L’albero di Natale con frutta, il bello con gusto

La frutta natalizia, la magia dell’albero si fa gustosa

Elemento tradizionale, l’albero di Natale è il simbolo che più di ogni altro riscalda l’atmosfera dei giorni di festa. Gli addobbi e le luci colorate riescono ad incantare alcuni istanti di pura magia. Allora perché non riproporre la stessa magia in tavola? È così che la frutta per Natale diventa la protagonista della festa: di stagione o secca, nostrana o esotica, la frutta può trasformarsi in un elemento decorativo anche sulle tavole della festa più attesa dell’anno e l’albero di Natale con frutta può divenire un ottimo centrotavola natalizio fai da te.

L’idea giusta per ogni occasione, ecco alcuni spunti

Le decorazioni con la frutta sono un’ottima soluzione per sorprendere a fine pasto e diverse composizioni di frutta possono essere preparate in anticipo, usando alcuni piccoli trucchi per conservare la frutta più a lungo. Tantissime sono le versioni di albero di Natale di frutta e noi ve ne proponiamo alcune:

L’albero di Natale di frutta fresca

Gli ingredienti per creare questo albero di Natale commestibile sono:

Per creare la struttura serviranno invece dei semplici stuzzicadenti di diversa misura.

Preparazione:

Sono necessari alcuni semplici passaggi per la realizzazione dell’albero di Natale di frutta. Praticando un foro al centro della mela, si inserisce la carota per ottenere il cuore dell’albero. Si passa ad inserire gli stuzzicadenti nella struttura centrale avendo cura di usare quelli più lunghi per i rami più in basso fino a ricreare la forma di un abete. A questo punto si possono affettare a rondelle mediamente spesse le mele, le pere e i kiwi e con l’aiuto dello stampino per biscotti si possono creare le stelle di diverse dimensioni. Basterà poi sbucciare le clementine e le arance per procedere a comporre gli spiedini di frutta, avendo cura di distribuire i colori in maniera equilibrata. Pronto in pochi e semplici passi, l’albero di Natale con frutta fresca sarà un grazioso centrotavola natalizio da gustare a fine pasto. Si può preparare qualche ora in anticipo, immergendo la frutta per qualche istante nel succo di limone, e conservare in frigorifero.

L’albero di Natale con frutta esotica

Gli ingredienti ideali per preparare l’albero di Natale esotico sono:

Preparazione:

Utilizzando lo stesso procedimento impiegato per il precedente centrotavola natalizio con frutta, ci si può divertire nel creare la variante di frutta esotica. Per la base utilizzeremo gli stessi ingredienti: una mela e una carota per il tronco dell’albero e gli stuzzicadenti di diversa lunghezza per i rami. Servirà tagliare a rondelle la frutta esotica colorata come ananas, mango, pitaya e papaya e creare i fantastici addobbi di frutta sempre con l’aiuto degli stampini per biscotti di diverse forme e dimensioni. Perfetta se utilizzata per le decorazioni ma soprattutto per il puntale, la stella di carambola donerà il tocco magico finale all’albero di Natale di frutta esotica. Questo è certamente il tipo di creazione che dà più spazio alla fantasia e ai giochi di colore.

L’albero di Natale con kiwi

In questa variante della composizione di frutta servono alcuni trucchetti. Nella preparazione sono necessari:

  • kiwi,
  • melograno,
  • limone,
  • albume d’uovo,
  • zucchero a velo.

Preparazione:

Dapprima si sbucciano i kiwi e si tagliano a fettine medie. Preparata una ciotola con succo di limone e zucchero, si mescola la soluzione. Vi si lasciano le fette di kiwi per venti minuti e intanto si prepara la ghiaccia reale montando l’albume con zucchero a velo e qualche goccia di limone. Con una sac a poche si creano delle stelline, e si lasciano riposare in frigo per dieci minuti. Basterà poi costruire l’albero di Natale: sovrapporre le fette di kiwi e fissarle con gli stuzzicadenti, disporre i chicchi di melograno e aggiungere la punta di stella glassata. Una versione diversa dalle altre, ma altrettanto deliziosa, facile e veloce da preparare nel periodo natalizio.

L’albero di Natale con ananas

Ottimo spunto per servire l’ananas in chiave natalizia, la ricetta è semplicissima e gli ingredienti necessari sono:

  • ananas,
  • liquore,
  • ciliegie candite,
  • una stella di anice,
  • cannella in polvere.

Preparazione:

Prima di tutto bisogna pulire l’ananas togliendo il ciuffo e la buccia e affettare la polpa in fette non troppo sottili. Da quanto ottenuto bisogna ricavare dei triangoli di tre diverse grandezze: gli scarti verranno riutilizzati per formare il tronco e i triangoli centrali vanno spuntati ottenendone dei trapezi. In una ciotola si versa un liquore a scelta e vi si scioglie lo zucchero per mettervi a riposo le fette d’ananas per circa trenta minuti. Si procede poi a comporre l’albero, aggiungendo le decorazioni con le ciliegie, la stella di anice e una spolverata di cannella: il tuo albero di Natale con ananas sarà pronto per essere gustato! Si possono creare tanti alberelli di ananas monoporzione da servire ad ognuno degli invitati.

Non solo albero, il piacere di divertirsi con le decorazioni

La tavola natalizia è l’occasione per divertirsi con la frutta. Oltre alle creazioni a base di frutta fresca, realizzare un piccolo albero di Natale con frutta secca può essere un’idea carina per sorprendere a fine pranzo: utilizzare delle noci per i rami, del pistacchio per il tronco è solo una delle tante idee per interpretare il tema. Alleati dei dessert al piatto sono certamente il cioccolato, la crema chantilly e lo zucchero a velo, ed ecco che la frutta natalizia diviene irresistibile. In chiave dolce nei dessert o negli abbinamenti salati con salumi, crostacei e formaggi, la frutta è in grado di aggiungere un tocco speciale alla tavola più importante dell’anno. Il resto è magia!