Cesti natalizi fai da te per un regalo originale

Natale è la festa più sentita dell’anno, un momento magico in cui condividere tempo, nuove esperienze e regali con chi ami. Come farlo al meglio se non con un dono originale e su misura come un regalo personalizzato? Un cesto di Natale fai da te è un’idea semplice e allo stesso tempo speciale per dire a parenti, amici o colleghi che pensi a loro in modo unico e che ti piace prenderti cura di loro con un gesto non scontato. Il cesto natalizio fatto in casa è facile da realizzare, chiunque può farlo e soprattutto ogni regalo fai da te è diverso dall’altro. Basta scegliere i prodotti giusti, realizzare i regali fatti in casa mettendoci la fantasia e il gioco è fatto: il regalo natalizio personalizzato è pronto da consegnare! Punta sulla qualità e sulla varietà dei prodotti per dar vita a regali fai da te unici e curati in ogni particolare: ecco qualche idea per creare il tuo cesto natalizio!

Qualcosa di dolce

Per gli inguaribili golosi o semplicemente per chi si merita una piccola coccola quotidiana a base di dolcezza e semplicità: mettere qualcosa di dolce nel cesto di Natale fai da te è un must a cui non puoi rinunciare! In casa si possono preparare diverse golosità, basta optare per i dolci che si conservano e che siano squisiti come, ad esempio, i biscotti: puoi preparare i tuoi biscotti preferiti oppure seguire la ricetta dei biscotti alla banana suggeriti da Fratelli Orsero. Non serve essere un prodigio dei fornelli per creare i dolci fatti in casa, il segreto del successo è usare materie prime di alta qualità e dare libero sfogo alla tua fantasia. Un’altra idea da inserire nel tuo cesto natalizio è la marmellata di mele fatta in casa. Con 2,5 kg di mele avrai bisogno di 1,2 kg di zucchero e due ore per preparare una fantastica marmellata di mele da regalare: la preparazione prevede di lavare, sbucciare e tagliare le mele, inserirle in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua e cuocere per 15 min. Aggiungere lo zucchero e cuocere ancora per circa due ore, mischiando e schiacciando in continuazione il composto. Basterà poi sterilizzare i tuoi vasetti di vetro e versare al loro interno il tuo regalo fatto in casa. Dopo aver sfornato dei profumati biscotti alla banana arricchiti da golose gocce di cioccolato o preparato una marmellata di mele, non ti resta che confezionare i tuoi regali di Natale originali realizzando i vasetti e pacchetti creativi.

Qualcosa per brindare

Natale e le altre ricorrenze del periodo natalizio sono un susseguirsi di brindisi: dall’ufficio ai pranzi in famiglia, è tutto un tintinnare di calici in alto per augurarsi il meglio! Un brindisi originale è quello di cui il progetto per il cesto natalizio fai da te ha bisogno. Puoi creare i liquori fatti in casa, optando per le arance Fratelli Orsero che sono la materia prima ideale da cui partire per realizzare un liquore sfizioso dal profumo della festa. Gli ingredienti necessari per preparare un liquore all’arancia fatto in casa sono, ovviamente le arance, acqua, alcol e zucchero. Si inizia lavando le arance, togliendone la buccia e facendo attenzione di escludere la parte bianca. Immerse nell’alcol in un barattolo chiuso devono riposare in un posto buio per due settimane. Trascorso questo tempo, nel quale bisogna agitare il barattolo ogni giorno, si passa alla preparazione del mix di zucchero e acqua sciogliendone fino a bollore. La miscela va raffreddata e unita al composto di alcol e bucce, dopodiché basterà filtrare il liquore e imbottigliare con fantasia all’interno di una bottiglia trasparente, magari decorata a mano. Si consiglia di far riposare il liquore un altro mese prima del consumo, ma non è indispensabile.

Qualcosa per la cura della persona

Maschere per il viso o per i capelli, scrub, dopobarba e quant’altro: il mondo della cura della persona pullula, ormai da anni, di prodotti fai da te da realizzare in casa a partire da materie prime facilmente reperibili e con passaggi alla portata di tutti. Puoi prendere ispirazione da Fratelli Orsero e preparare una maschera per capelli fai da te a base di avocado, ideale per la riparazione e il nutrimento delle punte dei capelli. Confeziona il tuo regalo in un vasetto di vetro rivestito da carta regalo e aggiungici un’etichetta su cui puoi scrivere gli ingredienti che hai utilizzato, con i suggerimenti su come applicare la crema. Un’altra idea regalo per la cura personale è un dopobarba allo zenzero preparato con lo zenzero e l’alloro che donano freschezza alla pelle, la menta e la liquirizia che hanno proprietà lenitive, il garofano che serve per combattere i radicali liberi e tonificare la pelle, e il ginepro, dalle proprietà balsamiche. Anche in questo caso, punta su una confezione che rispecchi il carattere handmade del prodotto: racchiudi il dopobarba in un barattolo di vetro decorato a mano.

Qualcosa per il benessere

Tutti amiamo i momenti di relax e di benessere personale, perciò, un regalo fai da te come l’olio fatto in casa, cade proprio a pennello. L’olio essenziale di limone ha numerose proprietà e vanta un impiego versatile: è un ottimo prodotto per la cura delle unghie fragili o per i massaggi rilassanti, ma può essere utilizzato anche come profumo per ambienti o per insaporire dolci e marmellate fatte in casa. Si prepara con i limoni e un mix di olio d’oliva e mandorla. Una volta sbucciati i limoni, bisognerà essiccare le scorze gialle nel forno a 40 gradi e riporle nel barattolo di vetro ricoperto di oli. La miscelazione ottenuta andrà agitata più volte a settimana e dopo circa 30 giorni bisognerà filtrare l’olio e spremere le bucce. Richiede poi un ulteriore riposo di due settimane, dopodiché si eliminano le bucce, si filtra di nuovo e si ripone in una bottiglia adatta ad un regalo natalizio. Un’altra soluzione per sorprendere con il tuo cesto natalizio è realizzare le candele colorate con frutta secca: è un ottimo regalo per chi ama Natale e saprà trasformare la propria casa in un’atmosfera magica e romantica. Ricordati di personalizzare le candele con un nastro di organza, scrivendoci sopra una dedica personale.

Frutta di Natale: un classico che non passa mai di moda

I pranzi e le cene di Natale non sono tali senza un ricco assortimento di frutta natalizia: un’idea vincente perché può essere servita in tavola ma anche utilizzata come ingrediente per tantissime ricette, sia tradizionali che innovative, che vanno dall’antipasto al dolce. Per dar vita a un cesto natalizio originale non hai che l’imbarazzo della scelta tra i prodotti Fratelli Orsero: dalla frutta fresca come gli agrumi dal sapore aromatico, passando per il melograno portafortuna e i datteri, gli indiscussi protagonisti delle festività, fino ad arrivare all’amata frutta esotica come ananas, avocado o carambola dal gusto originale.

Noi abbiamo creato il cesto natalizio con un pacchetto di biscotti alla banana e un vasetto di una dolce marmellata di mele, perfetti per la colazione, un liquore all’arancia per scaldare le fredde giornate invernali, una maschera per capelli all’avocado per dare nuova vita alla chioma, un dopobarba allo zenzero 100% naturale, l’olio essenziale di limone per coccolare la mente e il corpo, le candele per un’atmosfera romantica e infine una melagrana e una carambola per le migliori decorazioni in cucina! Dai spazio alla fantasia e regala anche tu il cesto di Natale personalizzato!