Antipasti con avocado

Avocado: il super food buono e prezioso, adatto a preparare sfiziosissimi antipasti

Soprattutto negli ultimi anni, l’avocado è diventato molto comune nelle tavole nostrane. Fa parte dei frutti esotici, ha una forma simile ad una pera con un involucro non commestibile e al centro, un nocciolo durissimo. L’avocado è ricco di vitamina E, acido folico, magnesio e potassio, e possiede anche molti grassi buoni, utili all’organismo. È inoltre molto buono e versatile in cucina: viene infatti spesso utilizzato per gustosi primi e secondi piatti, ma soprattutto per i deliziosi antipasti preparati in pochissimo tempo: realizzare antipasti con avocado conferirà alla vostra tavola tanto gusto e particolarità che stupiranno gli ospiti, ma soprattutto vi farà risparmiare tempo. La salsa di avocado si prepara in pochissimi e semplici passi, così come crostini, spiedini o tartare che saranno un ottimo inizio per coccolare i vostri ospiti e famigliari.

Scopriamo subito le migliori ricette con avocado, ideali da proporre come un antipasto.

La salsa guacamole

La guacamole arriva direttamente dal Messico ed è una salsa fresca e briosa che si prepara facilmente: per prima cosa bisogna tritare cipolla e coriandolo, dopodiché in un mortaio si pesta la polpa di avocado con succo di lime, sale e pepe sino a creare una crema morbida. A questo punto si aggiungono cipolla e coriandolo e voilà, la guacamole è pronta per accompagnare nachos o delle bruschette, ma anche da usare come intingolo per spiedini di feta e pomodorini: provare per credere!

Tartare di tonno e avocado

La tartare di tonno è un piatto leggerissimo che si prepara con tonno di alta qualità, tagliato al coltello in piccoli pezzi. Proprio per il suo caratteristico sapore fresco, è perfetto in abbinamento all’avocado che ne ammorbidisce il gusto finale, esaltandone l’effetto. Un’idea per proporre la tartare di tonno e avocado può essere quella di tagliare a dadini l’avocado, condirlo con sale, pepe, olio e lime e metterlo sul fondo del piatto, dove è stato poggiato un coppapasta. Aggiungere sopra la tartare di tonno tagliata a tocchetti e marinata nel succo di lime e fettine di zenzero. Una volta messa in forma e tolto il coppapasta, spolverare con un pò di pepe e finire con un goccio di olio. L’antipasto con avocado preparato in questo modo è perfetto per una cena romantica.

Insalata di avocado

L’avocado può diventare un ingrediente eccezionale per un antipasto leggero, nutriente e gustoso! Un’idea veloce e golosa è l’insalata di avocado, da servire come antipasto in piccole porzioni sulle foglie di insalata. Puoi preparare la tua insalata con avocado tagliato a cubetti, olive, capperi e qualche acciuga e condire tutto con limone, olio e sale, oppure optare per l’abbinamento che vede uniti avocado, pomodorini e rucola con succo di limone e olio. Le insalate preparate in questo modo possono diventare dei perfetti antipasti per aprire le danze ad un pranzo o una cena in compagnia.

Avocado ripieno con uovo

Voglia di un antipasto originale e goloso ma senza troppa fatica, magari in un giorno di festa? E allora l’avocado ripieno con uovo è la scelta giusta per ingolosire i palati più raffinati. Prepararlo è davvero semplice: basta tagliare verticalmente a metà l’avocado, togliere il nocciolo e scavare leggermente la polpa. Rompere un uovo direttamente in ciascuna metà, salare, pepare e infornare per dieci minuti a circa 200°. Un’idea in più? Prima di infornare, poggia sopra l’uovo una fettina di bacon per dare un gusto ancora più deciso. Una volta pronto, aggiungere un filo di olio e servire. Avocado e uova sono senza dubbio una delle accoppiate più gettonate da proporre in tavola per gli amanti dei gusti originali ed esotici.

Crostini avocado e salmone

Per aprire una cenetta con amici, i crostini avocado e salmone sono sicuramente una proposta gradevole e gustosa. Realizzarli è molto facile: in primis, si taglia il pane a fette e si fa tostare su entrambi i lati in una padella antiaderente. Intanto bisogna preparare la crema di avocado, unendo alla polpa un pizzico di sale, un po’ di olio e il succo di limone. A questo punto, spalmare la crema sui crostini, aggiungere le fettine di salmone e qualche grano di pepe rosa e voilà, il piatto è pronto. Con l’abbinamento salmone e avocado potete dare libero sfogo alla vostra fantasia: potete scegliere il salmone affumicato anziché quello tradizionale che crea un egregio contrasto di sapori, guarnire il crostino con cubetti di feta e pomodorini per un gusto fresco, oppure arricchire i crostini creando un involtino con salmone e caprino da poggiare sopra. Ovviamente se avete più tempo a disposizione, piuttosto che i crostini, potete preparare i cestini di pasta sfoglia e procedere come descritto sopra.

Avocado Fratelli Orsero

Fratelli Orsero garantisce da sempre prodotti ortofrutticoli di qualità: controllato sin dalle zone di origine e trasportato con attenzione nei punti vendita, l’avocado Fratelli Orsero giunge sulle nostre tavole maturo al punto giusto, delicato e nutriente, con una polpa particolarmente cremosa e morbida. Si adatta perfettamente alle migliori ricette di antipasti così come a moltissime altre preparazioni. Oltre ad essere buono al palato, ricordiamo che l’avocado è un alleato prezioso per il nostro benessere grazie alla presenza di grassi monoinsaturi. La sostituzione dei grassi saturi con grassi insaturi* nella nostra dieta (consumando abitualmente, ad esempio, mezzo avocado) aiuta a tenere sotto controllo i normali livelli di colesterolo nel sangue.