Cosa cucinare a San Valentino

Tante splendide idee per la festa degli innamorati

Il 14 febbraio è sempre più vicino e non ci si può di certo far trovare impreparati! Regalini, sorprese ma soprattutto un bel menù di San Valentino renderanno ancora più speciale questo giorno degli innamorati. Inutile dire che, proprio come suggerisce la festività stessa, l’ingrediente principale è l’amore, ma per un pranzo o una cena indimenticabili, è bene seguire qualche suggerimento e mettere in tavola qualcosa di invitante e sfizioso, che sappia dichiarare quanto il nostro sentimento sia forte. Per prima cosa, il suggerimento è quello di focalizzarsi sulla scelta del menù: di carne, di pesce o vegano, così da dare il giusto equilibrio alle portate e non mischiare generi e sapori. E poi attenzione alla scelta degli ingredienti: puntare sulla qualità consente sempre di dare un tocco in più ai piatti. Ma scopriamo insieme un po’ di ricette per San Valentino: ai fornelli, allacciamo il grembiule e si parte!

Antipasti per San Valentino: alla scoperta del connubio perfetto tra tradizione e innovazione

Ogni pasto di gala che si rispetti, comincia sempre con l’antipasto, che deve essere stuzzicante e accendere l’appetito per le portate a seguire. Come già abbiamo anticipato, è importantissimo selezionare il tipo di pranzo o cena di San Valentino e orientare l’intero menù. Se optate per la carne, potrebbe essere carino iniziare con degli spiedini di frutta salati: un classico è pera e formaggio a pasta molle, ma se volete puntare a qualcosa di più innovativo, potreste pensare a uva e zola piccante o ancora mele e cubetti di speck. Interessante, sempre a proposito di mele, pensare di preparare una mousse veloce di ricotta e prosciutto cotto e servirla su fette di mela renetta. Se invece la preferenza cade sul pesce, via libera all’utilizzo della salsa guacamole da intingere con nachos o con fresche verdurine crude tagliate a fiammifero (zucchine, carote, sedano). Ad aprire le portate di pesce, sono eccellenti gli antipasti con avocado, che conferiscono freschezza di sapore: oltre alla classica tartare di tonno e avocado, si può pensare a muffin salati farciti con avocado e acciuga o ancora a pancakes salati con spennellata di avocado e fetta di mozzarella di bufala. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. La salsa guacamole, poi sarà perfetta anche per un menù vegano, così come le altre ricette sfiziose con avocado: un’ottima idea sono le bruschette con avocado e pomodorini oppure le patatine di avocado, da accompagnare con una salsa gustosa di peperone. Potete optare anche per le chips di verdure miste al forno, oppure iniziare il menù con un aperitivo mozzafiato preparato con coloratissimi e scenografici spiedini di frutta!

Pranzo di San Valentino o cena che si voglia: il primo piatto diventa protagonista!

E allora, dopo uno sfizioso entrée, magari accompagnato da un bel bicchiere di bollicine, è finalmente il momento di preparare la portata principe del pasto: i primi piatti per San Valentino. Per il menù di pesce, l’idea è un delicato ma frizzantissimo risotto al limone. Non bisogna fare altro che aggiungere al soffritto iniziale di burro o olio e cipolla un tocco di scorza di limone grattugiata e poi, al momento di sfumare il riso con il vino bianco, aggiungere il succo filtrato di un limone. Consiglio in più: quando impiattate, mettete al centro due fettine di limone e una fogliolina di menta. Farete un vero figurone! Per il menù di carne invece, una bella pasta all’arrabbiata: aglio, pomodoro e peperoncino si uniscono in un sugo dal sapore unico e importante. Quando preparate il soffritto di olio e aglio ricordate di non far imbiondire troppo l’aglio, altrimenti il sugo diventerà amaro. Potete aggiungere più o meno peperoncino a seconda dei vostri gusti e alla fine i pomodori tagliati a cubetti. Peraltro, il peperoncino si dice abbia effetti afrodisiaci: quale migliore occasione per testare la veridicità di questa credenza? Il tocco in più: a fine cottura, dopo aver scolato la pasta, tuffatela nel tegame del sugo e fate cuocere per un minuto a fuoco vivace, spegnete e spolverate con un po’ di prezzemolo. La vostra pasta all’arrabbiata sarà gustosissima! Per il menù vegano, entrambi i primi piatti saranno ideali ma per dare un tocco in più alla festa di San Valentino, provate gli gnocchi al profumo di zenzero, limone e menta. Serviranno le patate, la farina tipo 2, un pizzico di sale, lo zenzero fresco, un limone e la menta. Basterà cuocere le patate in acqua bollente, impastarle con la farina e formare gli gnocchetti che una volta lessati potranno essere ripassati in padella con olio, con la scorza di limone grattugiata, lo zenzero precedentemente pelato e grattugiato e qualche fogliolina di menta fresca tritata. Il risultato sarà strepitoso!

