I cani possono mangiare l’ananas?

Se in un passato non troppo lontano, l’ananas era un frutto tropicale destinato alle tavole dei ricchi, e ancor prima a quelle della nobiltà, oggi non è difficile trovarlo nella quotidianità nelle nostre case. I suoi potenziali benefici sono ormai riconosciuti in tutto il mondo: ricco di vitamine, fibre, sali minerali e antiossidanti, risulta un ottimo frutto da introdurre nella nostra alimentazione. Ed è proprio per questa ragione, che spesso ci chiediamo: ma i cani possono mangiare l’ananas? Sappiamo che solitamente l’alimentazione del cane comprende le proteine derivanti dalla carne, ma è altrettanto importante sapere che solo con l’aggiunta di frutta e verdura possiamo dare il massimo della nutrizione al nostro amico a quattro zampe. Diverse sono le sostanze nutritive che può fornire la frutta ai cani, ma scopriamo insieme perché i cani possono mangiare l’ananas e soprattutto quanto gliene possiamo dare.

Ananas al cane: sì o no?

L’ananas è un frutto esotico molto fresco e gustoso, ottimo da consumare sia d’estate per dissetarsi che durante l’inverno, ad esempio per chiudere un pasto. Le proprietà dell’ananas sono molteplici, a partire dal suo alto contenuto di vitamina C e B6, ma anche tiamina, niacina, acido folico e riboflavina. A completare l’ananas non mancano i sali minerali: dal potassio al manganese, sino al rame, al ferro e al magnesio, con quantità ridotte di zinco, fosforo e calcio. Gli elementi contenuti nell’ananas lo rendono un frutto completo non solo per l’uomo ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Infatti, l’ananas fa bene ai cani perché può aiutare il loro sistema immunitario e favorire il corretto funzionamento dell’apparato digerente. La presenza di bromelina, infine, aiuta la sintetizzazione delle proteine e la scomposizione delle diverse sostanze nutritive.

Il cane può mangiare l’ananas: quali sono i benefici

Sono diversi i benefici che i nostri cani possono ottenere dal consumo di piccole quantità di ananas. Tra le ragioni per cui si può dare ananas al cane ricordiamo:

  • Favorisce la corretta digestione: è importante però preferire l’ananas fresco perché quello in scatola non contiene bromelina.
  • È ricco di sostanze nutritive come le vitamine C, B1 e B6, oltre all’acido folico e pantotenico. A questi si aggiungono sali minerali per la crescita del cane, fra cui il manganese, importante per le sue ossa.
  • Può ridurre il rischio di coprofagia, ovvero della patologia che spinge i cani a mangiare i propri escrementi.
  • Può essere d’aiuto nella riduzione degli stati infiammatori. 

Quanto ananas può mangiare un cane?

Se è vero che il cane può mangiare l’ananas, è anche vero che è necessario non esagerare con le dosi, perché un consumo eccessivo di questo frutto tropicale potrebbe causare degli squilibri alla sua salute. L’ananas, infatti, è un frutto molto zuccherino, quindi, potrebbe provocare problemi intestinali, sino al mal di pancia e alla diarrea. La dose ideale è di un paio di pezzettini di ananas al giorno.

Quali parti dell’ananas può mangiare il cane?

Bucce, foglie, polpa e cuore: quali parti dell’ananas può mangiare il cane? Sicuramente non le bucce, dannose per il suo sistema digerente, così come le foglie. Mentre si effettua la pulizia di questo frutto esotico, quindi, è indispensabile fare attenzione che il cane non rubi i pezzi che potrebbero fargli del male. La parte migliore dell’ananas per il cane è il cuore, ricco di bromelina, utile a supportare il corretto funzionamento del suo apparato digerente. Da evitare anche i succhi all’ananas, soprattutto quelli confezionati, che sono troppo ricchi di zucchero.

Un ottimo premio per il cane: i biscotti!

Quando il tuo cane obbedisce e merita un premio, oppure semplicemente per coccolarlo, non c’è niente di meglio per lui che ricevere un biscotto. Per farlo felice si possono preparare dei buonissimi biscotti all’ananas. Bastano pochi ingredienti e per 25 biscotti sono necessari:

  • 80 grammi di farina di riso
  • 60 grammi di ananas in pezzi

La preparazione è semplice. Basta pulire l’ananas ed eliminare buccia e foglie, mettere da parte 60 grammi di polpa e cuore di ananas e frullarli, sino ad ottenere una purea. Unire la farina di riso alla purea e aggiungere a proprio gusto anche un pizzico di zenzero. Dopodiché vanno incorporati tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto compatto. A questo punto sarà sufficiente preparare i biscotti con gli appositi stampini oppure creare dei semplici bastoncini e infornare a 170° per 25 minuti. I biscotti per i cani sono un fantastico premio ma anche in questo caso non bisogna eccedere con le quantità.

Non solo ananas ai cani: quale frutta può mangiare il cane?

L’ananas non è l’unico frutto che può mangiare il cane e l’alimentazione del nostro fido non può dirsi davvero completa se non include della frutta. Fra i frutti che favoriscono il benessere dei nostri amici, vi sono sicuramente le banane. Dare un pezzo di banana ai cani migliora anzitutto, il suo umore, oltre a sostenere il suo apparato intestinale e fornire un buon numero di vitamine. Fra i frutti “buoni” per i nostri pelosi, c’è anche la mela: dare la mela al cane, cruda o cotta, è un ottimo rimedio quando le temperature si fanno afose. Gli altri frutti invece? Soprattutto in primavera ci si chiede: ma i cani possono mangiare le fragole? Questo frutto è ricco di sali minerali e vitamine oltre che di fibre, ed è un sostegno perfetto per il sistema immunitario e per favorire la rigenerazione cellulare del cane. Ovviamente, il contenuto di zucchero della frutta ci spinge a dire di dare la frutta ai cani con moderazione e di scegliere sempre la frutta fresca e controllata, come la frutta Fratelli Orsero, che fa bene a loro e anche a noi.