Come riciclare il pandoro

Natale non è tale senza pandoro. Molti sono gli italiani che non possono rinunciare a fine pasto a una fetta di questo dolce nel periodo natalizio. Ma forse pochi sanno che con un pandoro avanzato possiamo creare delle golosità infinite. Come smaltirli quindi se avanzano? Sicuramente non buttandoli via, piuttosto trasformandoli in dolci totalmente nuovi e golosi. Uno dei modi più diffusi fra gli italiani è quello di sfruttarli come dolce da colazione, perfetto per accompagnare una tazza di latte. Molteplici sono, però, le ricette che rivoluzionano il tipico pandoro trasformandolo in dessert come tiramisù o crumble, zuccotto o torta farcita. Scopri assieme a noi come riciclare il pandoro, con l’aiuto della frutta. 

Tiramisù con pandoro

Riciclare il pandoro è un ottimo modo per creare un dolce tutto nuovo e la prima idea per farlo è realizzare un ottimo tiramisù con pandoro. Puoi utilizzare qualsiasi frutto fresco, anche se il nostro consiglio è optare per un frutto esotico e goloso come l’ananas. Il dessert ottenuto sarà talmente invitante e gustoso che conquisterà tutti i palati. Per preparare questo dolce post natalizio avrai bisogno di 6 fette di pandoro, altrettante fette di ananas, 40 grammi di zucchero, 200 grammi di mascarpone e 2 uova. Sarà necessario anche un po’ di cacao amaro e cannella per decorare. Esattamente come per il tiramisù tradizionale dovrai montare i tuorli con lo zucchero e poi incorporare al mascarpone. La crema ottenuta dovrà essere poi amalgamata agli albumi montati a neve. Bisognerà poi tagliare a pezzi il pandoro e l’ananas e realizzare gli strati in quattro coppette, lasciare rassodare in frigo per due ore e poi spolverizzare con il cacao e cannella prima di servire. Questo dolce con pandoro avanzato sarà un perfetto dessert dopo cena con gli amici.

Crumble di pandoro

Un altro dolce velocissimo e molto gustoso è quello a base di pandoro mixato a mele e cannella. Anche in questo caso avrai bisogno di pochi ingredienti: due fette di pandoro, quattro mele piccole, 2 cucchiai di cannella, tre cucchiai di zucchero e due di zucchero a velo, 30 grammi di burro e un limone. Il crumble di pandoro è una delle ricette con avanzi di pandoro più diffusa. Per realizzarla spremi il limone e sbuccia e taglia le mele a tocchetti. Rosola le mele con il burro in una padella. Quando le mele saranno quasi dorate bagnale con il succo di limone e inserisci la cannella e lo zucchero. Dopo circa 8 minuti spegni il fuoco.  Inserisci le mele nella pirofila imburrata e ricopri con il pandoro ridotto a cubetti. Inforna per pochi minuti sino a quando la superficie apparirà dorata. Servi con zucchero a velo e una gustosa salsa di mango per avere un effetto wow! 

Pandoro farcito con frutta e ricotta

Tra le ricette con pandoro avanzato, spicca anche il pandoro farcito. Una delle ricette più sfiziose che risponde bene alla domanda come riciclare il pandoro è quella che ti porterà a una farcitura del dolce con ricotta e pere. Gli ingredienti per realizzare questo dolce, oltre al pandoro, sono 300 grammi di ricotta, 3 pere, 2 bustine di vanillina, 70 grammi di zucchero e 30 di zucchero a velo, 2 cucchiai di rum e uno d’acqua, 20 grammi di granella di nocciole e latte per bagnare. Il primo passo è caramellare le pere con il rum e 50 grammi di zucchero. A caramellizzazione avvenuta inserire una bustina di vanillina e lasciare raffreddare. Mescolare la ricotta con lo zucchero a velo e una bustina di vanillina. Caramellare le nocciole con l’acqua e 20 grammi di zucchero. Poi stendere su carta forno e lasciare raffreddare. Tagliare il pandoro in strati e bagnare con il latte e il succo delle pere caramellate, passare uno strato di crema di ricotta, delle pere caramellate e il croccante alle nocciole e proseguire sino a quando gli strati di pandoro saranno ultimati. Otterrai così una torta a strati dal gusto indimenticabile!

Zuccotto di pandoro con banane e cioccolato

Un’altra ricetta sfiziosa con il pandoro avanzato è lo zuccotto di pandoro con banane e cioccolato. Non sarà necessario infornare nulla e avrai bisogno di 500g di ricotta fresca, 80 grammi di zucchero a velo, 3 banane tagliate a rondelle, 100g di gocce di cioccolato fondente e uno stampo per zuccotto da 24 cm. Anzitutto, mescola la ricotta allo zucchero a velo e inserisci le banane a rondelle e il cioccolato. Fodera lo stampo con il pandoro tagliato a fette, bagna con un liquore o succo d’arancia e riempi con la crema di ricotta ottenuta. Chiudi con una fetta di pandoro. Lascia riposare in frigo per due ore. Disponi lo zuccotto su un piatto da portata e decora con il cacao in polvere. Per stupire ancor di più puoi preparare una crema con 100g di panna dolce e 100g di cioccolato fondente da versare sul tuo dolce.

Tartufi di pandoro e cocco fresco

Anche questa ricetta con gli avanzi di pandoro trasformerà questo dolce natalizio in una delizia per il palato. Serviranno 300 grammi di pandoro, 200 grammi di cioccolato, 100 grammi di cocco, 60 grammi di latte, 60 di formaggio cremoso e 40 di zucchero a velo. Il primo passaggio è quello di grattugiare la polpa del cocco e asciugarlo in forno a 80° per circa un’ora. Otterrai così una specie di farina da utilizzare per i tuoi golosi tartufi. Taglia il pandoro a cubetti e aggiungi 60 grammi di farina di cocco. Aggiungi il latte, formaggio e zucchero e impasta. Forma delle palline e lascia riposare in frigo per 30 minuti. Completa il dolce sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, tuffaci dentro le palline e rigirarle nella farina di cocco restante. I tartufi di pandoro e cocco fresco saranno un’ottima merenda per tutta la famiglia.

Come ridurre lo spreco alimentare? Riutilizza sempre gli avanzi

Queste ricette ti hanno mostrato come riciclare il pandoro ma ogni cibo, così come ogni frutto e ogni ortaggio, può essere utilizzato in ogni sua parte in una logica che si muove contro lo spreco alimentare. Banane mature e bucce di mele, così come gli avanzi di verdure, possono prendere nuova vita in cucina divenendo dei pasti deliziosi che fanno bene all’ambiente e al portafoglio.