Secondi piatti per San Valentino: un abbraccio agrodolce tra pesce, carne, legumi e frutta

Abbiamo già detto quanto sia interessante sperimentare e unire le molteplici facce della cucina, giocando sempre sul confine tra tradizione e modernità. I piatti che vi suggeriamo, come potete vedere, sono piuttosto semplici da realizzare ma custodiscono proprio questa attitudine a voler stupire occhi e palato, ricercando sapori nuovi e decisi ma senza oltraggiare la classicità delle portate. Sempre seguendo la logica della coerenza, per il menù di carne un intreccio particolare e appetitoso: il pollo all’ananas. È piuttosto semplice da preparare in padella, facendo appassire cipolla e ananas a cubetti insieme all’olio e unendo poi il pollo a tocchetti. Il tutto va poi spruzzato con salsa di soia e si aggiungono mandorle a lamelle. Per chi ama i gusti intensi, è possibile inserire anche qualche fettina di zenzero fresco. Il consiglio in più: spolverare con un po’ di curry negli ultimi due minuti di cottura. Per la seconda portata vegana saranno perfette le polpette di zucca e ceci: cuocete la zucca tagliata a cubetti in una pentola con coperchio finche non sarà morbida. Aggiungete le vostre spezie preferite, un po’ di pangrattato e frullate insieme ai ceci cotti e ad uno spicchio di cipollotto fresco. Dopo aver ottenuto un impasto morbido e modellabile, formate le polpette, irrorate con un filo d’olio e infornate a 180 gradi per 15-20 minuti. Il risultato sarà un favoloso secondo piatto per chi ama piatti semplici, genuini ma gustosi al punto giusto. Per il menù di pesce invece, un secondo molto chic: salmone all’arancia. È possibile prepararlo sia nella padella antiaderente che in forno con modalità ventilata. Di certo, è un piatto leggero e delicato, ma grazie alla presenza del succo di arancia, viene smorzato l’impatto un pochino grasso della consistenza del salmone. 

Strani o classici: avanti tutta con i contorni per San Valentino

Per accompagnare i nostri secondi gourmet non possiamo di certo cadere su una banale insalata giusto? E allora tre idee sublimi, una più tradizionale, una decisamente più particolare e un’alternativa a due varianti, che vi faranno fare un figurone! Per la tradizione proponiamo la zucca al forno: potete tagliarla a fettine sottili, spolverarla con sale, pepe, rosmarino e timo e infornarla per una decina di minuti. Se volete darle una marcia in più, aggiungete al trito anche un po’ di uvetta. Ideale sia con il pollo all’ananas, poiché mantiene coerenza con il sapore agrodolce sia con il salmone all’arancia poiché essendo un contorno delicato, non copre la corposità del pesce. E se invece volete osare con un contorno azzardato, potete preparare una purea di mele cotte, da usare a mo’ di purè di patate. Il sapore è più dolce e la consistenza più morbida, quindi, potete pensare di porlo come letto su cui poggiare il pollo o il salmone. Sia la zucca al forno che la purea di mele cotte si sposano a meraviglia con le portate vegane, ma in alternativa, potete optare per le zucchine gratinate, un contorno sfizioso da preparare in pochissimo tempo!

E dulcis in fundo…

Per concludere il menù speciale, i deliziosi dolci per San Valentino: una torta di San Valentino a forma di cuore con panna e crema o con panna e cacao, magari ammorbidita da una bella bagna leggermente alcolica, è un ottimo dolce da proporre per la festa degli innamorati. Un’altra sfiziosa idea, ottima per un menù vegano, sono le fragole con cioccolato fondente, un classico ma apprezzatissimo accostamento che unisce il dolce e la frutta in un’unica preparazione. In alternativa, si possono provare anche i dolci con ananas: dalle preparazioni veloci come l’ananas caramellato o l’abbinamento ananas e cioccolato, fino alla realizzazione di un gustoso tiramisù all’ananas, anche in versione vegana senza uova con panna vegetale, per completare in bellezza la cena o il pranzo per San Valentino!

Per preparare un fantastico menù per San Valentino, basta scegliere una materia prima fresca e di qualità come la frutta F.lli Orsero, perfetta per aggiungere il tocco fruttato ed esotico ai piatti originali per la festa!