Pot pourri fai da te per le feste

Anche quest’anno il Natale è alle porte e le case cominciano a colorarsi di addobbi e festoni. Ma la vera protagonista del Natale è pur sempre una: sì, stiamo parlando proprio della tavola!

In questo periodo, infatti, iniziano a comparire dalle credenze piatti e tovaglie a tema, e anche il carrello della spesa settimanale comincia ad arricchirsi di ingredienti e leccornie tipiche del periodo natalizio.

Immancabile, quindi, il frutto del Natale per eccellenza: la clementina. La stagione delle clementine è proprio quella che va da novembre a gennaio e sono un vero toccasana grazie al grande apporto di vitamina C che danno all’alimentazione, oltre al loro sapore dolcissimo. Grazie al loro colore acceso, la buccia risalta in modo spettacolare nei cesti di noci, nocciole e datteri caratteristici delle festività. L’odore della clementina ormai equivale all’odore di tavola di Natale.

Perché allora non sfruttare le caratteristiche estetiche della buccia in un’operazione di riciclo creativo? La buccia della clementina, infatti, è un ingrediente perfetto per creare un potpourri fai da te da utilizzare come elegante decorazione della tavola o come pensierino di Natale per amici e parenti.

Il pot pourri: una composizione scenografica e profumata

Ma cos’è esattamente un pot pourri? Il pot pourri è una composizione realizzata con frutta, verdura, erbe aromatiche, fiori e spezie essiccati. È una composizione scenografica e profumata, e per questo sono diverse le sue applicazioni casalinghe. Un uso ideale per il periodo natalizio è quello di centrotavola: il potpourri può essere posto su un piatto e diventare un elemento decorativo del pranzo di Natale, o, in alternativa, si può spargere direttamente tra le portate sulla tovaglia. Se versato in ciotoline in giro per la casa, invece, è un ottimo profumo per gli ambienti. Oppure si può inserire in piccoli sacchetti di stoffa e trasformarlo in un perfetto deodorante per i cassetti e gli armadi. Esistono anche appositi contenitori per il pot pourri: delle scatoline bucherellate che però hanno il limite di lasciar intravedere solo in parte il mix di ingredienti.

La clementina si presta perfettamente a essere usata come elemento di un potpourri grazie al suo colore e al suo profumo intenso, ma sono tanti gli ingredienti che possono accompagnarla. Un ingrediente caratteristico, ad esempio, è la cannella in stecche, che condivide con la clementina il colore caldo e autunnale e il profumo intenso. Poi c’è l’anice stellato, che, pur non essendo colorato, ha una forma molto originale e un aroma inconfondibile. I fiori secchi, specialmente i boccioli di rosa, sono un altro classico del potpourri. Ma anche i chiodi di garofano, la lavanda, il ginepro, il rosmarino, i rami di pino, le pigne, le fette di arancia o di limone, lo zenzero, il pepe, la corteccia d’albero. Ci si può davvero sbizzarrire e giocare di fantasia.

Come preparare un pot pourri fai da te

Come preparare, allora, il nostro pot pourri fai da te? Per prima cosa, vanno recuperati gli ingredienti. Si può optare per una scelta più sobria, scegliendoli tutti della stessa gamma cromatica, magari con un occhio alla stagione; oppure si può giocare di contrasti, scegliendo alcuni elementi che spicchino, ad esempio, su una base marrone; o anche selezionarli semplicemente in base all’odore, più o meno speziato, fruttato o floreale.

A questo punto, per gli ingredienti freschi come i fiori o i frutti, è necessario procedere con l’essiccazione. Un metodo semplice ed ecologico che riempirà la casa di un ottimo profumo è quello di appoggiare gli ingredienti sopra al calorifero: è ideale in particolare proprio per gli agrumi come le clementine. In alternativa si può usare il forno: basterà appoggiare la frutta o i fiori sulla carta da forno a una temperatura tra i 40 e i 60 gradi e attendere qualche ora. Per i fiori più delicati, è invece possibile lasciarli appesi a testa in giù per qualche settimana, anche se si trovano facilmente già essiccati nelle erboristerie.

Una volta ottenuto il pot pourri, non resta che scegliere il recipiente ideale e il gioco è fatto!

Essendo un prodotto completamente naturale, l’odore è destinato ad affievolirsi nel tempo – ma anche in questo caso, c’è una soluzione: aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito e il profumo verrà prolungato.

Nel caso in cui proverete anche voi, taggateci nelle vostre foto!