Torte con yogurt alla frutta

Adottare un buon regime alimentare significa assumere cibi che, essendo ricchi di sostanze nutritive, sono considerati benefici per la salute: si pensi alla verdura, alla frutta, al pesce azzurro e alla frutta secca. C’è poi lo yogurt, ricchissimo di fermenti lattici vivi e di proteine del latte, di vitamina B12, di calcio e acidi grassi. Molti amano consumarlo in purezza oppure con pezzi di frutta, inesauribili fonti di fibra, di antiossidanti, di composti fenolici e di minerali, ottenendo così un super-food. Ci sono molti modi per combinare frutta e yogurt e tra questi c’è quello di preparare una torta alla frutta con lo yogurt, che sia da forno o fredda, ma sempre buona e gustosa: si possono scegliere tantissime tipologie di frutta, a seconda dei propri gusti personali.

Torta al cocco e yogurt

Questa torta è tra i dolci al cocco più amati, oltre a essere una torta esotica il cui sapore, tipico dei frutti tropicali, rievoca profumi d’estate, di spiaggia e di mare. Per preparare una torta con yogurt e cocco servono: 3 uova, 180 gr zucchero, 250 gr yogurt bianco (oppure al cocco), 100 ml olio di semi di girasole, 200 gr farina 00, 100 gr di cocco rapè (meglio se ottenuto dal frutto fresco che esalta di più il suo sapore) e 1 bustina di lievito. Per prima cosa monta le uova con tutto lo zucchero e quando ottieni un composto spumoso aggiungi lo yogurt, l’olio, il lievito e tutte le polveri ben setacciate. Una volta ottenuto un impasto ben liscio, mettilo in una teglia e inforna a 180° per 35 minuti. Una volta sfornata, decora la tua torta al cocco e yogurt con zucchero a velo oppure con del miele spalmato e scagliette di cocco.

Torta banane e yogurt

Questa torta è uno dei dolci alla frutta più amati, come del resto gran parte dei dolci con banane ed è perfetta per fare il pieno di energia, visto che questo frutto è ricco di potassio, fibre e vitamine. Per preparare questa torta di banane cremosa servono: 2 uova, 4 banane, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 60 gr di olio di semi,150 gr di zucchero, 200 gr di yogurt greco, 150 gr di farina 00, 80 gr di gocce al cioccolato e una bustina di lievito per dolci. Bisogna prima di tutto montare le uova e lo zucchero e incorporare poi l’estratto di vaniglia, l’olio, lo yogurt e infine le polveri setacciate assieme al lievito. Unisci poi la purea di banane e le gocce di cioccolato e versa in una teglia imburrata e infarinata. Inforna a 180° per 35 minuti in forno statico, completando la cottura per 15 minuti a forno ventilato.

Torta ananas e yogurt

Questa torta all’ananas è la più apprezzata soprattutto in estate, perché fresca, non prevedendo alcuna cottura in forno. Per gustare questo dolce all’ananas, la più classica tra la frutta esotica, sono necessari questi ingredienti: un ananas fresco, i biscotti (puoi utilizzare i savoiardi ma anche altri tipi che serviranno per creare una base), 500 gr di yogurt all’ananas, 200 ml di panna dolce da montare e 8 fogli di gelatina. Per la preparazione di questa torta fredda allo yogurt e ananas ti consigliamo di utilizzare una tortiera con la cerniera removibile per facilitare l’apertura dopo il riposo del dolce.

Inizia a posizionare all’interno i biscotti bagnati nel succo dell’ananas, che puoi ottenere frullando qualche fetta di ananas con un po’ d’acqua, e ricopri la superficie della tortiera. Ai lati della cerniera puoi mettete l’ananas tagliato a fette sottili. Metti la base in frigo e nel frattempo monta la panna e incorpora lo yogurt e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta sul fuoco con un po’ di acqua. Aggiungi adesso l’ananas tagliato a pezzettini e versa la crema sopra lo strato di biscotti. Se vuoi decora con altre fette di ananas o scaglie di cocco e riponi la tua torta all’ananas in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.

Torta di fragole e yogurt

Questa torta alle fragole è semplicissima da fare, si cuoce in forno e il risultato è veramente strepitoso. Servono: 150 gr di farina 00, 1 uovo, 1 tuorlo, 80 gr di yogurt magro oppure alle fragole, 1 bustina di lievito per dolci, 350 gr di fragole fresche, 60 ml di olio di semi, confettura alle fragole e zucchero a velo. Monta bene con le fruste elettriche lo zucchero con il tuorlo e l’uovo intero, per poi incorporare l’olio, lo yogurt e le polveri setacciate, compreso il lievito per dolci. Inserisci il composto in teglia e metti sopra la confettura e i pezzetti di fragole che, quando la torta sarà lievitata, si ritroveranno all’interno. Cuoci una mezz’oretta circa a 180° e una volta raffreddata spolvera la torta con zucchero a velo.

Torta alle pere e yogurt

Tra le torte con yogurt alla frutta c’è quella con le pere, per preparare la quale servono: 180 gr di zucchero, 200 gr di farina 00, 125 gr di yogurt magro bianco, 125 gr di burro fuso, 130 gr di gocce di cioccolato fondente, 3 uova, 40 gr di cacao amaro in polvere, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci e 2 pere. Monta lo zucchero con le uova e incorpora poi il sale, lo yogurt e il burro fuso. Incorpora poi le polveri setacciate, le gocce di cioccolato e le pere tagliate a dadini. Versa il composto in una teglia imburrata e inforna a 180° per 45 minuti, per poi servire e consumare quando la torta di pere e yogurt si è raffreddata.

Frutta fresca Fratelli Orsero

Per preparare le torte squisite con yogurt e frutta, scegli sempre i prodotti freschi e di qualità. F.lli Orsero, sinonimo di frutta di qualità Extra Premium, offre una vasta selezione di delizie naturali, perfette per preparare gustosi dolci alla frutta. Lasciati ispirare dalla bontà della natura e sbizzarrisciti in cucina con le combinazioni più golose. La frutta fresca F.lli Orsero trasformerà le tue torte in autentiche opere d’arte, piene di gusto e bontà per una pausa dolce e deliziosa!