5 idee per una colazione invernale

In inverno il risveglio diventa più difficile. L’arrivo del freddo, infatti, invoglia a restare di più a letto e, pioggia, neve, freddo e nebbia impongono di supportare le difese immunitarie, per impedire di incorrere in raffreddamenti e influenze. Quali sono quindi gli ingredienti principali di una colazione invernale? Sicuramente la frutta fresca è sempre un’ottima scelta, indicata tanto per una colazione dolce quanto per una colazione salata. L’importante è variare con gli ingredienti e preparare una colazione equilibrata che sia tanto nutriente quanto energetica. Scopriamo assieme le ricette semplici per una colazione invernale che dia la carica giusta anche nei giorni più grigi.

Colazione energetica: banana bread senza zucchero

Una buona colazione invernale deve anzitutto essere energetica. Cosa c’è di meglio di potassio e magnesio contenuti nelle banane? Una ricetta gustosa e di semplice realizzazione è il banana bread, nella versione più leggera senza zucchero. Per preparare questo dolce sarà necessario munirsi di 3 banane, 10 datteri snocciolati, 150 g di noci, 260 grammi di farina d’avena, 1 bustina di lievito per dolci, 200 ml di acqua, 2 cucchiaini di aceto di mele e uno di cannella, 1 pizzico di sale e un po’ di vaniglia. Scegliere delle banane mature, sbucciarle e inserirle nel frullatore assieme ai datteri precedentemente denocciolati. Aggiungere al composto l’aceto di mele e un pizzico di vaniglia, e mescolare sino a quando il composto non sarà omogeneo. Aggiungere la farina, precedentemente unita al lievito, alla cannella e a un pizzico di sale. Continuare a mescolare sino a ottenere una crema liscia. Unire le noci e versare in uno stampo da plumcake. Finire in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.

Colazione proteica: porridge cocco e cioccolato

Caldo e gustoso il porridge con cocco e cioccolato è un ottimo modo per far partire la giornata, soprattutto se si ha poco tempo per realizzare una buona colazione. Serviranno appena cinque minuti e pochi ingredienti, ovvero: 50 g di fiocchi d’avena, cioccolato fondente quanto basta e 4 cucchiaini di cocco rapè o cocco fresco asciugato e grattugiato, 100 ml di latte e 50 ml di acqua. La prima cosa da fare è inserire in un pentolino i fiocchi d’avena, l’acqua, il latte e il cocco rapè. Aggiungi il cioccolato e lascia cuocere su fuoco per 5 minuti continuando a mescolare. Quando il porridge si addenserà spegni il fuoco e consumalo quando sarà più tiepido.

Colazione con frutta esotica: torta al mango e yogurt

La frutta esotica è l’ingrediente perfetto per una colazione nutriente. Un ottimo modo per gustare frutta a colazione, e in particolare frutta esotica, è realizzare una buona torta al mango e yogurt. Serviranno 200 g di farina, 200 g di yogurt, meglio se greco, 150 g di polpa di mango, 100 g di zucchero, 20 di zucchero a velo, lime, 70 g di olio di semi, un cucchiaino di bicarbonato e 3 uova. Per preparare la nostra torta partire dal tagliare la polpa del mango a cubetti. Spremere sopra il mango il succo di mezzo lime e mettere da parte la buccia grattugiata. In un’altra ciotola montare le uova assieme allo zucchero e poi cominciare ad aggiungere la farina poco alla volta. Inserire anche 1 cucchiaino di bicarbonato continuando a mescolare con la frusta. Quando l’impasto sarà liscio aggiungere l’olio, il mango e metà della scorza grattugiata di lime. Versare l’impasto in una tortiera e inserirlo in forno caldo a 180°C per 30-40 minuti. Fare la prova stecchino per assicurarsi che la torta sia cotta a perfezione e a cottura ultimata irrorare con lo zucchero a velo e la scorza di lime grattugiata rimasta. 

Colazione dolce: cinnamon rolls alle mele e cannella

Belli da vedere e ottimi da gustare, i cinnamon rolls con mele e cannella rappresentano la perfetta colazione invernale. Per realizzarli dovrai munirti di diversi ingredienti che serviranno per preparare l’impasto, le mele e la finitura. Anzitutto, per l’impasto avrai bisogno di:

  • 200 ml di latte
  • 570 g di farina
  • 50 g di zucchero (anche di canna)
  • 110 g di burro
  • 110 g di uova
  • 8 g di lievito di birra
  • cannella e scorza d’arancia

A questi ingredienti si aggiungono quelli necessari per preparare le mele, quindi:

  • 600 g di mele
  • 100 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • scorza d’arancia e un pizzico di sale
  • cannella e altri 50 g di zucchero.

Sciogli il lievito nel latte e comincia ad aggiungere la farina, la cannella e lo zucchero, mescolando con la frusta. Unire le uova e la scorza d’arancia, mescolando per altri 4 minuti. A questo punto unire il burro ammorbidito. L’impasto dovrà risultare sodo. Formare una palla, coprire con la pellicola e far riposare per 2 ore. Nel frattempo, tagliare le mele a fettine sottili e cuocerle con lo zucchero, la scorza d’arancia e un pizzico di sale per 20 minuti. Scolare il succo depositato nella pentola e passarlo in una ciotola aggiungendo il burro. Mescolare con una frusta e lasciare raffreddare per 30 minuti in frigo. In un altro recipiente unire lo zucchero alla cannella e amalgamare gli ingredienti. Quando l’impasto è pronto, stenderlo con il mattarello e spennellarlo con il composto di burro e succo di mela. Ripiegare l’impasto a libro, avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare per altri 30 minuti. Riprendere l’impasto e stenderlo col mattarello cospargendolo con le mele e irrorando con il composto di zucchero e cannella. Arrotolare e tagliare il roll a fette spesse. Posizionare i rotolini su una teglia spolverizzata con lo zucchero. Lasciare lievitare per 30 minuti e poi cuocere in forno a 200° per 30 minuti. 

Colazione salata: hummus di avocado

Perfetto per una colazione salata, il tradizionale hummus può essere rivisitato in chiave esotica aggiungendo l’avocado. Gustoso e nutriente, si prepara in pochissimo tempo con l’aiuto di un frullatore. Gli ingredienti necessari saranno:

  • 1 avocado
  • 3 cucchiai di tahina
  • 1 lime
  • un pizzico di cumino
  • 250 g di ceci già cotti
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale e pepe

Unire in una ciotola i ceci precotti con l’avocado tagliato a pezzi. Inserire il succo del lime, la tahina, il sale, il pepe e il cumino. Frullare tutto sino a quando il composto sarà liscio. Aggiungere l’olio a filo sino a quando l’insieme risulterà cremoso. Aggiustare di sale. Questo hummus è perfetto da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per una colazione salata, nutriente e gustosa.

Frutta fresca Fratelli Orsero: il top per ogni colazione invernale

La frutta Fratelli Orsero è prodotta secondo i più alti standard di qualità, in zone vocate per la produzione, è raccolta matura al punto giusto e portata con cura sulla tua tavola. Scegli la frutta F.lli Orsero per realizzare la tua colazione invernale perfetta e accompagnala con una buona spremuta d’arancia, naturalmente ricca di vitamina C!