Buffet di frutta fresca per la tua festa

Frutta decorata per buffet: un mix variopinto di sapori

Colorato e accattivante, il buffet di frutta è un’ottima idea per stupire i tuoi ospiti. Che si tratti del compleanno dei bambini, di un aperitivo tra amici o di una festa in giardino, le composizioni di frutta rapiscono l’occhio e il palato di grandi e piccini. Anche le occasioni informali acquisteranno un tocco in più, grazie a un variegato buffet di frutta. Le idee per deliziare i tuoi cari sono davvero innumerevoli e, specialmente in estate, la frutta diventa la regina indiscussa della stagione. Per la tua composizione, utilizza diverse tipologie di frutta, in modo da creare un mix di colori e sapori. Anche la scelta di accostare frutta esotica e classica rappresenta un buon modo per andare in contro ai gusti di ciascun ospite. Ma scopriamo insieme come servire la frutta in un buffet e quali sono le idee migliori per ogni occasione.

Come servire la frutta in modo originale per un compleanno

Quando si organizza una festa di compleanno si è sempre alle prese con la definizione del menù: le idee sfuggono, il tempo stringe e ogni proposta sembra banale. Per deliziare e stupire i tuoi ospiti, ti basta realizzare un buffet per compleanno ricco e variegato. La frutta è un ingrediente prezioso per squisiti antipasti, contorni e dolci. I tipici taglieri di legno con fettine di pera e formaggi misti sono un accostamento raffinato e gustoso che saranno sicuramente molto apprezzati da tutti, così come delle fresche insalate: un’idea è l’insalata di frutta preparata con mele e fragole, oppure un’insalata di avocado e salmone. Un’altra soluzione per servire la frutta è optare per un melone ricco di sorprese: basterà tagliare un melone a metà, svuotarlo creando le palline dalla sua polpa, tagliare altra frutta di colori diversi e riempire le ciotoline di melone, aggiungendo un pizzico di zucchero e il succo di limone per dare un tocco di acidità e mantenere la frutta fresca più a lungo.

Buffet per bambini: le idee per servire la frutta in modo divertente

I bambini apprezzano la frutta più di quanto si possa immaginare, l’importante è proporla in modo originale e colorato. Gli spiedini di frutta sono un’idea fresca e perfetta per i più piccoli. Per la preparazione non esistono limiti all’inventiva e agli abbinamenti. Dopo aver lavato la frutta e averla tagliata a cubetti, bisogna lasciarla in una ciotola con del succo di limone e dello zucchero per 30 minuti in frigo. Basterà poi comporre gli spiedini per un mix perfetto di colori e sapore: banane e fragole, melone e anguria o ananas e mele, saranno coppie perfette, ma puoi decidere di utilizzare qualsiasi altro frutto per creare i tuoi spiedini a regola d’arte. Un’altra idea è servire il mango come spiedino, un gustoso frutto esotico che si abbina a meraviglia al cocco fresco. Le combinazioni sono davvero tantissime e per stupire i bambini puoi servire la frutta a pezzi, realizzando delle composizioni di frutta che ricreino diverse forme di animaletti o dar vita alle sculture di frutta intagliata che rapiranno la vista, oltre che il palato dei più piccoli. I bambini impazziranno poi per le fette di anguria tagliata a triangolo e servita infilzata su uno stecco, così come per i succhi, frullati e centrifugati di frutta fatti in casa, colorati, freschi e salutari, da servire in simpatici bicchieri.

Buffet di frutta e dolci

L’accoppiata frutta e dolci è sempre una soluzione perfetta per un buffet appetitoso. Una delle idee sfiziose sono i cestini di frutta, piccoli gusci di pasta frolla friabile, colmi di crema pasticcera vellutata e completati da frutta fresca. Altra ricetta molto apprezzata è la combo cioccolato e fragole. Per realizzarla, basta sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, immergervi le fragole e lasciare che si solidifichi su un foglio di carta forno. Ma se vuoi davvero sorprendere i tuoi ospiti con un buffet di frutta e dolci, prepara i tuoi pasticcini preferiti, da abbinare con gli originali cocktail alla frutta: realizza una sangria con mela, arancia, limoni e succo d’uva oppure una deliziosa Pina Colada preparata con il succo d’ananas e latte di cocco.

Come servire il melone

Un frutto incredibilmente versatile e ideale per i buffet per festa è sicuramente il melone. Un abbinamento classico ma sempre d’effetto è rappresentato dal duo prosciutto crudo e melone. Ma come servire prosciutto e melone in modo originale? Tagliare a dadini il melone, collocarlo al centro di una fetta di prosciutto e poi chiudere le estremità come se si trattasse di una caramella, saldando il tutto con un filo di erba cipollina. Puoi anche optare per un finger food, ponendo i cubetti di melone alla base, sormontati da roselline di prosciutto.

Come servire le fragole

Dolci e invitanti, le fragole sono perfette per i buffet golosi. Per servirle come antipasto puoi realizzare delle sfiziose bruschette: è sufficiente tostare delle fette di pane, spalmarle con del formaggio fresco e posizionarvi sopra delle fragole tagliate a rondelle. A completamento, irrorarle di aceto balsamico e basilico spezzettato, il risultato sarà favoloso! Un’alternativa altrettanto allettante è rappresentata da fragole e bocconcini di mozzarella: un antipasto semplice ma super goloso per il quale ti basterà utilizzare mezza mozzarellina, una fragola e uno stuzzicadenti per tenere il tutto insieme.

Frutta per buffet: come servire l’ananas

L’ananas è uno dei frutti più usati in cucina per piatti leggeri o sfiziosi. Per deliziare il palato dei tuoi ospiti, puoi preparare dell’ananas caramellato: basta far sciogliere del burro in un tegame e aggiungere i pezzi di ananas. Unire quindi del succo di limone, la cannella e lo zucchero, fino a quando non si sarà formato il caramello. Questo piatto è perfetto anche per essere accompagnato con del gelato o servito su uno spiedino. E per una versione light puoi tagliare l’ananas a fettine, piastrarlo e aggiungere il miele e la cannella per un gusto più dolce e marcato. Un’altra ricetta semplice e golosa con l’ananas prevede di servire ananas e fragole, accompagnati da una salsa al cioccolato.

Materia prima di qualità

A prescindere dalle molteplici idee per realizzare un buffet di frutta, il vero segreto è la materia prima. Per questa ragione, è importante scegliere solo frutti di elevata qualità, come la frutta fresca Fratelli Orsero che si distingue per gusto e genuinità. Puoi scegliere la frutta intera, tagliarla e mangiarla come più preferisci, oppure optare per la frutta tagliata, un’ottima soluzione per dar vita a dei buffet di frutta altamente creativi.