Esotico e profumato, l’ananas è un frutto dolcissimo che si presta alla realizzazione di molteplici preparazioni culinarie, in particolar modo di dolci. Saporito e sfizioso, è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Dolci con ananas al cucchiaio, la torta con ananas frullato, il tiramisù, ananas in abbinamento con il cocco o semplicemente caramellato al forno: scopriamo insieme i migliori dolci con ananas da preparare in pochi e semplici passi.
Torta rovesciata all’ananas ottima per ogni occasione
Oltre ad essere un dolce molto gustoso e scenografico, la torta rovesciata all’ananas risulta perfetta per una merenda sana per bambini, per arricchire la colazione con frutta, ma anche come un dolce a fine pasto. La ricetta è molto semplice e prevede l’uso di:
- 1 ananas fresco
- 1 uovo
- 125 g di farina
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero di canna
- 75 g di zucchero semolato
- 35 ml di latte
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
La prima cosa da fare è preparare la base, sbattendo 50 grammi di burro morbido con lo zucchero di canna, versarlo sul fondo della tortiera e sistemare sopra le fette di ananas tagliate a rondelle. Mescolare poi il restante burro con lo zucchero fino ad ottenere una spuma, aggiungere le uova e incorporare bene tutti gli ingredienti. Unire la farina setacciata, il lievito per dolci, il latte e infine 25 ml di succo d’ananas, ottenuto spremendo con le mani la buccia del frutto. Terminare la preparazione versando l’impasto nella tortiera sopra l’ananas e cuocere per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Una volta cotta la torta all’ananas va raffreddata ed è squisita soprattutto se servita con la crema inglese o il gelato alla vaniglia.
Tiramisù all’ananas: la bontà dei sapori
Il tiramisù all’ananas è un dolce sfizioso, oltre ad essere una rivisitazione del classico dolce tipico della penisola italiana. Molto richiesto nei periodi più caldi, proprio in virtù della sua freschezza, è un dessert che può essere servito anche durante un rinfresco invernale. A conquistare sono le sue diverse consistenze: dalla cremosità del mascarpone alla morbidezza del savoiardo, sino alla succosità del frutto. Per preparare il tiramisù all’ananas basteranno:
- un ananas fresco
- 400 g di savoiardi
- 500 g di mascarpone
- 4 uova
- 100 g di zucchero
- succo d’ananas e succo di lime
- noce di cocco e menta
Prima di cominciare la preparazione del dolce affettare l’ananas e poi tagliarlo a cubetti. Procedere poi a preparare la crema al mascarpone, mescolando le uova con lo zucchero e aggiungendo il mascarpone. Montare a neve gli albumi e unirli alla crema. Basterà poi comporre degli strati: prima i savoiardi bagnati nel succo d’ananas e succo di lime alternando gli strati, poi la crema al mascarpone e infine l’ananas a pezzi. Terminare con scaglie di cocco e conservare in frigo per almeno 3-4 ore prima di servire. Per un tocco di originalità servire con qualche fogliolina di menta.
Ananas caramellato: il dolce con ananas super veloce
Fra i dolci con ananas fresco non può mancare l’ananas caramellato. Dalla preparazione molto veloce, questo dessert piace a tutti ed è ideale per chiudere ogni pasto. Fra gli ingredienti base troviamo l’ananas fresco, lo zucchero (semolato o di canna) e il miele. Prima di tutto è necessario pulire l’ananas e tagliarlo a fette di circa 2 cm. Per la realizzazione si può ricorrere alla padella, oppure realizzare l’ananas caramellato al forno. Chi preferisce la cottura in padella deve farla preriscaldare per qualche minuto, poi passare alla cottura delle fette di ananas 3 minuti per lato, aggiungere lo zucchero e quando comincerà a sciogliersi, inserire anche il miele. Per la cottura in forno non è necessario lo zucchero: basta cospargere le fette di ananas con del miele e poi infornare a 180° per circa 20 minuti.
Cheesecake all’ananas: tre strati che creano un gusto unico
La cheesecake all’ananas è sicuramente uno dei dolci con ananas più amato da tutti. Facile da preparare, non richiede l’utilizzo del forno ed è perfetto per una cena con gli amici. Per la preparazione sono necessari:
- 200 g di biscotti secchi e 100 g di burro, per realizzare la base biscottata
- 125 g di yogurt
- 300 g di ricotta
- 200 g di panna fresca
- 175 g di zucchero
- 8 g di gelatina
- 200 g di ananas fresco
- 1 cucchiaino di maizena
La preparazione della base è semplice: tritare i biscotti, aggiungere il burro fuso e posare la base sul fondo di una teglia con l’aiuto di un cucchiaio. Mettere la teglia in frigo, la gelatina in ammollo nell’acqua fredda e passare alla crema: prima di tutto montare la panna e metterla da parte, mescolare la ricotta con 150g di zucchero sino ad ottenere una crema omogenea, aggiungere lo yogurt e infine anche la panna montata. A questo punto basta sciogliere la gelatina in un pentolino con qualche cucchiaio d’acqua e mescolarla al composto. Versare sulla base biscottata la crema e lasciar raffreddare in frigo per 3-4 ore. Per dare un tocco in più alla cheesecake all’ananas, si può decorare la torta con la purea di ananas mescolata alla maizena e allo zucchero restante, dopo aver cotto questo mix per 5 minuti a fuoco lento. Versare il topping sulla torta, lasciare raffreddare per qualche ora e servire.
Torta ananas e cocco: un dolce tropicale
Esotica e molto gustosa, la torta ananas e cocco piace tanto ai bimbi quanto agli adulti. Si tratta di un mix goloso fra la torta all’ananas rovesciata e la ciambella al cocco. Fra i dolci con ananas è uno dei più semplici e tropicali. Serviranno per prepararla:
- 3 uova
- 110 g di zucchero
- 240 g di farina
- 110 g di cocco grattugiato
- 100 g di burro
- 350 g di ananas
- 1 bicchiere di latte
- 10g di lievito per dolci
Unire le uova allo zucchero e mescolare con una frusta elettrica fino ad ottenere una spuma chiara. Aggiungere la farina, il cocco e il lievito per dolci e incorporare bene tutti gli ingredienti. Scaldare in un pentolino il latte con il burro e quando saranno caldi e cremosi, farli intiepidire e aggiungerli all’impasto. A questo punto basterà incorporare l’ananas tagliato a cubetti. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata, decorare con le fette di ananas rimaste e infornare a 180° per 60 minuti circa.
Ananas F.lli Orsero: la frutta esotica come appena colta
Per preparare i fantastici dolci con ananas, basta scegliere una materia prima fresca e di qualità come l’ananas F.lli Orsero, che si distingue per la sua polpa succosa e il profumo inconfondibile. Perfetto per arricchire le tavole in qualsiasi stagione, da mangiare al naturale, oppure come ingrediente nelle preparazioni culinarie più varie: dai dolci agli aperitivi, sino ai primi piatti che hanno richiami tropicali. A tavola con F.lli Orsero porti sempre il meglio della frutta!