Il cane può mangiare la mela?

Ispiratrice di racconti biblici e di fiabe, di storie vissute e di celebri aneddoti scientifici, la mela è il frutto del Pyrus malus, pianta della famiglia delle Rosacee. Comunemente conosciuto come melo, l’albero dona un frutto che conquista non solo per il suo sapore ma anche per diverse proprietà benefiche: accelera il senso di sazietà, la quota di vitamina C contribuisce alla funzione antiossidante e l’alto contenuto di fibre, l’azoto e il fluoro sono elementi validi per un’alimentazione bilanciata. Perfetta come spuntino, come chiusura di un pranzo o cena oppure per arricchire una colazione con frutta, la mela è anche uno dei frutti che si abbina facilmente alle diverse preparazioni in cucina: la torta di mele, lo strudel di mele o semplicemente le mele cotte al microonde, sono solo alcune delle idee per cucinare questo fantastico frutto. Ed è proprio per la loro versatilità e le proprietà che spesso ci chiediamo: ma i cani possono mangiare le mele? Scopriamolo insieme.

Mela al cane, si o no?

Non è per niente raro che il nostro amico a quattro zampe scodinzoli appena vede una mela, ma noi possiamo dargliene un pezzetto? La mela fa bene al cane? La risposta è affermativa: il cane può mangiare la mela cotta o cruda, bisogna però trovare il giusto equilibrio. Assicuratevi sempre di togliere i semi e il torsolo e di tagliarla a piccoli pezzi per facilitare la digestione. Un altro trucco per digerire la mela più facilmente è di prepararla cotta, anche se, la maggior parte dei cani ama la mela proprio per la sua consistenza croccante. Una fantastica idea estiva è di congelare la mela cruda che può diventare un gioco bellissimo e rinfrescante per i vostri amici preziosi.

I benefici delle mele ai cani

Diversi sono i motivi che supportano l’introduzione della mela nell’alimentazione del cane. Tra i benefici della mela vi è certamente l’alta capacità di idratazione, quindi è un ottimo frutto da dare al cane quando le temperature sono tra le più alte. Ricca di vitamine può rendere il pelo del cane più lucido, il potassio e gli altri minerali possono essere dei validi alleati del sistema nervoso e grazie alle sue doti depurative può essere una perfetta soluzione per uno snack genuino. Lasciare la buccia di mela può essere inoltre un ottimo stratagemma per la pulizia dei denti e dare la mela al cane alla sera, può favorire un riposo migliore durante la notte.

Attenzione alle quantità

Ogni alimento può essere nocivo se viene assunto in eccesso ed è bene che anche l’animale segua un’alimentazione variegata, integrando i cibi diversi, tra i quali anche le mele. Non bisogna però dimenticare che la frutta contiene zuccheri naturali ed è per questo che è un bene introdurla come un premio ma senza eccedere nelle quantità: una mela piccola, due o massimo tre volte a settimana, sarà una corretta integrazione. Trovare il giusto equilibrio porterà non solo i benefici, ma anche il cane stesso vi ringrazierà. Assolutamente da evitare sono invece i semi poiché contengono amigdalina, sostanza velenosa per il cane.

Quando il premio si fa gustoso

Una fantastica ricompensa che farà scodinzolare il vostro fidato amico sono i biscotti per cani alla mela. Per prepararli vi basteranno:

  • una mela,
  • un uovo,
  • 250 grammi di farina integrale,
  • un cucchiaio di olio d’oliva extravergine.

Per la preparazione è necessario sbucciare la mela, togliere i semi e grattugiarla. Si aggiunge l’uovo e si mescola il composto. Setacciando la farina integrale, si aggiunge l’olio e si impasta il tutto fino ad ottenere una base da lasciar riposare per trenta minuti in frigorifero. Basterà poi utilizzare uno stampino a scelta per creare delle forme che si desidera, cuocere i biscotti in forno a 180 gradi per 25 minuti e farli riposare per una notte: il giorno dopo i biscotti alla mela saranno croccanti al punto giusto!

Non solo mele: consigli per una scelta sicura

Un’alimentazione variegata può costituire un supporto per la salute e oltre alle mele possiamo offrire altra frutta ai cani: durante il periodo estivo, l’anguria può essere una buona fonte di nutrienti, questa però è ipercalorica quindi dev’essere un premio davvero raro. I frutti di bosco sono un’ottima fonte di vitamine, così come le arance, dalle quali bisogna eliminare i semi. Per quanto riguarda la frutta esotica, ogni tanto un piccolo pezzo di ananas può costituire un premio succulento così come il mango: rimuovere prima il nocciolo è sempre una cautela in più. Il cane può mangiare la banana, un frutto molto apprezzato e ricco di potassio, essenziale per rinforzare le ossa e tonificare i muscoli del cane. È bene però ridurne le quantità a causa del forte contenuto di zuccheri.

Così come ci sono i frutti che portano benefici ai nostri amici fedeli, esistono anche i frutti tossici per cani: è bene tenerlo a distanza dall’uva, dall’avocado, dalla frutta secca e dai noccioli della frutta in generale.