Ananas: integratore naturale di beta carotene

25
mar

L’integratore naturale di beta carotene più dolce che ci sia

 

L’integratore naturale di beta carotene più dolce che ci siaMangiate le carote: fanno bene alla vista. Mangiate i pomodori: sono antiossidanti. Quante volte abbiamo sentito questi consigli? Purtroppo, i nostri regimi alimentari non sempre prevedono la giusta quantità di frutta e verdura fresche: principali integratori naturali di vitamine e del rinomato beta carotene. Oltre carote e pomodori, la lista di alimenti che possono fornire il maggior apporto di beta carotene è lunga. Tra i cibi che forniscono la più alta concentrazione di questo elemento, si possono annoverare gli aromi e le spezie.

Anche l’ananas fornisce il proprio contributo: ogni 100 grammi di polpa, assumiamo 35 µg di beta carotene. Un apporto da tenere in considerazione in una dieta equilibrata, soprattutto in fase di sviluppo.

Perché il beta carotene fa bene alla vista? Questo pigmento vegetale (del gruppo dei carotenoidi) viene trasformato dall’organismo in acido retinoico, che contribuisce a scongiurare la secchezza della cornea, così come supporta il corretto sviluppo delle ossa.

Mangiamo ananas anche per combattere i radicali liberi. Infatti, il beta carotene e le vitamine di cui l’ananas è ricco, hanno proprietà antiossidanti.

Una curiosità sul beta carotene: l’industria dei cosmetici ci ha fatto credere che il beta carotene contenuto nelle creme abbronzanti potesse fornirci un contributo fondamentale per l’abbronzatura. Da qui, l’abuso di integratori alimentari di beta carotene da parte degli amanti della tintarella veloce. Tuttavia, questo elemento viene impiegato solo come colorante dello strato superficiale del tessuto adiposo. L’abbronzatura, infatti, è da imputare alla melanina.

Un integratore naturale e gustosissimo di beta carotene: ecco, dunque, un’altra ottima ragione tutta salute per includere il consumo d’ananas nella nostra dieta quotidiana.