6 modi per gustare al meglio la noce di cocco: ecco come si mangia

La noce di cocco è un frutto esotico fresco, croccante, dolce al punto giusto e dall’aspetto invitante. Il suo sapore bene si sposa con altri ingredienti. La sua versatilità lo rende un frutto ideale per preparazioni sfiziose in cucina. In questo post vi facciamo scoprire come si mangia la noce di cocco: ecco 6 idee.

Un ingrediente nutriente e versatile

Ricca di fibre, vitamine e minerali, molteplici sono le sue proprietà. La noce di cocco è uno dei cibi più nutrienti presenti in natura, buono e salutare.

Tutte le sue parti possono essere sfruttate: polpa, latte, olio e acqua di cocco. Con il guscio e le foglie potete sbizzarrirvi nelle decorazioni.

La noce di cocco è molto versatile, l’ideale in cucina per gustose ricette anche facili da preparare.

6 tips per impiegarlo al meglio in cucina

  1. Dessert al cucchiaio. Prendete una noce di cocco apritela (qui vi spieghiamo come fare) mescolate una parte della polpa con del latte di cocco, gelato alla vaniglia, una banana e del ghiaccio. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema soffice. Per un profumo ed un sapore ancora più tropicale, potete aggiungere del succo d’ananas. Questo composto è perfetto per un dessert al cucchiaio.
  2. Frittelle con crema al cocco. Se invece desiderate un dolce da mordere, provate a spalmare la crema di cocco su dei pancake o waffels. Basta togliere dagli ingredienti il giaccio, et voilà il gioco è fatto!
  3. Le palline al cocco. Questi dolcetti sono amatissimi da grandi e piccini. Quando non avete molto tempo da dedicare alla cucina, le palline al cocco vi salvano il dessert! Si tratta infatti dei classici dolci senza cottura che si preparano con zucchero, cacao e ricotta: vi basta amalgamare gli ingredienti e cospargere il tutto con la farina di cocco. Pronti per una merenda esotica?
  4. Colazione esotica. La noce di cocco fa subito estate. Non c’è niente di meglio quindi che risvegliarsi in una calda mattina di sole e sentire il profumo intenso di questo frutto prelibato. Servitelo con papaya, kiwi e ananas e una pioggia di frutta secca.
  5. Smoothie. I frullati tropicali sono quello che ci vuole per sentirvi già in vacanza. Preparate il vostro gustoso smoothie con cocco, papaya, mango e di ananas.
  6. Salsa. Il chutney al cocco è una specie di conserva di frutta e per prepararla occorre premunirsi di yogurt, cocco grattugiato, coriandolo, scalogno, peperoncino e sale. Questo sfizioso dressing sarà il giusto accompagnamento per preparazioni di carne o per patate.