Educazione alimentare: l’importanza di frutta e verdura

21
DIC

Educazione alimentare per i giovani: valorizzare l’importanza di frutta e verdura

 

alimentare-giovaniLa società del fast food ha perso la dimensione della corretta alimentazione. Oggi, anche in Italia: il Paese della dieta mediterranea, mangiamo troppo e male. La cattiva abitudine alimentare è accompagnata anche da una scarsa educazione alimentare che espone i nostri giovani ai rischi di sovrappeso e obesità (con tutti i pericoli per la salute connessi).

L’importanza dell’educazione alimentare per le nuove generazioni

La cultura del buon cibo nasce da una corretta educazione alimentare che deve essere proposta fin dai primi anni di vita e deve essere accompagnata da un’offerta alimentare varia e che dia il giusto peso agli alimenti fondamentali per la sana alimentazione, come frutta e verdura.

Fratelli Orsero sostiene da sempre la fondamentale importanza di un’educazione alimentare che abbia come target le nuove generazioni, ma che sia una “formazione continua” anche per gli adulti: i responsabili della spesa alimentare domestica.

La piramide alimentare della dieta mediterranea

Un ottimo strumento per l’educazione a una dieta corretta è la piramide alimentare: una rappresentazione grafica dei volumi di apporti alimentari per ciascuna categoria di alimento. Un modo per orientare un consumo consapevole di alimenti e quantità in una società che dispone di cibo ben oltre il fabbisogno nutrizionale quotidiano.

Ogni Paese sviluppa, grazie all’aiuto di esperti nutrizionisti, la propria piramide alimentare, sulla base dello stile di vita della società e sulle abitudini di consumo.

Nella piramide alimentare della dieta mediterranea tipica dell’Italia, la porzione più ampia della dieta indicata (la base della piramide) è rappresentata da frutta, verdura e acqua: gli alimenti che dovrebbero essere consumati in maggiori quantità e con più frequenza rispetto agli altri. Assieme a uno stile di vita attivo, l’abbondanza di frutta e ortaggi freschi, sono le premesse necessarie per una vita longeva e in salute. Per maggiori informazioni sulla piramide alimentare italiana, vi invitiamo a visitare questo sito.

Mangiate e fate mangiare ai vostri bambini e ragazzi frutta e verdura

Nonostante il più delle volte possa sembrare più facile consumare e offrire ai nostri bambini e ragazzi cibi preparati o, con frequenza, carni processate e latticini, l’abbondanza di cibi ipercalorici e l’assenza nella dieta di porzioni consistenti di ortaggi e frutta fresca sono le cause di seri problemi di salute e, per chi si sta formando, di disfunzioni anche gravi.

Lavorare sull’educazione alimentare dei nostri giovani significa investire nel loro futuro di benessere.