Dolci romantici per San Valentino

La festa degli innamorati stuzzica la fantasia, anche in cucina. Anzi è proprio nel campo dei dolci che l’arte della seduzione dà il suo meglio, grazie a ingredienti come la frutta, cioccolato e a un pizzico di spezie aggiunte in maniera strategica. Usati con saggezza, si trasformano in potenti armi per conquistare la persona desiderata. Quando si prepara una cenetta romantica per San Valentino, è importante non sottovalutare la scelta del dolce. Se si desidera qualcosa di scenografico e altamente suggestivo, è bene optare per le fragole ricoperte di cioccolato. Per gli amanti dei grandi classici, una torta San Valentino a forma di cuore, o in alternativa, il tortino al cioccolato classico o arricchito di un ingrediente a sorpresa: il peperoncino. Una scelta fresca e originale può ricadere sulla cheesecake al cocco e cioccolato o sulla mousse preparata con un frutto esotico. Tantissime possono essere le idee per dolci romantici, vediamone alcune.

Fragole e cioccolato per un dolce romantico facile e veloce

Tanto semplici da realizzare quanto amate, le fragole con cioccolato richiedono solamente due ingredienti. Adeguate a qualsiasi occasione e, soprattutto a San Valentino, spingono anche i più reticenti a mangiare la frutta. Per realizzarle, lava le fragole sotto l’acqua corrente e asciugarle delicatamente, così da non rovinarle. Trita dei cubetti di cioccolato fondente, tenendo a mente che più piccoli saranno i pezzi più velocemente si fonderanno. Versa quanto ottenuto all’interno di un contenitore per il bagnomaria. In una piccola pentola, aggiungi un po’ d’acqua e portala ad ebollizione. Non appena l’acqua inizia a bollire, è necessario diminuire la fiamma e appoggiare il contenitore con il cioccolato, fino a quando non fonde. Immergi le fragole nel cioccolato fuso, adagiale sopra a un foglio di carta forno e riponile all’interno del frigo per qualche ora.

Tortino al cioccolato e peperoncino per stupire

Perfetto per stupire il proprio partner, il tortino al cioccolato dal cuore piccante conquisterà con il suo cuore morbido e il sapore inaspettato. In primo luogo, bisogna versare 100 ml di latte in un pentolino e aggiungere il peperoncino intero. Dopo averlo portato ad ebollizione, lasciare cuocere per 15 minuti e togliere il peperoncino. In un tegamino a parte, far sciogliere a bagnomaria 200 grammi di cioccolato con 100 g di burro, aggiungere poi il latte e cuocere il composto per qualche minuto a fiamma bassa. Dopo aver tolto il tegame dal fuoco, unire 20 g di cacao e per un gusto più marcato un cucchiaio di un liquore a piacere, mescolando delicatamente. Aggiungere 4 uova e 100 g di zucchero montati a parte e unire 200 g farina e 8 di lievito. Amalgamare i diversi composti ottenuti in un recipiente fino a ottenere un risultato ottimale. Versare infine nelle formine e cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a 180 °.

Cheesecake San Valentino al cocco e cioccolato: un dolce romantico per due

Originale e golosa, la cheesecake cocco e cioccolato è la scelta ideale per far capitolare la persona amata. In primo luogo, riduci i biscotti in farina con l’aiuto di un mixer e fodera lo stampo con della carta da forno. Dopo aver fatto fondere il burro, unisci i biscotti sbriciolati e mescola. Versa il composto sullo stampo, livella e riponilo in frigo per 15 minuti. Dopo aver montato la panna a neve, aggiungi lo zucchero, la farina di cocco e il formaggio, amalgama il tutto per bene. Una volta sciolti i fogli di gelatina con del latte a fiamma bassa, aggiungi la gelatina sciolta alla crema di formaggio. Dopo aver tritato il cioccolato, uniscilo alla crema e versa poi il composto sulla base. Metti in frigorifero per almeno due ore. Trita il cioccolato, fallo sciogliere al microonde con la panna e mescola per bene. Una volta intiepidito, versalo sulla base precedentemente ottenuta. Completa il topper con una spolverata di farina di cocco e metti il contenitore in frigo per un’altra ora. 

Dolce romantico al frutto della passione

Dolce della cucina brasiliana, la mousse al frutto della passione è sia bella da vedere che buona. Per realizzare questo dolce per San Valentino bastano pochissimi ingredienti: 4 frutti della passione, qualche goccia di limone o lime, 200 ml di panna dolce e 200 ml di latte condensato. Frulla la polpa di due frutti con gli altri ingredienti, fino all’ottenimento di un composto cremoso. Distribuisci il composto ottenuto all’interno di stampi distinti e conserva in frigo per quattro ore. Per lo sciroppo, mischia la polpa degli altri due frutti con l’acqua e lo zucchero. Porta a ebollizione gli ingredienti e fai bollire per due minuti. Aggiungi lo sciroppo a freddo sulle singole porzioni.

Crostata San Valentino ai frutti di bosco

Dolce fresco e molto apprezzato, la crostata ai frutti di bosco è un dolce goloso ed elegante, oltre che un vero e proprio classico. Per la pasta frolla di questa crostata, mixa farina e burro e aggiungi poi lo zucchero a velo setacciato. Unisci il tuorlo dell’uovo e lavora l’impasto. Riponi in frigo per farlo rassodare. Trascorsi 30 minuti, stendi la pasta frolla con un mattarello e adagiala sullo stampo. Cuoci in forno a 180 ° per 20 minuti. Una volta cotta la base, aggiungi la crema pasticcera e i frutti di bosco lavati sotto acqua corrente.

Frutta fresca Fratelli Orsero: ideali con i dolci per San Valentino

La frutta Fratelli Orsero, fresca e di alta qualità, è ideale per realizzare dei gustosi dolci fatti in casa. In occasione di San Valentino, stupire la persona amata diventa semplice e soddisfacente grazie a dei prodotti giusti!