Frutta natalizia per una festa magica

Frutta natalizia, ecco la protagonista in tavola

Il Natale non è tale se non è accompagnato dalla frutta come portata finale, ma non comporta limiti neanche in preparazioni degli antipasti, i primi e i secondi piatti che arricchiti con la frutta donano al menu di Natale quel tocco magico in più. La macedonia natalizia è un classico che non può mancare ma sono tante altre le idee per celebrare con la frutta le grandi occasioni di festa. Completare gli antipasti con il guacamole insieme i gamberetti croccanti può essere un modo particolare di introdurre il pranzo di Natale con delle idee nuove, colorate e soprattutto gustose, ma sarà altrettanto gradita un’insalata di frutta esotica, per iniziare in leggerezza. I sorbetti alla frutta sono ottimi da servire tra una portata e l’altra e un tocco tropicale con ananas chiuderà il menu natalizio in bellezza. Ma guardiamo nel dettaglio la frutta natalizia che ci accompagna nei piatti e sulle tavole della festa più attesa dell’anno.

Datteri: i frutti che fanno il Natale

Il legame tra questi frutti e la tradizione religiosa cristiana fa dei datteri i frutti di Natale per eccellenza. Non solo a fine pasto, i datteri sono immancabili sulla tavola di Natale sia da soli sia nella preparazione dei dolci tipici regionali nonché negli abbinamenti a formaggi dal carattere forte. I datteri quindi si confermano gli indiscussi protagonisti delle festività: datteri ripieni con gorgonzola e noci si possono gustare come uno sfizioso antipasto, il filetto di maiale con datteri è un ottimo secondo piatto particolarmente indicato durante le festività, ed essendo un ottimo sostituito dello zucchero, il dattero si presta benissimo a diverse preparazioni dolci come i biscotti e le torte.

Frutta secca, perché proprio a Natale?

Pistacchi, noci, nocciole, anacardi, mandorle e tanto altro, la frutta secca natalizia è un particolare immancabile in ogni tavola imbandita. Nelle antiche tradizioni le famiglie più modeste conservavano l’usanza di donare della frutta secca proprio in occasione del Natale. Molto gradita perché dolce e pratica da trasportare e consumare, la stessa era ritenuta un segno di buon auspicio e fecondità. Oltre al meritato posto tra le portate di fine pasto, servita nei tradizionali cestini di vimini, magari in accompagnamento ad un buon vino bianco e strutturato, la frutta secca si appresta a molte preparazioni dolci e altri piatti perfetti per Natale: dai più conosciuti dolci natalizi come il panforte, il panpepato e il torrone, fino ai piatti più insoliti come i vol-au-vent con mousse di mandorle, le lasagne ai pistacchi e taleggio e il filetto di maiale in crosta di nocciole.

Gli agrumi che fanno subito festa

Oltre ad essere uno spunto fantasioso per decorare l’albero in modo nuovo e sicuramente originale, gli agrumi si guadagnano a pieno titolo il ruolo della frutta per Natale. Immancabili nelle tipiche composizioni a centrotavola, come ingredienti gli agrumi rivestono un ruolo fondamentale sia nelle marinature sia tra le portate di pesce come ad esempio il salmone che viene esaltato dalla marinatura di arancia, zenzero e limone. Risulta impossibile poi pensare ai dolci di Natale senza gli agrumi: l’aroma della buccia d’arancio e limone è l’elemento in grado di bilanciare il gusto dolce e restituire un contrasto piacevole al palato. Ma non è finita: le clementine sono un altro agrume che fanno pensare subito al Natale. Con il loro inconfondibile profumo si apprestano molto bene nelle preparazioni di biscotti al succo di clementina, il pollo arrosto con le clementine e finocchio, anche se sono altrettanto squisite se gustate a fine pasto in tutta la loro semplicità. Inoltre, la tradizione vuole che la loro buccia sia usata per coprire le caselle delle cartelle nella tombolata: le clementine sono senza dubbio l’agrume del Natale!

Frutta esotica natalizia, il particolare per le grandi occasioni

Protagonista delle tavole ad ogni latitudine, la frutta esotica è uno dei modi per festeggiare il Natale con gusto. Spunto per ricette di dolci e per sperimentare col salato, il tocco esotico è in grado di arricchire i menu delle feste con idee talvolta insolite ma di sicuro effetto: la tartare di salmone e avocado è un antipasto originale che unisce i due sapori contrastanti, la maracuja, più nota come “frutto della passione”, offre una polpa particolarmente adatta alla preparazione di torte originali, la carambola è ideale se gustata tra le due portate e grazie alla sua forma a stella anche per guarnire varie pietanze come il carpaccio di frutta esotica. Da provare assolutamente una mousse alla papaya che si abbina a meraviglia con i formaggi morbidi, il mango invece sarà delizioso unito all’insalata con gli spinaci o con il pollo al curry. Ultimo frutto esotico, ma non di importanza è l’ananas. Le idee su come servire l’ananas a Natale ce ne sono tante e inserire questo fantastico frutto tropicale in diversi piatti dolci e salati sarà un vero capolavoro: un primo piatto vincente è il risotto all’astice e ananas che unisce la dolcezza dell’ananas con il gusto deciso dell’astice, il panettone all’ananas è la versione esotica del dolce tipico natalizio e non da meno sono le diverse composizioni con ananas, sempre apprezzate da tutti gli invitati.

Tavola di Natale, come stupire con le composizioni di frutta

Oltre che ad abbellire le tavole, la frutta può diventare il vero centro intorno al quale far ruotare l’intero menu di Natale. Ecco che la frutta decorata per Natale può richiamare gli ingredienti che verranno utilizzati nelle portate da servire. Alcuni spunti possono venire dagli irresistibili spiedini di frutta e cioccolato, rapidi da preparare e versatili nella composizione. Oltre alla classica insalata di frutta, la ghirlanda di frutta e crema di yogurt può essere un ottimo modo per servire una composizione bella e soprattutto buona. Potete sbizzarrirvi in tante composizioni di frutta mista a forma di stella, creare un albero di Natale con ananas o perché no, comporre con la frutta rossa il viso di babbo Natale, i più piccoli ne saranno entusiasti. Tra mille gustosi spunti, spazio alla fantasia e largo alla magia di Natale.