Come servire l’ananas

Il periodo che precede le festività natalizie è perfetto per cominciare a organizzare la cena e il pranzo di Natale così come il cenone di Capodanno. In tavola, in ogni caso, saranno presenti pietanze e piatti prelibati, e ogni menù si concluderà con della gustosa frutta natalizia. Fra i frutti più presenti sulle tavole natalizie, vi è l’ananas fresco. Tra i frutti esotici, la scelta dell’ananas per Natale ha tanto un significato simbolico quanto di gusto e praticità. L’ananas è considerato il frutto dell’ospitalità e della convivialità, ma anche quello che annuncia una nuova venuta. Servirlo a Natale è quindi un ottimo modo per dare il benvenuto agli ospiti e sottolineare l’aria di festa che si respira in questi giorni. Conoscere diversi modi per servire l’ananas, sarà utile anche per deliziare questo dolce frutto in qualsiasi periodo dell’anno e finire così un pranzo o una cena con un gusto fresco capace di ripulire il palato dopo ogni pasto. Scopriamo quindi insieme come servire l’ananas a Natale e non solo.

Carpaccio di ananas: come prepararlo e servirlo

Come servire ananas a tavola? Una buona idea potrebbe essere quella di preparare un carpaccio. Il carpaccio di ananas può essere preparato sia fresco che cotto al forno. Se scegli di realizzarlo fresco, avrai bisogno semplicemente di un ananas intero, del succo d’arancia, un cucchiaio di miele e della cannella. Dopo aver pulito l’ananas e averlo privato della buccia e del torsolo, taglialo in fette sottili e riponi le fette su un piatto. Quindi versa il succo di arancia e lascia marinare l’ananas per qualche ora. Dopodiché cospargilo con del miele e finisci con una spolverata di cannella.

Per un ananas natalizio di tutto rispetto puoi anche infornare questo frutto delizioso. In questo caso, oltre all’ananas, sarà sufficiente dotarti di zucchero a velo. Pulisci l’ananas e taglialo in fette sottili. Disponi le fette su una teglia e poi cospargile, su ambo i lati, di zucchero a velo e inforna a 90°. La cottura è ultimata quando le fette di ananas risulteranno dorate. 

Ananas a barchetta: come servire l’ananas in modo creativo

Tagliare ananas a barchetta è un ottimo modo per servire questo frutto esotico in maniera originale e creativa. Il primo passo è quello di scegliere un ananas maturo al punto giusto e poi tagliarlo a metà, facendo attenzione a eliminare il fondo del frutto ma non il ciuffo. Dividere ciascuna metà in due parti. Procedere all’eliminazione del torsolo da ogni sezione ottenuta. Basterà poi tagliare la polpa di ogni sezione per ottenere dei triangolini: disponendoli sfalsati verso destra e sinistra si otterrà una vera composizione di frutta.

Come servire l’ananas a coppa

Trasformare l’ananas in una coppa può essere la soluzione ideale se intendi portare in tavola la bontà della frutta fresca senza rinunciare all’effetto sorpresa sui tuoi ospiti. Per cominciare taglia il ciuffo dell’ananas e riponilo da parte. Procedi all’estrazione della polpa, magari utilizzando uno scavino, grazie al quale potrai procedere più velocemente. Rimuovi il torsolo e riduci la polpa in piccoli pezzi. Aggiungi alla polpa d’ananas in pezzi altra frutta fresca. Puoi puntare ad altri frutti esotici come papaya o mango o utilizzare delle fragole o altra frutta che ami.  Richiudi la coppa d’ananas con il suo ciuffo. Puoi servire la coppa di ananas in tavola come un originale centrotavola, accompagnandola con una fonduta al cioccolato. Del resto, si sa, ananas e cioccolato è un binomio vincente. 

Come servire ananas in modo veloce: prepara gli spiedini

Cerchi un modo sfizioso in cui servire la frutta in tavola a Natale? Punta su degli spiedini di ananas. La prima mossa da fare è selezionare, oltre all’ananas, della frutta che legherà bene con questa dolcezza esotica. Interessanti sono gli abbinamenti con i mirtilli e la mela: puoi utilizzare i mirtilli interi e tagliare la mela in sottili chips rotonde che inserirai tra ananas e mirtilli. Se vuoi optare invece per un abbinamento tutto esotico, scegli l’alchechengi: con il suo gusto leggermente acidulo e la polpa croccante sarà un perfetto accoppiamento con l’ananas.

Albero di Natale con ananas

Realizzare un albero di Natale con ananas è un’operazione molto semplice, basta un pizzico di creatività e un po’ di tempo a disposizione. Esistono tante idee per creare un albero di Natale con l’ananas, noi vi proponiamo la versione fatta con la polpa e il ciuffo. Procurati, prima di iniziare, degli stuzzicadenti, un ananas intero, una melagrana e un po’ di zucchero a velo. Taglia il ciuffo dell’ananas e ripulisci tutte le foglie. Taglia una fetta centrale dal frutto ed elimina la buccia. Con una formina da biscotto a stella ricava dalla fetta una stella che poi inserirai in cima “all’albero”. A questo punto decora le foglie con i chicchi di melagrana, inserendole sulle punte del ciuffo con la punta di uno stuzzicadenti. Spolverizza l’albero di zucchero a velo per ricreare l’effetto neve. Taglia l’ananas e disponilo intorno all’albero con altri chicchi di melagrana e poi servi in tavola.

Come scegliere l’ananas: punta su Fratelli Orsero

Per un ananas extra dolce acquista quello prodotto in Costa Rica da Fratelli Orsero. Questa terra soleggiata consente ai frutti di arrivare alla giusta maturazione e concentrare al massimo il gusto. Ricorda di scegliere ananas dal ciuffo verde e fresco e dalla buccia dorata. Il Natale avrà di certo un gusto dolcissimo con l’ananas Fratelli Orsero.