Riciclare uova di Pasqua

Regalare un uovo di Pasqua è un gesto gentile e benaugurante, sicuramente gradito. Se poi ci sono dei bambini in famiglia, il loro entusiasmo per il cioccolato e la sorpresa sarà almeno pari a quello per i regali natalizi. Dopo la festa però è probabile che avanzi una buona quantità di cioccolato delle uova. Si tratta di solito di un cioccolato di qualità ottima, fondente o al latte. Riciclare le uova di Pasqua avanzate è molto semplice, basta seguire una qualunque ricetta che impieghi del cioccolato, e nell’attesa conservarlo ben incartato, in luogo fresco e asciutto. Ecco una breve rassegna di ricette per smaltire le uova di Pasqua.

Torta con uova di Pasqua e cocco

L’abbinamento di cocco e cioccolato è un classico declinato in tantissime versioni, tutte buonissime. Proponiamo una torta soffice e molto facile da preparare, ottima per la colazione e la merenda. La scelta migliore per la torta cocco e cioccolato è utilizzare il cocco grattugiato o frullato fresco. Mescola in una ciotola 2 uova intere, 50 grammi di burro fuso o olio di girasole, un vasetto di yogurt bianco o al cocco. Sbatti con una frusta e aggiungi, poco alla volta, 130 grammi di farina, 70 grammi di cocco grattugiato, 150 grammi di zucchero semolato, una bustina di lievito per dolci e una di vanillina. Alla fine, aggiungi 100 grammi di cioccolato fondente tritato. Versa il composto ottenuto in una tortiera e cospargi con altri 50 grammi di cioccolato tritato. Cuoci in forno statico a 180°C per circa 40 minuti. 

Biscotti con uova di Pasqua all’arancia

I biscotti arancia e cioccolato si prestano meravigliosamente al riciclo delle uova di Pasqua e il risultato sono dei dolcetti deliziosamente morbidi e profumati. Per prepararli mescola in una ciotola 100 grammi di burro ammorbidito con 110 grammi di zucchero, fino a formare una crema soffice. Incorpora quindi un uovo intero, mescolando accuratamente, e poi la scorza grattugiata di un’arancia e il suo succo. Unisci, poco alla volta, 300 grammi di farina, mezza bustina di lievito per dolci e 50 grammi di cioccolato fondente. L’impasto deve riposare in frigo per 30 minuti, dopo i quali puoi formare i biscotti. Questi vanno passati nello zucchero e cotti per 12-14 minuti a 180°C in forno statico.

Uovo di Pasqua ripieno di frutta

Di solito si decide per tempo cosa cucinare a Pasqua, ma a volte manca un’idea originale per il dolce. Senza dimenticare la tradizione, si possono utilizzare le uova di Pasqua, la colomba e della frutta per preparare un dessert spettacolare, ma in realtà molto semplice. Puoi utilizzare un uovo abbastanza grande per tutti i commensali, oppure tanti ovetti della stessa misura e preparare porzioni singole. In entrambi i casi utilizza una metà di ciascun uovo come contenitore per il dolce. Il ripieno può variare, ma prevede sempre delle fette di colomba o pan di Spagna, inzuppate nel liquore o succo di frutta. Gli strati di colomba si alternano con quelli di crema pasticcera o panna montata. Nell’uovo di Pasqua ripieno non può mancare la frutta, esotica o nostrana. Puoi utilizzare pezzetti di ananas, mango e papaya, ma anche fragole o frutti di bosco. È un ottimo modo per smaltire le uova di Pasqua ma anche per creare un dolce originale e scenografico!

Muffin con uova di Pasqua al gusto banana e cioccolato

I muffin in generale sono dei dolcetti deliziosi, soffici e velocissimi da preparare. Per questo, la ricetta dei muffin banana e cioccolato, risulta perfetta per utilizzare le uova di Pasqua avanzate, ma anche eventuali banane mature in esubero. Per la preparazione mescola in una ciotola 160 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 80 grammi di cioccolato fondente spezzettato e mezza bustina di lievito per dolci. In un altro recipiente schiaccia la polpa di una banana con una forchetta. Aggiungi quindi un uovo intero e 40 grammi di burro fuso, sempre mescolando. Infine, versa la parte liquida sugli altri ingredienti e mescola velocemente. A questo punto versa l’impasto nei pirottini di carta o in piccoli stampi da forno imburrati e cuoci i muffin in forno a 180°C per 14-16 minuti.

Mousse con uova di Pasqua e avocado

Chiudiamo questa serie di ricette con uova di Pasqua con un raffinato dolce al cucchiaio, ideale anche come conclusione per un pranzo o una cena importante. Da non sottovalutare il fatto che, se realizzata con cioccolato fondente, la mousse avocado e cioccolato è adatta a vegetariani e vegani, oltre agli allergici o intolleranti a latte e uova. Non contenendo glutine, questo dolce con le uova di Pasqua avanzate va benissimo anche per i celiaci. Per quattro porzioni frulla 260 grammi di avocado con 40 grammi di zucchero. Mescola quindi la polpa frullata con 100 grammi di cioccolato sciolto al microonde. Puoi servire la mousse avocado e cioccolato in coppette individuali da circa 100 grammi, dopo averla fatta rassodare in frigo e cosparsa con granella di pistacchio e scaglie di cocco.

I dolci con uova di Pasqua e frutta contro lo spreco alimentare

Riciclare le uova di Pasqua realizzando dolci che prevedono anche l’aggiunta di frutta, non è solo un’attività golosa ma anche un atteggiamento che permette di consumare il cioccolato avanzato e la frutta matura prima che sia troppo tardi. Nella lotta contro lo spreco alimentare ogni gesto, anche il più piccolo, conta!