8 frutti esotici che non sapevate facessero bene al cuore

06
apr

Salute del cuore: ecco 8 frutti esotici che fanno naturalmente bene

 

Salute del cuore: ecco 8 frutti esotici che fanno naturalmente bene La salute del nostro cuore è una delle cose più importanti da preservare. E con lo stile di vita che facciamo, è anche una delle più difficili. Per questo, alcuni accorgimenti e buone abitudini possono aiutarci, in modo naturale, a mantenere giovani e in forze il nostro cuore e tutto il sistema cardiocircolatorio. In questo possono aiutarci anche alcuni frutti esotici che forse non sapevate facessero bene alla salute cardiaca.

Evitare il fumo, gli eccessi d’alcol, l’uso di sostanze eccitanti e la sedentarietà sono le prime cose da tenere a mente quando si parla di benessere del cuore.

Un’alimentazione sana è un ingrediente importante per prevenire le patologie legate a cuore e circolazione. Alcuni alimenti, poi, sono particolarmente indicati in questo senso. Ecco 8 frutti tropicali da introdurre assolutamente nel vostro menù per proteggere il vostro cuore:

Banana

La banana è un frutto straordinario. Tra le sue proprietà non si può dimenticare ciò che hanno recentemente confermato alcuni studi scientifici: la banana fa bene al cuore. Il suo contenuto di potassio aiuta la circolazione combattendo l’ipertensione.

Avocado

Le straordinarie proprietà dell’avocado le conosciamo già. Uno studio della Penn State University ha confermato che il suo apporto di acidi grassi monoinsaturi aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo. Un vero toccasana per la salute del nostro sistema circolatorio.

Frutto della passione

Il maracuja o frutto della passione combatte l’accumulo di colesterolo: da alternare all’avocado nella nostra dieta salva cuore.

Kiwi

Come nella banana, nel kiwi sono presenti grandi concentrazioni di potassio. Un micronutriente che ci aiuta a mantenere bassi i livelli di pressione sanguigna e a proteggere il cuore. Ma questa non è l’unica qualità del kiwi. Per scoprire le altre, leggete il nostro approfondimento sulle proprietà del kiwi verde.

Litchi

Questo frutto è ricco di minerali che aiutano e sostengono il nostro organismo. Anche in questo caso, si parla di potassio e di contrasto all’ipertensione.

Papaya

Tra i benefici della papaya si può annoverare anche il supporto alla salute del cuore. Grazie al suo potere antiossidante, contrasta la formazione delle placche aterosclerotiche e con le sue fibre contribuisce a smaltire il colesterolo cattivo.

Pitaya

Come abbiamo già visto, il “frutto del drago” contribuisce ad abbassare i rischi di disordini cardiovascolatori. Grazie all’apporto di omega-3 e omega-6 della pitaya combattiamo i trigliceridi e, dunque, la salute del nostro cuore.