Cosa cucinare a Pasqua

La Pasqua è ormai dietro l’angolo: ma questa bella occasione per festeggiare e rilassarsi un po’ con amici e parenti richiede un’organizzazione, soprattutto da parte di chi dovrà cucinare! Il menu di Pasqua tradizionale prevede abbondanti porzioni di carni pregiate con notevoli variazioni in base alla tradizione del territorio. Ma con un po’ di fantasia sarà possibile preparare un pranzo di Pasqua fuori dai soliti schemi. Abbiamo pensato a chi ama la carne, a chi preferisce gustare i piatti di pesce e anche a chi vuole escludere entrambi e scommettere tutto sulle prelibatezze vegane. Dalla tradizione all’originalità, partiamo!

Antipasti per Pasqua: idee sfiziose per ingolosire gli ospiti

L’antipasto pasquale per eccellenza? Naturalmente le uova: simbolo di rinascita e rigenerazione, possono essere cucinate in mille modi diversi, anche molto accattivanti dal punto di vista estetico. Le classiche uova ripiene possono essere proposte con una morbida farcitura di tonno, con un pizzico di maionese, sale e, volendo, qualche spezia come la paprica dolce o piccante. Una guarnizione realizzata con ravanelli, tagliati alla julienne o in sfoglie sottili, regalerà al piatto un gradevolissimo tocco di freschezza, croccantezza e colore. Se avete deciso, invece, di optare per un menù dove prevale la carne, per celebrare l’arrivo della primavera potreste optare per un abbinamento tanto fresco quanto delizioso: ananas e prosciutto crudo. Una curiosità interessante: in tutto il mondo il frutto dell’ananas è legato a significati di benevolenza, benvenuto e buona sorte, a seconda delle varie tradizioni locali. Perciò, è l’ideale per la Pasqua! E per un antipasto leggero e completamente vegetale, una buona idea potrebbe essere proporre una fresca e deliziosa insalata esotica, con ananas, mango e qualche dadino di cocco, il tutto condito da una spruzzata di lime. Il trucco dello chef? Lasciar riposare per un paio d’ore in frigorifero l’insalata già pronta, in modo che i sapori si amalgamino bene, rilasciando una deliziosa salsina fruttata. L’insalata andrà poi servita preferibilmente a temperatura ambiente.

Primi piatti pasquali ricchi di gusto, per un’entrée favolosa

Il primo piatto più indicato per le festività? Sicuramente le lasagne: apprezzate davvero da tutti, sono gustose e capaci, come poche altre pietanze, di rievocare dolci ricordi d’infanzia. Ma anche le lasagne tradizionali al ragù possono essere rese più contemporanee, soprattutto in occasione di un menù pasquale da offrire agli amici e parenti. Leggere ma ghiotte, le lasagne con zucchine e gamberetti sono perfette per godersi un pranzo di più portate in compagnia, senza appesantirsi. Una grattata di buccia e uno spruzzo di succo di lime nella besciamella fatta in casa completeranno l’opera. Chi preferisce, invece, pasta e riso, potrebbe optare per una pasta corta condita con una salsa di gorgonzola e pere. Pere e formaggio sono un abbinamento eccezionale: per questa pasta meglio scegliere varietà di pere non troppo dolci, in modo da mantenere ben equilibrati i sapori. L’ultimo primo piatto che proponiamo è un bel risotto agli asparagi, con note di limone per aggiungere un tocco delicato di freschezza. Questo piatto è delizioso, e optando per il burro vegetale o la crema di sesamo per la mantecatura sarà anche vegano.

Secondi piatti pasquali da far venire l’acquolina in bocca

Le ricette per Pasqua sono spesso realizzate con ingredienti che richiamano direttamente alcuni elementi della simbologia cristiana. È il caso del pesce, o dell’agnello, due pietanze davvero tipiche per il menu di Pasqua. Ma anche la tradizione più rigida può essere resa personale, studiando abbinamenti di gusto fuori dai soliti schemi. Ad esempio? Proporre agli ospiti una deliziosa orata al forno cotta secondo tradizione, ma condita con una crema di papaya. La preparazione della salsa è semplicissima: basta frullare il frutto mondato e tagliato a cubetti, aggiungendo una goccia di latte per amalgamare il tutto. Oppure, optare per un classico agnello arrosto o alla griglia, condito con una buona salsa ai frutti di bosco e yogurt. Il sapore leggermente acidulo della salsa ai frutti di bosco e yogurt controbilancerà alla perfezione il sapore intenso della carne. O, per i vegetariani e i vegani, perché non optare per un buonissimo polpettone di verdure? Utilizzando la farina di ceci come legante la consistenza sarà molto simile a quella della carne, e una salsa all’ananas, piacevolmente agrodolce, completerà alla perfezione il piatto.

I contorni per Pasqua: gusto, e leggerezza

I piatti pasquali sono, di solito, molto ricchi di gusto e capaci di soddisfare anche gli appetiti più inesauribili. Ma un menu davvero completo non può non prevedere l’offerta di almeno un contorno, rigorosamente vegetale, da gustare insieme alla seconda portata. Gli asparagi sono una scelta perfetta: questa verdura primaverile è gustosa, leggera, e può essere proposta in un’infinità di ricette diverse. Ad esempio, sotto forma di purè: qui gli asparagi lessati andranno frullati insieme alle patate ben cotte. La purea così ottenuta andrà poi salata e pepata a piacere. Oppure, gli asparagi gratinati: dopo aver sbollentato gli asparagi andranno passati in forno per una decina di minuti, con formaggio e pane grattato. Una ricetta semplicissima, ma di sicuro successo!

I dolci pasquali: per un fine pasto indimenticabile

Dopo tutti i suggerimenti su cosa cucinare a Pasqua, l’ultimo ma non meno importante è il dolce da portare in tavola. Per concludere il pranzo in bellezza potete optare per un dolce classico, come una colomba fatta in casa: saprà stupire gli ospiti, soprattutto aggiungendo un po’ di pezzetti e succo d’ananas all’impasto. Per un dessert originale, invece, preparate un fantastico uovo di Pasqua ripieno di frutta: è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da realizzare ma che, con le giuste decorazioni, sarà anche super scenografico. Per preparare delle ricette che lascino il segno è indispensabile scegliere materie prime di grande qualità, soprattutto in occasione di una festività importante come la Pasqua. Fratelli Orsero porta sulle nostre tavole solo la frutta e la verdura migliore, esotica e nazionale: la scelta perfetta per regalare un tocco unico ai vostri piatti, con tutto il sapore della natura!