Overnight porridge al cocco

L’overnight porridge al cocco è una colazione con frutta creativa e gustosa, un’ottima alternativa al porridge caldo, preparato ai fornelli. Per realizzarlo, è sufficiente aggiungere in un bicchiere o in un barattolo circa 25g di fiocchi d’avena, un cucchiaio di cocco rapé o ancora meglio, il cocco fresco grattugiato, un cucchiaio di semi di chia, un cucchiaio di farina di mandorle, 140g di bevanda vegetale a piacere e un cucchiaio di sciroppo d’acero. Mischiare tutti gli ingredienti e far riposare in frigo per tutta la notte. L’avena e i semi assorbiranno nella notte il liquido fino a raggiungere una consistenza cremosa. Basterà aggiungere alla mattina delle fettine di cocco fresco e del cioccolato fuso. Zuccheri e proteine saranno la combinazione ideale per una colazione dolce con un frutto tropicale.

Frutta fresca Fratelli Orsero

Consumare una colazione nutriente, equilibrata e ricca di frutta è il primo passo per affrontare le giornate calde estive, così come scegliere la frutta fresca e di ottima qualità. Leader in Europa mediterranea per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, Fratelli Orsero porta sulle tavole prodotti d’eccellenza che si contraddistinguono per gusto e genuinità. Frutti interi, frutta già lavata e tagliata pronta per essere consumata, oppure frutta da bere per rendere più gustose e genuine le tue colazioni.