Frullati proteici

Per gli sportivi, ma anche per chi segue un’alimentazione equilibrata: i frullati proteici sono sempre più amati. Queste bevande, a base di proteine in polvere, latte, frutta o verdura, sono semplici da preparare, con ricette che possono essere modificate a proprio piacimento, per trovare il mix più adatto al proprio gusto personale. Soprattutto, sono in grado di aumentare sensibilmente l’apporto di proteine giornaliero, essenziali per la costruzione e la riparazione dei tessuti muscolari.

Per preparare un ottimo frullato proteico possiamo utilizzare tanti tipi diversi di proteine in polvere. Le whey (proteine del siero del latte) sono di certo le preferite dagli sportivi, ma è possibile usare anche proteine vegetali, ideali per un regime alimentare vegetariano o vegano. Infine, possiamo anche sostituire gli integratori in polvere con alcuni alimenti naturalmente ricchi di proteine.

Per gli altri ingredienti, la scelta è vastissima. Possiamo aggiungere al nostro shaker di proteine frutta secca e frutta fresca. Quest’ultima, oltre a essere fonte di vitamine, fibre e antiossidanti, rende anche il frullato cremoso e gustoso. Scopriamo insieme le ricette di frullati proteici fatti in casa da realizzare per la colazione, lo spuntino o il post-allenamento in pochi minuti.

Frullato di banana cacao e latte

Tra i diversi shaker, il frullato di banana è uno dei più amati, grazie alla consistenza davvero cremosa e corposa di questo buonissimo frutto. Per prepararlo servono pochi ingredienti (dosi per due persone):

  • 100 gr di banana
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 300 ml di latte (di soia o latte scremato)
  • 30 gr di proteine in polvere (del gusto che si preferisce)
  • 6 cubetti di ghiaccio (opzionale)

Per preparare questo frullato di banana con latte, comincia frullando la banana, tagliata a rondelle, nel mixer. Aggiungi il cacao amaro, le proteine in polvere e il latte. Frulla il tutto con i cubetti di ghiaccio e servi lo shaker in un bicchiere capiente. Per dare un tocco in più al frullato di banana e cacao puoi aggiungere anche delle mandorle, tostandole in padella prima di inserirle nel mixer.

Frullato di mango, cocco e yogurt

Con l’arrivo della primavera, possiamo preparare un bel frullato di frutta con yogurt per colazione che aiuta il nostro corpo ad affrontare il cambio di stagione. Uno dei più consigliati per questo scopo è il frullato di mango, frutto ricco di vitamine A e C e fibre. In questa ricetta, lo mixiamo allo yogurt al cocco, ma se utilizzi lo yogurt greco puoi anche non aggiungere le proteine in polvere. Il frullato con yogurt greco è già ricco di proteine: 100 gr di questo prodotto ne contengono già circa 10 grammi (e meno di 2 gr di grassi). Posto che puoi variare la ricetta come preferisci, per 2 dosi di questo frullato con yogurt avrai bisogno di:

  • 1 mango
  • 50 gr di proteine in polvere (perfetto se al gusto cocco)
  • 200 ml di latte
  • 50 gr di yogurt al cocco

Dopo aver tagliato mango e cocco, inserisci tutti gli ingredienti nel mixer e versa il frullato al cocco e mango in un bel bicchiere, decorando con delle chips di cocco.

Frullato di avocado, cacao e latte di soia

Nutriente e cremoso, anche l’avocado può essere utilizzato per preparare un frullato proteico davvero gustoso e dalla consistenza corposa. Ti serviranno pochi ingredienti:

  • ½ avocado
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 240 ml di latte di soia

Per preparare il frullato di avocado, sbuccialo, togliendo il nocciolo al centro, e taglialo a pezzetti. Inserisci nel mixer e aggiungi il latte di soia e il cacao.

Ci sono molte variazioni di questo frullato avocado e cacao. Per esempio, puoi inserire anche altra frutta fresca – un ottimo mix prevede anche l’aggiunta di una banana – , frutta secca come nocciole o mandorle, semi di chia o di lino macinati e, ovviamente, proteine in polvere (ideali al gusto cacao).

Frullato di kiwi, banana e latte di mandorla

Il frullato kiwi e banana è perfetto per integrare nell’alimentazione vitamine e potassio. Questi due frutti, inoltre, creano un mix perfetto per il palato. Come fare il frullato di kiwi e banana perfetto? Procurati questi ingredienti:

  • 1 banana matura
  • 1 kiwi
  • 240 ml di latte di mandorla
  • 30 gr di proteine in polvere

Comincia sbucciando la frutta, tagliandola e pezzetti, e inseriscila nel mixer. Aggiungi il latte e le proteine e frulla il tutto: otterrai una consistenza liscia e cremosa. Per la versione estiva, non dimenticare di inserire circa 5 cubetti di ghiaccio. La freschezza della frutta fresca e l’aggiunta di ghiaccio la rendono una bevanda perfetta per ritrovare vitalità nelle giornate di caldo intenso o per rifocillarti dopo l’allenamento.

Frullato di ananas e acqua di cocco

Se non sei un amante del latte, sia esso intero, scremato, di soia ecc., puoi preparare questa gustosa ricetta per un frullato senza latte. Questo ingrediente, infatti, può essere sostituito con l’acqua di cocco, presente naturalmente nel cocco fresco oppure acquistabile online o in supermercati ben forniti. Per la preparazione di questo frullato di ananas senza latte servono:

  • 400 gr di ananas
  • 150 gr di cocco
  • 200 ml di acqua di cocco
  • 5-6 cubetti di ghiaccio

Dopo aver tagliato l’ananas a cubetti, spacca la noce di cocco. Da questa puoi mettere da parte l’acqua di cocco, filtrandola prima di inserirla nel mixer, oppure utilizzare quella confezionata. Nel frullatore, inserisci la polpa dell’ananas e del cocco, assieme ai cubetti di ghiaccio e aggiungi a filo l’acqua di cocco. Quando il composto avrà una consistenza liscia, versalo in un bicchiere.

Frutta fresca Fratelli Orsero per i tuoi frullati proteici

Come abbiamo visto, preparare frullati proteici fatti in casa è semplice e richiede pochi ingredienti. Proprio per questo motivo, la scelta della frutta fresca da utilizzare è fondamentale per garantire gusto, consistenza e l’assunzione di tutte le proprietà benefiche degli ingredienti utilizzati.

Il Gruppo Orsero si distingue per la scelta meticolosa di frutta fresca di prima qualità proveniente da una rete di fornitori attentamente selezionati. Frutti di bosco, kiwi, banane, arance, pere e soprattutto frutti più esotici come mango, avocado e passion fruit sono accuratamente scelti per garantire la massima freschezza. La dedizione alla qualità si traduce in ingredienti da utilizzare per preparare frullati che non solo soddisfano le esigenze nutrizionali, ma deliziano il palato con sapori ricchi e autentici.