5 golosi tiramisù alla frutta

Il tiramisù, nella sua versione classica, è uno dei dolci più conosciuti e amati e probabilmente anche dei più facili da preparare in casa. Essendo lavorato completamente a crudo, questo dolce richiede ingredienti di ottima qualità e freschissimi. La crema viene realizzata semplicemente con uova, mascarpone e zucchero: per 6 uova servono 500 grammi di mascarpone e 6 cucchiai di zucchero. Ai tuorli sbattuti con lo zucchero si aggiunge il mascarpone, e solo alla fine gli albumi sbattuti a neve ben ferma. Si tratta poi di alternare in una pirofila o vassoio strati di biscotti savoiardi inzuppati di caffè e crema. Ogni strato viene ricoperto con cacao in polvere amaro. Alcuni preferiscono la panna montata al mascarpone o sostituiscono il caffè con il Marsala. Oltre a queste piccole varianti, ne sono state ideate molte altre, delle quali le più golose sono quelle dei tiramisù alla frutta: dal più classico alle fragole, fino al tiramisù esotico con banane, ananas o mango. Scopriamo insieme i migliori 5 tiramisù di frutta, da preparare per delle occasioni speciali.

Tiramisù alle fragole

Iniziamo questa breve rassegna di tiramisù alla frutta con la variante alle fragole, la più amata dai più piccoli. Il procedimento e gli ingredienti sono per la maggior quelli classici, sostituendo però il caffè con uno sciroppo di fragole, ottenuto con 500 grammi di fragole frullate con 3 cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone. Il composto va poi cotto a fuoco basso e fatto raffreddare. Non si utilizza il cacao, ma fettine di fragole crude fra gli strati di savoiardi, e la crema è uguale al classico tiramisù, preparata quindi con il mascarpone, uova e zucchero. L’ultimo strato può essere ricoperto da panna montata e decorato con delle fragole fresche e qualche fogliolina di menta. Un consiglio per i più golosi? Aggiungere il cioccolato bianco allo strato finale del tiramisù alle fragole.

Tiramisù al cocco

Per chi desidera un tiramisù esotico, cremoso e ricco di sapori, questa variante al cocco è una delle più sfiziose, soprattutto per chi ama i dolci al cocco in tutte le sue forme. La preparazione è una delle più semplici perché molto simile a quella della ricetta classica. Basta aggiungere alla crema circa 50 grammi di cocco rapè o ancora meglio, il cocco fresco grattugiato. I biscotti possono essere imbevuti nel caffè o nell’acqua di cocco e per la copertura finale viene utilizzata la panna montata, un’abbondante spolverata di cacao amaro e altro cocco grattugiato. Il tiramisù al cocco si prepara, come gli altri tiramisù, in pochissimo tempo, ed è un dolce al cucchiaio perfetto per completare un pranzo domenicale in famiglia.

Tiramisù all’ananas

Questo tiramisù alla frutta è uno dei dolci con ananas più apprezzati. La ricetta di questa variante prevede l’utilizzo di un ananas fresco, di cui una parte va tagliata a piccoli pezzi, l’altra frullata con l’acqua e lo zucchero per ottenere un succo. Si utilizza il succo per inzuppare i biscotti e si spargono i pezzetti di polpa su ogni strato di crema, preparata con la ricetta classica. Un ottimo suggerimento è utilizzare il succo di lime alternato a quello di ananas per bagnare i biscotti, in modo da ottenere l’equilibrio perfetto tra la dolcezza del mascarpone, la croccantezza dell’ananas e l’acidulo del lime. Il tiramisù all’ananas sarà ancora più goloso se ricoperto con le scaglie di cocco e servito con delle fettine d’ananas caramellato.

Tiramisù alle banane

I dolci con le banane sono fra i più golosi, e questo tiramisù non fa eccezione. La crema, simile a quella classica, prevede l’aggiunta di una purea ottenuta con due banane, da incorporare al composto prima di aggiungere gli albumi montati. I biscotti vanno imbevuti semplicemente nel latte, per cui il dolce è adatto anche ai bambini piccoli. Una versione ancora più golosa è unire il gusto di banane e cioccolato: si possono bagnare i biscotti nel latte al cioccolato, oppure ricoprire l’ultimo strato con la crema spalmabile al cioccolato. Il risultato sarà un dolce goloso, perfetto per una coccola pomeridiana per tutta la famiglia.

Tiramisù al mango

Terminiamo la serie con un tiramisù alla frutta originale, perfetto se preparato in coppette singole. Il mango, frutto esotico dal gusto squisito, conferisce a questo dolce al cucchiaio una freschezza tutta nuova. La preparazione è comunque molto semplice, riprendendo in gran parte la ricetta classica. I savoiardi in questo caso vengono inzuppati nel succo di arancia, mentre il mango viene cosparso in piccoli pezzi fra uno strato e l’altro. Non si utilizza in questa variante il cacao, ma si può ricoprire la superficie con panna montata e con dei pezzi di cocco fresco che ben si sposano con la succosità del tiramisù al mango.

La frutta più buona, per un risultato perfetto

Per preparare un delizioso tiramisù o un qualsiasi dolce alla frutta, bisogna prestare la massima attenzione alla scelta della frutta: optare per i frutti freschi e di ottima qualità è fondamentale per creare i dolci succosi. I frutti Fratelli Orsero sono disponibili anche nella gamma di prodotti biologici e per chi ha poco tempo, un suggerimento utile per realizzare i dolci in un batter d’occhio è quello di optare per una confezione di frutta già tagliata e pronta per essere utilizzata per diverse preparazioni in cucina. In questa gamma si trovano ananas, cocco, fragole e mango, naturalmente ottimi da consumare anche al naturale.