I cani possono mangiare le fragole?

Cani e fragole: la frutta da condividere con l’amico peloso

Sono dei “non frutti”, gli antichi romani le usavano come antidepressivo e in Belgio c’è persino un museo a loro dedicato, il Musée de la fraise: le fragole sono delle sorprendenti delizie, oltre che preziose alleate della salute. Ricche di vitamine e fibre, sono perfette per una merenda sana e gustosa per i più piccoli, ma anche per arricchire diversi dolci estivi come crostate o cheesecake. Una domanda però sorge spontanea: date le loro numerose qualità per l’uomo, si possono dare le fragole ai cani? L’alimentazione naturale del cane si compone principalmente di proteine derivanti dalla carne, ma è grazie all’aggiunta di frutta e verdura che l’alimentazione di fido può dirsi sana e completa. Quindi la risposta è sì: le fragole sono un concentrato di sostanze benefiche anche per gli amici animali.

Fragole al cane: perché è una buona idea

Dal punto di vista nutrizionale le fragole apportano una grande quantità di acqua e di elementi essenziali per la salute e il benessere di fido. Sebbene non contengano sostanze tossiche, vanno somministrate nella giusta misura e alternate ad altri tipi di frutta per aggiungere varietà all’alimentazione del cane. Le fragole sono un ottimo spuntino naturale e rinfrescante per gli amici a quattro zampe, soprattutto d’estate, ma rappresentano anche un modo per far apprezzare loro nuovi sapori e consistenze.

Le innumerevoli proprietà delle fragole

Le fragole sono un’ottima fonte di fibre, vitamine e minerali. Si tratta di frutti a basso contenuto calorico che potrebbero aiutare a tenere sotto controllo il peso, a rinforzare il sistema immunitario e a rallentare l’invecchiamento, favorendo la rigenerazione delle cellule. Le vitamine nelle fragole sono tante: in esse ritroviamo la vitamina C, dalle note proprietà antiossidanti, la vitamina K, fondamentale per la coagulazione e per il rafforzamento delle ossa, e le vitamine del gruppo B tra cui la B1, che regola il metabolismo dei carboidrati, e la B6, importante per la sintesi delle proteine del sangue. Le fragole forniscono al cane anche fibre solubili per ottimizzare il funzionamento dell’intestino, potassio, magnesio, acido folico e acidi grassi essenziali come gli omega-3 che migliorano le condizioni della cute e del pelo. Essendo composte in gran parte d’acqua, dare le fragole ai cani rappresenta, inoltre, un ottimo modo per garantire loro un buono stato di idratazione durante i periodi più caldi.

I cani possono mangiare le fragole, ma attenzione alle quantità

La frutta fresca fornisce vitamine e minerali per mantenere il corpo in salute e rappresenta un’ottima alternativa agli snack commerciali. Come per altri frutti, tuttavia, per via dell’elevato contenuto zuccherino anche le fragole fanno male ai cani se non usate con moderazione: bisogna tenere in considerazione la taglia dell’animale, il suo stato di salute ed evitare di superare il 10-15% della razione quotidiana. Basta lavarle, privarle del gambo e delle foglie, spezzettarle e introdurle nell’alimentazione un po’ alla volta, sia per non stressare l’apparato digerente sia per monitorare l’eventuale comparsa di reazioni allergiche. Sono da evitare succhi, concentrati, sciroppi e gelati a causa dell’elevatissimo tenore di zuccheri aggiunti e di elementi, come il lattosio, che l’organismo animale non sempre tollera bene, cosi come vengono controindicate anche le fragole ricoperte di cioccolato: il cacao contiene la teobromina, che non viene metabolizzata in modo efficace dal cane e che agisce sul sistema nervoso provocando una vera e propria intossicazione.

Ghiaccioli per cani

Durante i mesi più caldi le fragole si rivelano un “fuoripasto” salutare e rinfrescante, soprattutto sotto forma di ghiacciolo, gelato o sorbetto. Un’ottima soluzione da dare a fido come snack sono i pezzetti di fragola congelata oppure i ghiaccioli fatti in casa con yogurt bianco al naturale senza zuccheri e fragole frullate: basta unire gli ingredienti, frullarli e versare il composto nello stampo per ghiaccioli, lasciandoli in freezer per una notte. Prima di dare la meritata ricompensa al nostro cane, meglio farli riposare per qualche minuto a temperatura ambiente. In caso di intolleranza al lattosio, lo yogurt può essere sostituito con yogurt vegetale o semplice acqua.

Il cane può mangiare le fragole e non solo

Le fragole rappresentano quindi un ottimo spuntino sano e leggero anche per il nostro fidato amico, ma quali sono gli altri frutti che il cane può mangiare? Fido può mangiare le mele tagliate e senza semi che sono ottime per l’intestino e per la pulizia dei denti. Le banane, private della buccia, rappresentano una buona fonte di potassio, manganese e carboidrati, così come pesche e albicocche. Meloni, angurie, arance, mango e ananas vantano un alto contenuto di vitamine, minerali e acqua e sono quindi un’ottima fonte di energia per i cani, ma bisogna sempre prestare attenzione alle quantità. Un altro accorgimento: quando si vuole integrare la frutta nell’alimentazione del proprio amico a quattro zampe è essenziale rimuovere bucce, semi e noccioli.