Centrifugati di frutta, un’abitudine che fa la differenza

Scegliere la frutta a colazione è uno dei modi migliori per iniziare la giornata con grinta, e bere un centrifugato di frutta può essere un modo perfetto per fare il pieno di vitamine e sali minerali necessari per il nostro organismo. Fresco, dissetante e depurativo, il centrifugato di frutta può essere un’ottima soluzione sia per gli sportivi, così come per chi si appresta ad affrontare la giornata in modo salutare. Un centrifugato per colazione, magari in accompagnamento con qualche fetta biscottata, è un modo gustoso per dare il via al nuovo giorno, ma sarà altrettanto utile e squisito come spuntino a metà mattina o pomeriggio. Basta scegliere la frutta giusta e alcuni minuti in centrifuga basteranno ad ottenere un succo delizioso!

 Centrifuga di frutta, come distinguerla?

Ad unirli c’è il gusto: il centrifugato, il frullato, l’estratto e lo smoothie sono i diversi modi di interpretare la bevanda nutriente a base di frutta e verdura. Quali sono però le differenze?

  • Il centrifugato è la versione più semplice, infatti è costituita del solo succo, poiché la centrifuga ne esclude completamente la polpa che rimane come scarto. Più a rischio di ossidazione, questa bevanda va conservata con maggiore cura.
  • Il frullato è la versione golosa e dal maggiore contenuto calorico: contiene infatti tutte le parti della frutta con l’aggiunta di latte, panna o yogurt per regolarne la cremosità.
  • L’estratto si può definire il “cugino buono” del centrifugato: in questo caso la frutta è spremuta all’interno dell’estrattore più lentamente ma a temperatura ambiente quindi si ottiene un succo dalle proprietà nutritive meglio conservate e meno soggetto all’ossidazione.
  • Lo smoothie è la variante poco calorica che vanta un alto contenuto di fibre della frutta e si distingue per la consistenza anche più densa del classico frullato: la preparazione prevede l’utilizzo di frutti congelati oppure con l’aggiunta di ghiaccio o di semplice acqua nel frullatore.

 Come fare un centrifugato di frutta e come conservarlo?

Un centrifugato racchiude quanto di meglio la frutta possa offrire. Certamente il miglior segreto per la preparazione di un ottimo centrifugato è la scelta della frutta: un piccolo trucco consiste nella selezione della frutta ben matura. Questo particolare aiuterà ad ottenere un quantitativo maggiore di succo ed un gusto anche più marcato. I più golosi saranno sicuramente d’accordo poiché questo trucco aumenta il contenuto di zucchero nel succo e di conseguenza la sensazione di dolcezza.

Per quanto riguarda, invece, la conservazione di un centrifugato alla frutta, sarebbe sempre opportuno consumarlo non appena è stato fatto. Bastano però alcuni semplici accorgimenti per preservare il gusto e le qualità nutritive della bevanda: aggiungere infatti del succo di limone al preparato ne può ridurre l’ossidazione e in questo modo sarà possibile preservare il centrifugato più a lungo. La bevanda poi si può conservare nei contenitori in vetro o all’interno di un termos in metallo: riempiendo il recipiente fino all’orlo, si impedirà all’ossigeno di degradare più velocemente i nutrienti della bevanda.

Il centrifugato detox, il re delle ricette per centrifuga

Gustoso e sano, il centrifugato detox concentra le sostanze amiche dell’organismo: la bromelina, presente nell’ananas è un depurante naturale, la vitamina C, l’acido folico e i flavonoidi della mela ne aggiungono le qualità al sapore deciso e lo zenzero è in grado di portare un tocco di personalità alla seguente ricetta. Bastano pochi minuti per ottenere un buon centrifugato di ananas, mela e zenzero. Gli ingredienti per due persone includono:

Rimosso il torsolo dalla mela e sbucciati l’ananas e lo zenzero, basterà tagliare la frutta in piccoli pezzi e aggiungere gli ingredienti poco per volta all’interno della centrifuga: il tuo centrifugato sarà pronto in pochissimi istanti!

Cocco, ananas e mango: un centrifugato energizzante esotico

Sali minerali e le vitamine danno una naturale spinta all’organismo e sono proprio le proprietà che appartengono ai frutti esotici che serviranno per creare un concentrato di energia:

Nelle giornate più calde dell’anno o quando gli impegni quotidiani lo richiedono, unire le virtù di cocco, ananas e mango, consente di ottenere un risultato sano e soprattutto buono. Per la preparazione del centrifugato energizzante bastano alcuni minuti: inserire nella centrifuga l’ananas e il mango sminuzzati, aspettare qualche istante e servire nei bicchieri con ghiaccio. Per una versione più golosa si può aggiungere un po’ di acqua al cocco o ancora meglio, il cocco grattugiato: il tuo centrifugato con ananas, cocco e mango sarà in grado di fornire il giusto apporto di energia alla tua giornata.

Gli errori da evitare quando si prepara un centrifugato

Che si tratti di un centrifugato di frutta esotica o primizie di stagione, bisogna sempre essere attenti a non commettere alcuni errori:

  • Sbucciare tutta la frutta: la prima regola è che non serve sbucciare tutta la frutta. Infatti, la centrifuga è fatta apposta per ottenere i preziosi nutrienti contenuti nello strato più esterno del frutto: come, ad esempio, la buccia della mela, ricca di fibre e vitamine. Le bucce dei frutti come ananas e avocado, invece, potrebbero causare problemi alla centrifuga ed è per questo che non vanno inserite al suo interno.
  • Inserire la frutta intera: è un altro errore da evitare poiché si ottiene un quantitativo minore di succo. Soprattutto quando si centrifuga della frutta “più difficile” come ananas o melone, è preferibile tagliarla in pezzi più piccoli ed inserirla nella centrifuga poco per volta.
  • Utilizzare tutta la frutta: il basso rapporto d’acqua in alcuni frutti come banane, avocado o fichi, non li rende indicati per i centrifugati, in quanto potrebbero compromettere il meccanismo della centrifuga.

Le delizie pronte per essere gustate: frutta da bere Fratelli Orsero

Le spremute e i frullati freschi Fratelli Orsero si contraddistinguono per gusto, freschezza e genuinità: 100% naturali, lavorati a freddo, realizzati senza l’aggiunta di coloranti, aromi o zucchero, sono perfetti per arricchire le colazioni ma anche per fare il pieno di gusto e vitamine in qualsiasi momento della giornata. Il fantastico mix di ananas, melone, mango e passion fruit è perfetto per viaggiare con il gusto fino ai Tropici, l’estratto di arancia, carota e zenzero è un concentrato di benessere per il nostro corpo. Il gusto cocco e ananas, dolce e fresco, è ideale come spuntino goloso, come il frullato tropicale con yogurt: da leccarsi i baffi!